Questo sito contribuisce alla audience di Agrodolce.it

Torta di Carnevale: Colorata, Facile e Buonissima!

Torta di Carnevale - Ricetta Torta di Carnevale

La Torta di Carnevale è un dolce coreografico e goloso, perfetto per festeggiare la festa più colorata dell'anno: il Carnevale! Si tratta una torta estremamente facile da preparare e perfetta per bambini, realizzata con una base di Sponge CakeTorta Paradiso, (che io ho diviso in 3 parti per realizzare 3 dischi, per  una torta di Carnevale piuttosto alta, ma se volete semplificare ulteriormente il lavoro, potete realizzare 1 solo disco da dividere a metà e farcire una volta freddo) una farcia di crema al mascarpone senza uova, velocissima e senza cottura che di solito utilizzo per preparare il tiramisù, arricchita da gocce di cioccolato, a completare la torta,  confettini colorati che rivestono interamente la superficie di tutta la torta! Vi lascio immaginare l'assaggio. Qui ha avuto un successo strepitoso, non solo per la suo aspetto così colorato che mette allegria solo a guardarla; grandi e piccoli si sono leccati i baffi e naturalmente hanno bissato con piacere! Insomma La Torta di Carnevale perfetta, colorata, allegra ma sopratutto buonissima che insieme alla Torta Cookie con Smarties e M&M's  non può mancare per la vostra festa di Carnevale!! In previsione di buffet, potete preparare la base della vostra torta di Carnevale il giorno prima, farla raffreddare e al momento farcirla, assemblarla vi richiederà esattamente 10 minuti di tempo, compreso quello per montare la crema! Si conserva in frigorifero perfettamente 3 giorni.

TEMPI DI PREPARAZIONE
PreparazioneCotturaTotale
Ingredienti
Quantità per 10 persone
  • 1 dose di Sponge Cake oppure 1 dose Torta Paradiso 
  • 330 gr di mascarpone freddo di frigo
  • 250 gr di panna liquida fresca fredda di frigo
  • 120 gr di zucchero a velo
  • 60 gr di gocce di cioccolato
  • 2 confezioni di codette di zucchero colorate (io ho usato la Paneangeli) in alternativa smarties, perline di zucchero, confetti colorati....

Note sulla scelta della base e proporzioni:  Entrambe le basi sono perfette per questo tipo di torta. Entrambe, non necessitano una bagna aggiuntiva. Si tratta comunque di due torte caloriche, con un cospicuo quantitativo di uova e burro, il dettaglio che le rende golose anche senza l'aggiunta di bagna. Scegliete in base ai vostri gusti e agli ingredienti che avete in casa. Il risultato sarà ugualmente strepitoso.  Con le dosi di entrambe le torte suggerite, vengono fuori 3 dischi piccoli da 16 - 18 cm oppure 2 dischi da 20 cm oppure 1 disco classico da 22- 24 cm che una volta freddo, va diviso a metà e poi farcito.  Se decidete di realizzare la torta a 3 piani come la mia, dovrete dividere l'impasto della base che avete scelto in 3 parti e se non avete 3 stampi uguali cuocere 1 per volta.

Procedimento

Come fare la Torta di Carnevale

Preparate la base del vostro dolce seguendo ingredienti e procedimento passo passo della Sponge Cake oppure della Torta Paradiso 

Lasciate raffreddare perfettamente la vostra base.

Preparate la Crema al mascarpone senza uova, utilizzando gli ingredienti freddi di frigo, seguendo il procedimento passo passo che trovate nell'articolo Tiramisù senza uova

La crema si presenta piuttosto compatta anche se bella soffice.

Quando le basi sono ben fredde, procedete ad assemblare la vostra Torta di Carnevale:

Adagiate una delle basi su un piatto da portata o un'alzatina dove intendete servire la torta.

Spalmate 2 - 3 cucchiai di crema al mascarpone con l'aiuto di un coltello:

Farcire la base di torta come la crema - Ricetta Torta di Carnevale

Tenete conto che la metà della crema servirà per farcire la torta di Carnevale, l'altra metà servirà per rivestirla, dunque regolatevi con le porzioni.

Appena avrete spalmato il primo strato di crema sulla base, distribuite un bel pugno di gocce di cioccolato:

Aggiungere sulla superficie della crema un pugno di gocce di cioccolato -Ricetta Torta di Carnevale

Procedete in questo modo fino ad esaurimento dischi.

Infine rivestite la torta con il resto della crema, servitevi di un coltello per spianare bene la cima della torta e le sue pareti:

Ricoprire la torta con la crema - Ricetta Torta di Carnevale

Infine decorate con le codette colorate o confettini.

Partite prima della superficie e poi passate alle pareti.

Per attaccare le codette senza rovinare la torta, non dovrete appoggiarle con una spatola, ne con la mano, ma dovrete lanciarle, in modo che si attacchino.

Procedete quindi a mettere un panno sotto in modo da raccogliere e riutilizzare quelli che cadono!

Decorare la torta di Carnevale con i confettini colorati - Ricetta Torta di Carnevale

Sarà un'attività divertentissima da fare anche con i bambini!

A questo punto ponete in frigo e lasciate assestare per almeno 1 ora!

La Torta di Carnevale è pronta per essere servita! così colorata e bella farà la gioia di grandi e piccoli!

Torta di Carnevale - Ricetta Torta di Carnevale

Dedico questa torta alle Instamamme

Un gruppo di splendide mamme che ho conosciuto su Instragram!

Per il loro terzo compleanno...

Instamamme è colori, bambini felici, sorrisi inaspettati, occhi stupiti che guardano i confetti colorati su una torta, per poi scoprire la loro paradiso preferita, farcita con crema e gocce di cioccolato.

Una fetta di torta, ha il potere di rimetterti in pace col mondo,


Ricetta e fotografie di

Piaciuta la Ricetta? Resta aggiornato!

Iscriviti al blog e riceverai le prossime ricette gratis nella tua mail.

13 commenti

  1. vaty 30 gennaio, 2016 - 16:01 Rispondi

    TESORO.. ma qui è GRANDE FESTA CON QUESTO CAPOLAVORO <3
    in effetti dalle tue foto sembra più fattibile di quel che si pensa, quanto mi piacerebbe provarci tesoro! <3
    sei sempre perfetta, in tutto <3
    tvb amica

  2. aria 31 gennaio, 2016 - 16:21 Rispondi

    Simo, me la vorrei regalare per il mio compleanno, giutso tra una settimana…per farla come la tua, esattamente di 3 strati, quante torte devo fare? mi consigli la sponge o l’altra? e la crema, come dosi, va bene per farla così alta? Confido in una tua risposta!!!

    • 1 febbraio, 2016 - 19:15 Rispondi

      Ciao Cara:* Con le dosi della farcia puoi ricoprire i 3 strati come la mia, io ho utilizzato una sponge cake, ma l’ho provata anche con la paradiso, sono buonissime entrambe. Per i 3 strati ho diviso l’impasto in 3 e cotto uno strato per volta in una teglia da 16 cm, nelle Note sulla scelta della base e proporzioni prima del procedimento ho scritto tutto nei dettagli :))