Questo sito contribuisce alla audience di Agrodolce.it

Vellutata di zucca : la Ricetta semplice, leggera e super golosa!

Vellutata di zucca , la ricetta semplice, leggera e super golosa

La Vellutata di zucca è una crema calda golosissima e profumata, realizzata con la polpa di zucca gialla e rosmarino fresco. Pochissimi ingredienti genuini per dare vita ad una crema di zucca buona leccarsi i baffi ma allo stesso tempo leggera e senza grassi! La particolarità di questa vellutata, è che a differenza delle classiche, ha una consistenza cremosissima e un gusto davvero squisito, pur essendo senza panna, senza latte, senza patate e sopratutto senza soffritto! I Segreti per un risultato così goloso senza tutte queste cose? Prima di tutto la tipologia di zucca utilizzata. Io prediligo la zucca mantovana, oppure una qualunque zucca a buccia verde, hanno la polpa più compatta e meno acquosa e indubbiamente più saporita. In secondo luogo, il metodo di cottura. La cottura a vapore della zucca con tutta la buccia! Non solo la buccia rilascerà in fase di cottura tutto il suo sapore alla polpa. La cottura a vapore, consente alla zucca di cuocersi in maniera uniforme e compatta: senza seccarsi troppo come avviene in forno, senza perdere tutte le vitamine e ammorbidirsi eccessivamente come avviene con la classica bollitura e senza stufarsi nell'olio, come avviene nella classica cottura in pentola. Questa tipologia "neutra" di cottura, vi farà ottenere una base perfetta da cui partire. Una base saporita e profumata che non ha assolutamente bisogno di soffritto! (Che naturalmente, se gradite, potete sempre aggiungere. Basterà ripassare pochi secondi in pentola, la zucca cotta a vapore, con il classico soffritto di olio, aglio e aromi e poi frullarla.) Ma credetemi, non sarà necessario! Una volta cotta la zucca a vapore, basterà ripassarla per 1 minuto esatto in pentola con il rosmarino senza l'olio! Poi frullarla! L'olio lo aggiungerete dopo a crudo! Il risultato sarà una Vellutata di zucca super saporita, dalla consistenza cremosa e vellutata,  dalla golosità senza pari, gusto deciso e profumo intenso di rosmarino! Credetemi, nessuno si accorgerà che manca il soffritto o risentirà dell'assenza di panna! A completare il piatto, per i più golosi, squisiti crostini dorati che si preparano in padella in 2 minuti esatti. In meno di mezz'ora la vostra Vellutata di zucca semplice e leggera è pronta per essere gustata! Perfetta per pranzo e cena, anche i bambini l'adorano e se gradite, potete condirci anche della pasta! Provatela prestoè speciale!

loading...
TEMPI DI PREPARAZIONE
Preparazione Cottura Totale
Ingredienti
Quantità per 4 persone

    Per la vellutata di zucca:

    • 1 kg di zucca (preferibilmente a buccia verde o mantovana)
    • 2 rametti di rosmarino fresco
    • 2 - 3 cucchiai di olio extravergine
    • 1 spicchio d'aglio facoltativo
    • sale
    • pepe (facoltativo)

    Per i crostini dorati:

    • 4 fette di pan bauletto  o pan carrè
    • 2 - 3 cucchiai di olio extravergine
Procedimento

Come fare la Vellutata di zucca

Affettate la zucca con tutta la buccia a fette abbastanza sottili, riponetela nel cestello della vaporiera oppure in una pentola con griglia ad hoc per la cottura a vapore.

salate leggermente e lasciate cuocere con tappo o coperchio per 18 - 20 minuti. Il tempo necessario che la zucca risulti morbida sotto i rebbi della forchetta.

Lasciate intiepidire ed eliminate la buccia con un coltello affilato:

Sbucciare la zucca cotta a vapore - Ricetta Vellutata di zucca

Tagliate a pezzi la zucca, ponetela in una pentola con rosmarino, aglio  e 1/2 tazzina d'acqua. Girate sfaldando con un cucchiaio di legno, lasciando insaporire 1-2 minuti.

(Se volete preparare la versione con soffritto: basterà aggiungere in padella lo spicchio d'aglio sbucciato e leggermente schiacciato con 2 cucchiai di olio. Far soffriggere 1 minuto fino a doratura. Aggiungere la zucca a vapore tagliata a pezzi insieme al rosmarino. Mantecare sul fuoco moderato per 1 - 2 minuti, aggiungendo 1/2 tazzina d'acqua. Ma credetemi che la versione senza soffritto è assolutamente squisitissima!)

Mantecare la zucca con il rosmarino - Ricetta Vellutata di zucca

spegnete il fuoco.

Aggiungete l'olio.

Eliminate i pezzi di rosmarino più grossi, ma lasciatene qualcuno! Il rosmarino darà sapore alla vostra vellutata di zucca!

Trasferite la vellutata in un boccale alto e lungo, quello tipico per i frullatori ad immersione.

Frullate benissimo fino ad ottenere una crema densa e compatta.

Trasferite di nuovo in pentola:

Frullare la zucca - Ricetta Vellutata di zucca

Se necessario aggiungete qualche cucchiaino d'acqua. Se volete che la consistenza della vostra vellutata sia più lenta e morbida. Aggiungete il sale e voilà!

La vostra Vellutata di zucca è pronta per essere servita!

Potete servire la vostra Vellutata di zucca semplicemente con un filo d'olio a crudo, una macinata di pepe nero e del rosmarino fresco:

Vellutata di zucca - Ricetta Vellutata di zucca

Oppure potete servire la vostra Crema di zucca con i Crostini dorati:

Vellutata di zucca , la ricetta semplice, leggera e super golosa

Per preparare i crostini:

Tagliate a quadretti di circa 2 cm il pan bauletto,

Disponete 1 -2 cucchiai d'olio in padella, aggiungete i pezzettini di pan bauletto, lasciate cuocere pochi secondi da entrambe le parti fino a doratura.

Servite la vostra Vellutata di zucca semplice, leggera e super golosa calda!


Ricetta e fotografie di

Print Friendly, PDF & Email
5 per 1 voti

Piaciuta la Ricetta? Resta aggiornato!

Iscriviti al blog e riceverai le prossime ricette gratis nella tua mail.

1 commento

  1. Fiorella 9 gennaio, 2017 - 13:44 Rispondi

    Questa Vellutata di zucca si mangia con gli occhi! Io la farò senza crostini perchè siamo a dieta… che bontà!

    5

Rispondi