Questo sito contribuisce alla audience di Agrodolce.it

Cheesecake alle Ciliegie

Cheesecake alle ciliegie facile e senza cottura - Ricetta Cheesecake alle ciliegie

La Cheesecake alle Ciliegie è una torta fredda, facile e senza cottura perfetta per l'estate! A base di tutti ingredienti genuini: formaggio cremoso (in questo caso ricotta) biscotti secchi e con tante ciliegie fresche! Quello che rende incredibilmente squisito questo dolce fresco, sono le ciliegie snocciolate caramellate in padella con lo zucchero!  In cottura, pur restando intere, si ammorbidiscono leggermente, rilasciando tutto il loro delizioso succo gelatinoso che insieme alla frutta ormai morbida, diventa il topping gustosissimo della cheesecake e se volete, potete anche aggiungerle dentro al ripieno! Vi lascio quindi immaginare il sapore paradisiaco e delicato di questa cheesecake fresca alle ciliegie : morbida al morso, dal sapore fruttato, dolce ma non troppo con la frutta in pezzi e la deliziosa glassa di ciliegie che si va a sposare alla perfezione con il ripieno vellutato di ricotta al profumo di vaniglia! Il dolce ideale da preparare nei mesi estivi, quando le ciliegie fresche sono di stagione e abbondano nei mercati, io l'adoro e la preparo almeno 1 volta a settimana insieme alla Torta soffice alle ciliegie . Il successo è assicurato, non solo perchè fa la sua meravigliosa figura, così bella, con la frutta maestosa e lucida in superficie, ma perchè è di un buono pazzesco!  Va a ruba fetta dopo fetta e piace tanto anche ai bambini! Ma d'altronde chi non ama le ciliegie alla follia? Perfetta anche per gli ospiti più esigenti! Il dolce della domenica in famiglia con nonni e parenti, feste, compleanni e serate all'aperto! Solo pochi minuti di preparazione per poi andare in frigo! Preparate presto questa squista e facile Cheesecake alle ciliegie e fatemi sapere se non è favolosa!  

loading...
TEMPI DI PREPARAZIONE
Preparazione Cottura Totale
Ingredienti
Quantità per uno stampo da 20 cm

Per la base biscottata:

  • 200 gr di biscotti digestive
  • 100 gr di burro fuso
  • 2 cucchiai di miele

Per la cheesecake alle ciliegie:

  • 600 gr di ciliegie (pesate senza nocciolo) circa 750 gr intere (se volete aggiungerle anche dentro utilizzatene 200 gr in più )
  • 400 gr di ricotta ben sgocciolata
  • 150 gr di zucchero + 3 cucchiai per le ciliegie
  • 200 gr di panna da montare (se non è già zuccherata aggiungete 1 cucchiaio di zucchero a velo)
  • 1 cucchiaio di estratto di vaniglia oppure i semi di una bacca oppure 1 bustina di vanillina
  • 6 gr di gelatina in fogli (colla di pesce)
  • buccia di mezzo limone grattugiato 
Procedimento

Come fare la Cheesecake alle ciliegie

Preparate la base seguendo le indicazioni e il procedimento che trovate nell'articolo: Base per Cheesecake

foderate una teglia da 20 cm , in questo caso ho realizzato una base a bordi bassi, pari, voi potete realizzarla anche a bordi alti, sopratutto se utilizzate uno stampo più piccolo. 

La base di biscotti per la cheesecake di ciliegie - Ricetta Cheesecake alle ciliegie

Ponete in frigo. 

Montate la ricotta con lo zucchero e la vaniglia. ( va bene anche una frusta a mano) Ponete da parte.

Mettete la gelatina in acqua ghiacciata ad ammorbidirsi. Montate la panna ben ferma. Unitela al composto di ricotta delicatamente.

Lasciate da parte a temperatura ambiente.  

Quando la gelatina è morbida, strizzatela, ponetela in un pentolino con 3 cucchiai di impasto di ricotta. Scaldatela su fuoco lentissimo (non a contatto altrimenti la gelatina non funziona più!) 

Quando la gelatina è sciolta aggiungete un altro cucchiaio di composto di ricotta, mescolate bene, versate il composto di gelatina in quello di ricotta. Girate, amalgamando bene il tutto.

Se volete aggiungere le ciliegie caramellate anche nel ripieno, questo è il momento di farlo! Basteranno 3 cucchiai. Mi raccomando, che siano ben fredde e ben sgocciolate!

Versate nello stampo dove si trova il biscotto. Livellate bene.

Ripieno cremoso di ricotta, panna e vaniglia - Cheesecake alle ciliegie

Lasciate in frigo almeno 5 - 6 h 

Poco prima di guarnire la cheesecake, preparate le ciligie. Snocciolatele delicatamente aprendole a metà, avendo cura di lasciarle intere! Risulteranno più belle per la decorazione!

Aggiungete 3 cucchiai di zucchero e la buccia del limone 

 

Caramellare le ciliegie in padella con lo zucchero - Cheesecake alle ciliegie

Caramellate le ciliegie in padella per circa 10 minuti a fuoco basso, avendo cura di girare di tanto in tanto. Il risultato finale dovrà essere : ciliegie intere morbide e una glassa lucida non troppo liquida:

Ciliegie glassate con succo per il topping - Cheesecake alle ciliegie

Lasciate raffreddare bene le ciliegie! Nel frattempo anche la glassa tenderà a solidificarsi leggermente!

Sfilate il cerchio dalla cheesecake e aggiungete sulla superficie del dolce le ciliegie una ad una vicina all'altra, infine versate la glassa fruttata sulla vostra Cheesecake alle ciliegie 

Cheesecake alle ciliegie facile e senza cottura - Ricetta Cheesecake alle ciliegie

Conservate in frigo e servite fredda! Ecco le fette morbide e cremose della vostra Cheesecake fredda con le ciliegie fresche!


Fetta di cheesecake alle ciliegie - Ricetta Cheesecake alle ciligie


Ricetta e fotografie di

Print Friendly
4.5 per 4 voti

Piaciuta la Ricetta? Resta aggiornato!

Iscriviti al blog e riceverai le prossime ricette gratis nella tua mail.

5 commenti

  1. Patrizia Brachetti 3 luglio, 2017 - 08:42 Rispondi

    Sicuramente da provare. Serve un consiglio da una esperta come te: perché la base delle cheesecake, mi risultano sempre dure e difficili da sporzionare?

    3
    • 5 luglio, 2017 - 11:08 Rispondi

      Ciao Patrizia! 1) il composto dev’essere molto sbriciolato, quasi poltiglia e senza pezzettini e poi devi compattarlo molto bene in teglia, in modo che formi uno strato univoco. Ho realizzato un articolo apposta: La base per cheesecake dove spiego tutto nei minimi dettagli.

      5

Rispondi