Questo sito contribuisce alla audience di Agrodolce.it

Sfogliata di Fragole facilissima!

Sfogliata di fragole - Ricetta Sfogliata di fragole

La Sfogliata di fragole è un dolce fresco, semplice e genuino, realizzato con una base di pasta sfoglia una crema di ricotta velocissima senza cottura e fragole caramellate in padella! Buona da leccarsi i baffi! Inoltre la Sfogliata di fragole è il dolce davvero facile e super veloce perfetto quando si ha poco tempo a disposizione, ma non si vuole rinunciare ad un dolce d'effetto che può tranquillamente sostituire una torta! Si usa il forno solo per cuocere la base di sfoglia! La sfogliata va assemblata a freddo! quando sia la crema di ricotta che la composta di fragole in pezzi sono ben fredde e impiegherete esattamente 5 minuti per montare il dolce. Il risultato è quello che vedete: una Sfogliata di fragole golosa senza pari! Dalla base caramellata e croccante e una farcia che pura poesia di sapori la crema vellutata di Ricotta variegata delle fragole ammorbidite e caramellate in padella, un dolce davvero unico e genuino oltre che straordinariamente bello da vedere! La sfogliata alle fragole è il dolce perfetto per la primavera: per la festa della mamma, per un buffet, come torta di compleanno estiva, il dolce della domenica: si serve freddo, si conserva in frigo e potete anche preparare tutti gli ingredienti lasciarli in frigo 2- 3 giorni e al momento assemblare la sfogliata! Credetemi che la crema di ricotta e la composta di fragole acquisteranno un gusto ancora più intenso!! Provatela e innamoratevene!

TEMPI DI PREPARAZIONE
PreparazioneCotturaTotale
Ingredienti
Quantità per 1 stampo da circa 22 cm
  • 2 rotoli di pasta sfoglia (rettangolari se decidete di utilizzare uno stampo quadrato/ tonde se utilizzate uno stampo a cerchio)
  • 400 gr di ricotta di pecora
  • 150 gr di zucchero semolato + 3 cucchiai
  • 300 gr di fragole fresche (pesate al netto di scarti)
  • 1 tuorlo d'uovo
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia oppure 1 bustina di vanillina o i semi di mezza bacca
Procedimento

Come fare la Sfogliata di Fragole

Crema di ricotta:

Sgocciolate perfettamente la ricotta, setacciatela con un passino a fori molto stretti, ottenendo un composto cremoso e privo di grumi:

Setacciare la ricotta - Ricetta Sfogliata di fragole

Aggiungete la vaniglia e 150 gr di zucchero al composto e girate con un cucchiaio di legno, dovrete ottenere un composto cremoso e vellutato:

Crema di Ricotta - Ricetta Sfogliata di fragole

Coprite con una pellicola e lasciate in frigo fino a quando non assemblerete il dolce.

La ricotta marinata con lo zucchero può essere lasciata in frigo fino a 3 giorni! Più ore passeranno, più la crema risulterà golosa e profumata!

Base per la sfogliata :

Adagiate il primo foglio di pasta sfoglia con tutta la sua carta da forno sulla base dello stampo:

Come fare la Base per la sfogliata1 - Ricetta Sfogliata di fragole

Adagiate il secondo foglio di sfoglia, avendo cura di adagiare le parti più lunghe dove sono appoggiate le parti più corti :

Come fare la Base per la sfogliata2 - Ricetta Sfogliata di fragole

Se avete scelto uno stampo tondo basterà sovrapporre i due rotoli di pasta sfoglia rotonda perfettamente!

A questo punto ripiegate i bordi avendo cura di lasciare 1 dito abbondante dalla base:

Come fare la Base per la sfogliata3 - Ricetta Sfogliata di fragole

Bucate il fondo della sfoglia con i rebbi di una forchetta e ponete sulla base il pezzo di carta da forno accartocciato, avendo cura di infilarlo bene nelle insenature tra i bordo e il fondo!:

Come fare la Base per la sfogliata4 - Ricetta Sfogliata di fragole

Pennellate i bordi con un tuorlo sbattuto e spolverate con 1 cucchiaio di zucchero semolato:

Pennellare con tuorlo e spolverare di zucchero -Ricetta Sfogliata di fragole

Cuocete la sfoglia in forno ben caldo a 200° per circa 30 - 40 minuti, avendo cura di tanto in tanto di spostare di posizione, valutare se si gonfia la base, punzecchiarla con le forchetta e nel caso si stesse scurendo troppo di coprire con una carta di alluminio!

Nel frattempo caramellate le fragole.

Fragole caramellate:

Lavate e tagliate le fragole in pezzi non troppo piccoli, ponetele in una padella antiaderente con 2 cucchiai di zucchero :

Camellare le fragole - Ricetta Sfogliata di fragole

Saltate a fuoco vivace per circa 5 - 7 minuti, il tempo che le fragole rilascino un pochino di succo e lo zucchero si sciolga, senza schiacciarle!

Fragole caramellate - Ricetta Sfogliata di fragole

Lasciate raffreddare qualche minuto, poi ponete la padella di fragole in frigo a raffreddarsi fino all'utilizzo delle fragole!

Quando la sfoglia è bella dorata sopra e sotto è pronta per essere sfornata:

Base di sfoglia pronta - Ricetta Sfogliata di fragole

Lasciate raffreddare perfettamente prima di assemblare la sfogliata di fragole!

Quando la base è fredda, aggiungete la ricotta a cucchiaiate:

Adagiare la crema di ricotta sulla base di sfoglia - Ricetta Sfogliata di fragole

Distruibuire la ricotta anche poco sui bordi in maniera omogenea e infine versate sulla ricotta le fragole caramellate!

La vostra Sfogliata di fragole è pronta!! velocissima e super golosa!

Sfogliata di fragole - Ricetta Sfogliata di fragole


Ricetta e fotografie di

Piaciuta la Ricetta? Resta aggiornato!

Iscriviti al blog e riceverai le prossime ricette gratis nella tua mail.

16 commenti

  1. Maddy 13 maggio, 2016 - 13:54 Rispondi

    Ciao Simo, tesoro come stai? io ho un sacco di novità’ da raccontarti e sono tutte belle pensa un po’! Miracolo!!!! Adoro questa sfogliata, per me il connubio pasta sfoglia, formaggio fresco e frutta non si batte…pensa che ne ho fatta una molto simile qualche giorno fa con le prugne ed e’ venuta buonissima, quindi ti credo senza riserve! un abbraccio cara e buon fine settimana!

    • 13 maggio, 2016 - 19:11 Rispondi

      Ciao Sabrina! di tanto in tanto puoi sollevare la carta da forno e controllare il grado di cottura! Se la vedi troppo chiara toglila per un pochino. La base dev’essere ben cotta e dunque devi cambiare piano un paio di volte :)

  2. Elena Gnani 28 luglio, 2016 - 16:26 Rispondi

    Ciao Simo, scusa se ti rompo anche qua ma come secondo dolce per il compleanno volevo fare questa sfogliata con frutti di bosco al posto delle fragole. Ho un dubbio sull’assemblaggio. La torta deve fare un viaggio in macchina di un’ora per poi essere servita alla fine del pranzo. Mi chiedevo se fosse meglio assemblare la torta prima di partire o poco prima di servirla. Non vorrei che stando li si ammorbidisse