Questo sito contribuisce alla audience di Agrodolce.it

Patate Hasselback gustosissime e facili!

Patate Hasselback - Ricetta Patate Hasselback passo passo

Le Patate Hasselback sono un piatto tipico della Cucina Svedese, che prendono il nome proprio dal Ristorante di Stoccolma Hasselbacken che primo presentò queste patate al forno intagliate in superficie  a "fisarmonica" e insaporite di aromi profumati! La ricette originale svedese, prevede che le patate Hasselback siano intagliate e cotte con tutta la buccia ed è per questo che le patate novelle, dalla buccia sottile e saporita sono la varietà migliore per questo tipo di contorno! Ma se non le avete a disposizione, potete preparare le vostre Patate Hasselback anche con quelle classiche lavando molto bene la superficie. A prescindere la qualità di patate che scegliate, l'importante è realizzare dei tagli tutti uguali a pochi millimetri di distanza, profondi poco più della metà delle patate. I Tagli, non hanno solo la funzione di creare un bellissimo effetto visivo, ma di permettere al condimento di penetrare all'interno di tutte le patate insaporendole in maniera divina, per delle Patate Hasselback succose, saporite e golosamente profumate! In questo caso ho scelto di condire le patate con un mix di olio, rosmarino, alloro e timo, ma voi potete aggiungere anche una noce di burro, oppure altri aromi a scelta come salvia, aneto, maggiorana, origano o quello che più vi piace... E se volete rendere le vostre patate hasselback ancora più golose, potete aggiungere agli aromi, una spolverata di formaggio e spicchi d'aglio! Perfette come contorno goloso, per accompagnare piatti di carne, pesce o verdure, le patate hasselback oltre ad essere facilissime e super veloci, si preparano in 5 minuti totali!!! sono anche coreografiche e belle da vedere, duqnue, non solo ideali come salva cena, ma anche per pranzi speciali e perchè no, Pasqua o Natale! La meravigliosa figura è assolutamente garantita, tutti si leccheranno i baffi e vi chiederanno di rifarle presto!!! La Ricetta prende spunto dalle gustosissime patate della mia dolce e cara amica Maddy che ringrazio per l'idea.

TEMPI DI PREPARAZIONE
PreparazioneCotturaTotale
Ingredienti
Quantità per 4 persone
  • 600 gr di patate novelle
  • olio extravergine
  • rosmarino
  • alloro
  • timo
  • pepe
  • sale
  • fleur de sel (facoltativo)
Procedimento

Come fare le Patate Hasselback

Utilizzate patate della stessa dimensione, lavatele e asciugatele.

Praticate dei tagli con un coltello a lama affilata, sulla superficie delle patate a distanza di pochi millimetri gli uni dagli altri, profondi poco più della metà di ogni patata:

Come fare i tagli alle Patate Hasselback - Ricetta Patate Hasselback

Adagiate le patate in una casseruola o teglia, rivestita di carta da forno.

Adagiatevi le patate, irrorate di olio, sale e pepe massaggiando le patate e aprendo bene a fisarmonica le fessure, in modo che il condimento penetri in profondità:

Insaporire con sale ,pepe e olio - Ricetta Patate Hasselback

A questo punto condite le vostre Patate hasselback con gli aromi a scelta, sgranando i rametti e facendo in modo che entrino nelle fessure.

Aggiungete un altro filo d'olio:

Aggiungere gli aromi - Ricetta Patate Hasselback

 Cuocete in forno ben caldo a 200° per circa 50 minuti - 1 ora, il tempo dipende dalla grandezza delle vostre patate.

Di tanto in tanto aprite e irrorate la superficie delle patate con il sughetto di cottura.

Sformate e servite le vostre Patate Hasselback ben calde con una spolverata di fleur de sel:

Patate Hasselback - Ricetta Patate Hasselback passo passo


Ricetta e fotografie di

Piaciuta la Ricetta? Resta aggiornato!

Iscriviti al blog e riceverai le prossime ricette gratis nella tua mail.

11 commenti

    • 14 marzo, 2016 - 13:50 Rispondi

      Ciao Nadia! Se togli la buccia le patate hasselback perdono tutto l’effetto… nelle patate novelle la buccia è BUONISSIMA!!! :D fidati di me e vedrai che buone :)))

  1. Maddy 15 marzo, 2016 - 11:04 Rispondi

    Tesoro!!! Queste patate sono favolose, so quanto sono buone e croccanti fuori, morbide all’interno, profumatissime è troppo invitanti! Ovviamente le tue sono anche meravigliosamente belle…non mi aspettavo che tu avessi fatto questa ricetta, lo sai, te l’ho già detto, per me è’ un vero piacere che questo piatto ti sia piaciuto tanto da riproporlo, ovviamente aggiungendo un tocco personale che unico che ti contraddistingue sempre! Io devo a fare la tua torta di carote, adesso vado in giro nel tuo blog, alla ricetta di ispirazione! Ti abbraccio forte!
    Maddy