Questo sito contribuisce alla audience di Agrodolce.it

Insalata Caprese : Ricetta e Consigli per un'ottima Caprese!

Insalata Caprese - Ricetta Insalata Caprese pomodori e mozzarella

loading...

L'Insalata Caprese è un'insalata tipica della cucina Campana, la ricetta estiva per eccellenza: Pomodori e Mozzarella tagliati a fette, conditi con olio extravergine, basilico e origano. Niente di più buono e genuino! Niente di più facile e veloce! : si prepara in 5 minuti, senza fornelli e senza spadellare! Una delizia dalla semplicità eccezionale che ha origini molto antiche. Le prime tracce scritte dove si accenna all'Insalata Caprese, pensate, risalgono al 1920, quando comparve per la prima volta, sul menù del famosissimo Hotel Quisisana di Capri in occasione di una cena organizzata per il poeta Filippo Tommaso Marinetti, il fondatore del manifesto futurista. Si narra che quest'ultimo, avesse criticato più volte la cucina tradizionale partenopea troppo carica di grassi e soffritti. Così, il ristoratore caprese, al fine di stupire e omaggiare lo scrittore e i suoi colleghi, inserì tra le portate L'Insalata Caprese, piatto leggero, ma ugualmente gustoso che ebbe un successo clamoroso! Diventando da quel momento leggenda nell'isola di Capri e successivamente icona gastronomica della Campania e di tutta l'italia i cui colori: rosso - bianco - verde ricordano la bandiera dello stivale! Come ogni piatto semplice e tradizionale, ci sono regole ben precise da rispettare per un risultato eccellente! Prima tra tutte: utilizzare ingredienti di primissima qualità che insieme a piccoli trucchi e segreti daranno vita ad un'Insalata Caprese a regola d'arte, buona da chiudere gli occhi all'assaggio: con pomodori sodi e croccanti alternati ad una mozzarella che pur essendo saporita e freschissima, non perde latte! Il tutto condito con olio extravergine dal gusto intenso e aromi freschi d'eccellenza!  Perfetta da servire come antipasto fresco, ma anche come secondo piatto, magari accompagnato da fette di pane casareccio, crostoni o "freselle". Potete preparare l'insalata Caprese anche come contorno per accompagnare grigliate e piatti estivi di ogni tipo oppure proporla come finger food se realizzata in monoporzioni. In ogni caso, sarà un successo strepitoso tra grandi e piccoli! Di seguito, una piccola guida passo passo per regalarvi tutto quello che conosco, sull'insalata Caprese che ha accompagnato la mia infanzia e tutte le mie estati.

TEMPI DI PREPARAZIONE
Preparazione Cottura Totale
Ingredienti
Quantità per 2 persone
  • 4 - 5 pomodori (qualità fiascone, tondi classici, cuori di bue da insalata)
  • 200 gr di mozzarella di bufala o fior di latte fresca e di alta qualità 
  • basilico fresco 
  • 1 cucchiaino di origano secco
  • olio extravergine di oliva di ottima qualità 
  • sale
  • pepe (facoltativo)

Quali Pomodori 

La ricetta classica prevede che nell'Insalata Caprese si utilizzi il Pomodoro Fiascone detto anche Pomodoro Re Umberto, è una varietà della Costiera Amalfitana molto pregiata e saporita. Ve li consiglio per il loro gusto speciale. Se non riuscite a reperirli, vanno benissimo anche i pomodori tondi da sugo, meglio se attaccati al ramo (sono più profumati e vi danno la garanzia di pomodori molto freschi) e i cuore di bue, i pomodori da insalata. Qualunque varietà scegliate, c'è una regola fondamentale da rispettare: che i pomodori siano sodi, turgidi e senza ammaccature! Questo perché devono risultare croccanti al morso e non devono colare acqua. I pomodori turgidi hanno una polpa interna soda e la fuoriuscita dell'acqua è assolutamente limitata! Scegliete pomodori di dimensioni medie, più o meno simili, in modo che le fette di pomodoro siano uguali a quelle di mozzarella quando le alternate nel piatto!  Se volete distaccarvi dalla presentazione tradizionale e preferite realizzare finger food e monoporzioni, sono perfetti anche i pomodorini ciliegino, pachino, datterini a patto che siano belli sodi!

La mozzarella e il trucco per l'insalata Caprese perfetta!

La scelta della mozzarella è fondamentale! E' quella che regala il sapore al piatto e fa la vera differenza tra una caprese ben riuscita ad una "niente di chè".  Scegliete mozzarella fresca e di altissima qualità! La Treccia di fiordilatte è l'ingrediente che prevede la ricetta originale, anche se io personalmente preferisco la Mozzarella di Bufala dop, più gustosa e saporita. In ogni caso è importante che la mozzarella non coli latte nel piatto! Non c'è cosa più brutta che vedere un'insalata caprese con il liquido sul fondo! Per ovviare a questo problema seguite questo trucchetto: quando tagliate le fette (sopratutto se si tratta di bufala) ponetele su un tagliare e prima di assemblarle con il pomodoro, tamponatele con un panno di lino o cotone leggero (no scottex e no tovagliolini!)  

L'importanza del Basilico

Il profumo straordinario del basilico è l'anima di ogni insalata caprese! La qualità migliore è il basilico napoletano, quello a foglie larghe e grandi. Se non riuscite a trovarlo potete utilizzare il classico a foglie piccole, ma non omettetelo! E non sostituitelo all'origano, i due profumi vanno aggiunti insieme nel piatto. 

Varianti gustose: 

La ricetta tradizionale vuole pochi ingredienti di qualità. Nulla però vi vieta di arricchire la vostra caprese con filetti di acciughe o qualche oliva (meglio le nere fresche qualità  di Gaeta

 

Procedimento

Come fare l'Insalata Caprese

Lavate e asciugate perfettamente i pomodori.

Tagliate i pomodori allo spessore di 6 - 7 mm con un coltello a lama fine e tagliente in modo che non facciate fatica a ricavare la fetta e i pomodori non perdano acqua.

 Affettare i pomodori - Ricetta Insalata Caprese

 Disponete i pomodori su un tagliere di legno e cospargete di sale

Nell'Insalata Caprese il sale va messo solo sui pomodori!

 

Salare i pomodori - Ricetta Insalata Caprese

Affettate la mozzarella che avete scelto ad uno spessore di 6 - 7 mm 

mozzarella e pomodori è bello che abbiano la stessa dimensione ma anche lo stesso spessore! 

Ponete il tagliere di pomodori in frigo per qualche minuto.

Se la mozzarella perde acqua seguite il trucco che ho spiegato sopra. Tamponate le fette con un panno di cotone.

Assemblate il piatto:

Aggiungete qualche foglia di basilico sul fondo del piatto dove andrete ad assemblare la caprese.

Alternate in nel piatto: una fetta di pomodoro, una fetta di mozzarella, ogni 2 - 3 pezzi, qualche foglia di basilico.

spolverate con un pizzico di origano secco. Se gradite una spolverata di pepe. Ancora qualche foglia di basilico. Infine aggiungete un filo d'olio.

La vostra Insalata Caprese è pronta per essere servita!

Insalata Caprese - Ricetta originale Insalata Caprese pomodori e mozzarella

Consigli utili:

- L'Insalata Caprese è un piatto fresco e l'ideale è servila subito, appena preparata! Se proprio non avete tempo e disponibilità potete preparalo con qualche ora di anticipo e conservarlo in frigo, ma al massimo 2 h altrimenti rischiate che la mozzarella coli acqua nel piatto! 

- Al posto di un piatto unico potete realizzare una caprese scomposta nei bicchieri, realizzando degli strati, alternando una di dadolata di pomodori ad una  di mozzarella! Ognuno avrà la sua porzione!

Un'altra idea sfiziosa con mozzarella e pomodori? Provate:  gli Spiedini di zucchine con pomodorini e mozzarella


Ricetta e fotografie di

Print Friendly, PDF & Email

Piaciuta la Ricetta? Resta aggiornato!

Iscriviti al blog e riceverai le prossime ricette gratis nella tua mail.

2 commenti

Rispondi