Questo sito contribuisce alla audience di Agrodolce.it

Polpette semplici di zucchine

Polpette di zucchine buonissime - Ricetta Polpette semplici di zucchine

Le Polpette semplici di zucchine sono il secondo di verdure veloce e squisito da preparare con le zucchine fresche, pane, uova e formaggio. Un piatto che ho ereditato dalla zia di una delle mie più care amiche, che mi riporta indietro nel tempo, al rientro da scuola, quando affamati, ci si fiondava su quella montagna di crocchette di zucchine golose e si faceva a gara a chi ne mangiava di più, tanto erano gustose e succulente! Quello che le rende speciali è che in solo 2 minuti, le zucchine vengono  prima insaporite in padella con il basilico e poi schiacciate (totalmente o in parte a seconda dei gusti), diventando la base saporita e morbida dell'impasto delle polpette! Più semplice e veloce di così non c'è! Si possono cuocere sia al forno, sia in padella che fritte, alla classica maniera. Il risultato è quello che vedete, Polpette di zucchine dal cuore morbido e filante, ma non molle o crudo!! Dal gusto intenso, saporito e deciso e una panatura croccante buona da paura!! Tantissime poi, sono la varianti con cui potete realizzarle: al posto di saltare le zucchine in padella potete cuocerle a vapore qualche minuto o sbollentarle in acqua, potete profumare l'impasto con timo, maggiorana o menta al posto del basilico.  Potete infine arricchirle con prosciutto cotto se non gradite la scamorza, aggiungere entrambe oppure non aggiungere nulla! Perfette come secondo piatto, ma anche come aperitivo o antipasto. E se realizzate, delle polpettine di zucchine di dimensione più piccola, si trasformano un delizioso finger food! Ideali da servire insieme alle strepitose Chips di zucchine e Pizzette di zucchine!

loading...
TEMPI DI PREPARAZIONE
Preparazione Cottura Totale
Ingredienti
Quantità per circa 20 - 25 pezzi
  • 700 gr di zucchine fresche
  • 1 uovo
  • 2 fette di pan carrè o pan bauletto o mollica di pane morbida
  • 2 cucchiai di grana
  • 2 cucchiai di pecorino (che si pò sostituire con altro grana)
  • 2 spicchi d'aglio
  • 1 cucchiaino di olio extravergine (facoltativo)
  • basilico fresco
  • sale
  • 2 cucchiai di pan grattato + q.b. per la panatura
  • 50 gr di scamorza affumicata o classica o altro formaggio che preferite
  • olio di semi di girasole per friggere
Procedimento

Come fare le Polpette semplici di zucchine

In una padella antiaderente ponete gli spicchi d'aglio sbucciati e leggermente schiacciati con un cucchiaino d'olio se gradite, ma potete anche non aggiungerlo, se volete una cottura più leggera.

Fate scaldare l'aglio e aggiungete le zucchine tagliate a dadini con abbondante basilico.

Insaporire le zucchine fresche in padella - Ricetta Polpette di zucchine

Fate saltare per qualche secondo a fiamma vivace, girando bene.

Coprite con un coperchio e abbassate la fiamma. Fate cuocere per circa 15 minuti, avendo cura ogni tanto di girare.

Verso fine cottura, togliete il coperchio e fate asciugare le zucchine per 1 minuto. Se vedete un composto umido lasciate asciugare 2 minuti.

Correggete di sale.

Le zucchine devono risultare morbide ma non molli!

Schiacciate con la forchetta la metà delle zucchine:

Schiacciare le zucchine con la forchetta - Ricetta Polpette di zucchine
Ricordate che la consistenza di queste polpette semplici di zucchine la decidete voi! Potete schiacciare bene tutte le verdure in modo che non si percepiscano i pezzi, anche se io vi consiglio di lasciarne la metà, il contrasto è divino!!

Lasciate raffreddare le zucchine. Se volete velocizzare il passaggio ponetele in freezer qualche minuto o in frigo.

Quando le zucchine sono fresche, adagiatele in una ciotola, sbriciolate il pane morbido, aggiungete il formaggio, l'uovo e il basilico spezzato.

Impasto delle polpette con le zucchine - Ricetta Polpette di zucchine

Impastate con le mani. Aggiungete un paio di cucchiai di pan grattato nel composto.

Realizzate le polpette semplici di zucchine con l'aiuto di due cucchiai, anche se potete fare benissimo anche a mano! Al centro inserite un pezzetto di scamorza, richiudete le polpette passandole tra le mani e poi tuffatele nel pan grattato

Come fare le polpette di zucchine - Ricetta Polpette di zucchine

Per una frittura asciutta e croccante :

Cuocete le vostre polpette con le zucchine in olio bollente ad una temperatura di 175°. Vi accorgete che l'olio è giusto quando un pezzetto di impasto sale a galla riempiendosi di bollicine.

Cuocete pochi pezzi per volte girando con una forchetta un paio di volte. Le polpette sono pronte quando si dorano in superficie dopo circa 1 minuto e mezzo di cottura.

Cambiate l'olio di cottura almeno 1 volta, in modo da preservare un bel colore dorato e profumato a tutte le polpette!

Scolate in un piatto e asciugate il contorno con una carta assorbente.

Lasciate raffreddare le polpette ben distanziate, NON una sull'altra NON su scottex, altrimenti  si ammorbidiscono! invece seguendo le indicazioni le servirete con crosticina croccante!!

Eccole calde, con il cuore filante,  le Polpette semplici di zucchine più buone di sempre!

Polpette di zucchine buonissime - Ricetta Polpette semplici di zucchine

Spolverate con Fleur de sel (sale grezzo che sarebbe una via di mezzo tra il classico fino e quello grosso) se lo avete disponibile, regala un tocco speciale alle polpette di zucchine! In alternativa una spolverata di poco sale fino.

Consigli per cuocere le Polpette di zucchine al forno o in padella:  

Naturalmente fritte risultano più croccanti e golosa, ma anche con la cottura in forno otterrete delle polpette squisite e certamente più leggere. Cuocete in forno statico a 180° per circa 25 minuti, irrorando la superficie delle polpette con dell'olio extravergine. Gli ultimi minuti azionate il grill per una panatura croccantina.  Un'ottima alternativa al fritto e alla cottura in forno è quella in padella. Aggiungete in una padella antiaderente 1 cucchiaio di olio extravergine e uno spicchio d'aglio, in questo caso fate attenzione a non girare troppe volte le polpette! Cuocete a fiamma bassa, rosolando le polpette lentamente. Non girate troppo volte, roteate la padella per una cottura uniforme. cuoceranno in circa 5 minuti!


Ricetta e fotografie di

Print Friendly, PDF & Email

Piaciuta la Ricetta? Resta aggiornato!

Iscriviti al blog e riceverai le prossime ricette gratis nella tua mail.

3 commenti

  1. Rosaria 21 giugno, 2017 - 18:06 Rispondi

    Hanno un aspetto semplicemente favoloso!! Le faccio proprio adesso, ho tutti gli ingredienti e aggiungerà anche qualche pezzettino di salame!

    5

Rispondi