Questo sito contribuisce alla audience di Agrodolce.it

Parmigiana di melanzane grigliate

Parmigiana di melanzane grigliate - Ricetta Parmigiana di melanzane grigliate

La Parmigiana di melanzane grigliate è una variante light della ricetta classica, realizzata con melanzane non fritte, ma grigliate sulla piastra prima di essere assemblate a strati con mozzarella, salsa di pomodoro, basilico fresco e parmigiano. Un piatto unico ricco, saporito e golosissimo! Nonostante senza frittura! Tanto che nessuno di quelli che l'ha provata ha pensato che fosse una versione poco calorica. Questo grazie ad una serie di piccoli trucchi, primo tra tutti, realizzare un eccellente sugo di pomodoro che deve risultare denso, corposo e molto gustoso. La salsa è la base che arricchisce di sapore la parmigiana, legando in un abbraccio gli strati di melanzane. Scegliete quindi, una passata di pomodoro San Marzano di ottima qualità. Seconda regola: quali Melanzane scegliere e come grigliarle. Le melanzane tonde sono quelle che preferisco per questo piatto, sono più semplici da grigliare e anche visivamente risultano più belle ed uniformi! Importante tagliarle ad uno spessore uguale e poi le grigliate ad hoc (meglio se sulla ghisa) né troppo cotte (tanto da risultare bruciate) né semplicemente scottate (tanto da risultare crude e ancora ricche di acqua!) Seguite questa Ricetta completa di tutti i consigli passo passo e otterrete una Parmigiana di melanzane grigliate buona da fare concorrenza alla classica: succulenta, saporita, profumata, con gli strati perfettamente legati e melanzane morbide e succose al morso pur essendo grigliate! Perfetta d'estate come piatto unico, contorno gustoso per accompagnare pietanze di ogni tipo,  ma anche come antipasto, se affettata a piccoli quadrotti monoporzioni. Potete consumarla tiepida e ancora filante, ma è buonissima anche fredda! Addirittura il giorno dopo è ancora più buona. In previsione di cene, potete preparala con largo anticipo e per praticità potete congelarla così da godere della vostra Parmigiana di melanzane grigliate anche quando le melanzane non saranno più di stagione! 

loading...
TEMPI DI PREPARAZIONE
Preparazione Cottura Totale
Ingredienti
Quantità per una teglia da 20 cm
  • 650 gr di melanzane tonde
  • 700 ml di passata di pomodoro
  • 350 gr di mozzarella ben sgocciolata
  • 4-5 cucchiai di parmigiano
  • 3 cucchiai di olio extravergine
  • 2 spicchi di aglio
  • basilico fresco
  • sale

Note e Consigli per rendere buonissima la Parmigiana di melanzane grigliate:  Scegliete una passata di pomodoro di ottima qualità e sapore! Quest'ultima darà il carattere al piatto.  Tra quelle che preferisco la Passata di pomodori San Marzano. Un'alternativa squisita è la passata di pomodoro ciliegino che regala un gusto leggermente dolce alla parmigiana grigliata! Se invece avete tempo a disposizione realizzate una passata di pomodoro fatta in casa molto densa e ristretta, otterrete un sugo fresco e indubbiamente più genuino. Sgocciolate bene la mozzarella prima di utilizzarla altrimenti la vostra parmigiana risulterà acquosa! Il basilico dev'essere fresco! Meglio se a foglie grandi, regalerà un profumo eccezionale al piatto! 

Procedimento

Come fare la Parmigiana di melanzane grigliate

 

Per prima cosa preparate la salsa al pomodoro.

Soffriggete in 2 cucchiai di olio gli agli, precedentemente sbucciati e schiacciati. Quando arrivano a doratura, versate nel tegame la passata di pomodoro. Abbassate leggermente la fiamma e girate. Per ripulire la bottiglia della passata, potete aggiungere 1/2 tazzina d'acqua, mi raccomando non di più! Ci occorre una salsa molto densa per una parmigiana perfetta!

Lasciate prendere il bollo, aggiungete 4 - 5 foglie di basilico. 

abbassate la fiamma, coprite con un coperchio e lasciate cuocere per circa 15 minuti. Salate. 

La salsa deve risultare densa e corposa. Se è liquida, alzate la fiamma e fate asciugare sul fuoco senza coperchio. 

 

 

Salsa di pomodoro saporita per la parmigiana grigliata - Ricetta Parmigiana di melanzane grigliate

 

Nel frattempo affettate le melanzane tonde nel verso della lunghezza, tutte ad uno spessore di circa 1/2 cm. Grigliate le melanzane su una piastra di ghisa bollente. Se non avete la ghisa, potete optare per una classica piastra in teflon oppure una padella antiaderente. 

Fate cuocere circa mezzo minuto per lato. Il tempo esatto dipende naturalmente dalla piastra con cui grigliate. 

Il risultato devono essere melanzane grigliate ad hoc, nè bruciate (altrimenti risultano dure e amare) nè troppo crude (altrimenti risultano ancora ricche di acqua e questo va a rendere la parmigiana acquosa)

man mano che cuocete le melanzane, disponetele in un piatto da portata. 


Grigliare le melanzane tonde - Ricetta Parmigiana di melanzane grigliate

Quando le melanzane sono pronte e il sugo si è intiepidito, potete assemblare la vostra parmigiana di melanzane grigliate.

Adagiate in teglia seguendo questo ordine :  2 mestoli di salsa di pomodoro - 1 strato di melanzane una vicino all'altra (senza spazi vuoti) - 1 strato di mozzarella a fette precedentemente sgocciolata perfettamente) - foglie di basilico

Primo strato di salsa - melanzane- mozzarella- basilico - Ricetta Parmigiana di melanzane grigliate

Adagiate quindi un altro strato di salsa di pomodoro e una spolverata di parmigiano

Secondo strato di salsa e parmigiano - Ricetta Parmigiana di melanzane grigliate

A questo punto ricoprite la parmigiana con un altro strato di melanzane grigliate. Disponetele belle strette in modo da creare uno strato uniforme

Ricominciare con uno strato di melanzane grigliate - Ricetta Parmigiana di melanzane grigliate

ricominciate come prima : mozzarella, basilico, salsa, parmigiano, melanzane grigliate fino ad esaurimento ingredienti.

L'ultimo strato dev'essere qualche mestolo di salsa di pomodoro, una spolverata di parmigiano e ancora qualche foglia di basilico

Cuocere in forno la teglia - Ricetta Parmigiana di melanzane grigliate

Cuocete la parmigiana di melanzane grigliate in forno già caldo a 180°  per circa 30 minuti.

Un trucco per renderla succosa è quello di aggiungere a metà cottura 1 cucchiaio di olio in superficie e azionate il grill gli ultimi 5 minuti.

La Parmigiana di melanzane grigliate risulterà succulenta, lucida e super appetitosa


Parmigiana di melanzane grigliate - Ricetta Parmigiana di melanzane grigliate

Lasciatela raffreddare e assestare prima di tagliarla! Mi raccomando non abbiate fretta altrimenti non si taglia la fetta!

Aspettate almeno 3 h prima di tagliare le fette della vostra parmigiana di melanzane grigliate!

Parmigiana di melanzane grigliate, Ricetta buonissima e saporita passo passo

come vedete, gli strati golosi di parmigiana grigliata

Parmigiana di melanzane grigliate - Ricetta passo passo

Consigli utili : 

- Potete conservarla in frigo per circa 3 giorni, oppure congelarla per poi scongelarla in frigo e farla rinvenire in forno quando dovrete servirla.

- Al posto di una teglia unica, potete realizzare deliziose monoporzioni.

Provate anche:  la versione Classica della Parmigiana di Melanzane fritte alla napoletana


Ricetta e fotografie di

Print Friendly, PDF & Email
5 per 1 voti

Piaciuta la Ricetta? Resta aggiornato!

Iscriviti al blog e riceverai le prossime ricette gratis nella tua mail.

2 commenti

  1. Giordana 25 luglio, 2017 - 23:04 Rispondi

    Ciao! Ero molto scettica a provarla perché noi l’abbiamo sempre preparata come la classica, invece anche con le melanzane grigliate è veramente buona!! Grazie Simona

    5

Rispondi