Questo sito contribuisce alla audience di Agrodolce.it

Crocchette di pollo (Chicken Nuggets)

Crocchette di pollo (Chicken Nuggets) Ricetta Crocchette di pollo

Le Crocchette di pollo conosciute anche come Chicken Nuggets sono delle golosissime pepite a base di petto di pollo e aromi vari, dal cuore morbido e una panatura spessa e croccante. Rigorosamente fritte, sono un finger food da leccarsi le dita! Una preparazione che sembrerebbe estremamente semplice da preparare in casa, che però tutti i bambini amano farsi comprare. Perchè quelle dei fast food sono più buone. Cosa ci sia davvero nei Chicken Nuggets, non è dato saperlo. In tanti hanno cercato di estorcere l'ingrediente segreto che le rende così appetitose e saporite, ma i proprietari del marchio, anche dopo varie inchieste per i dubbi ingredienti utilizzati, non svelano ovviamente l'arcano,  mettono però a disposizione tutti gli ingredienti, da cui, i più intraprendenti, possono, volendo, ricavare la ricetta. Dopo una serie di tentativi(veramente tanti) sono arrivata, a quella che secondo i miei gusti è la ricetta perfetta delle Crocchette di pollo, quelle che più si avvicinano alle originali, per  gusto, consistenza, profumo e panatura! Per l'impasto ho scelto di utilizzare petto di pollo di ottima qualità,  una percentuale minima di patate lesse, che a mio avviso hanno sostituito egregiamente l'amido utilizzato in quelle comprate, regalando una consistenza deliziosamente morbida alle crocchette di pollo, olio di semi, al posto di grassi di altro tipo e cipolla in polvere, dopo averne provati tanti, la cipolla è quella chge mi ha soddisfatto maggiormente! Che ovviamente potete sostituire, se non vi piace o non lo avete disponibile, con altri aromi oppure del rosmarino tritato, consapevoli che quest'ultimo regala un tocco molto italiano alle crocchette di pollo. La panatura è quella che fa veramente la differenza! Ne ho provate almeno 7 e non è stato facile trovare quella giusta... I nuggets originali hanno una panatura rugosa, spessa e dal colore giallo intenso. La soluzione ottimale è stata ad una doppia panatura: prima nella farina di mais e poi in una pastella molto simile alla tempura, infine un ultimo ripasso in un mix di farine, passaggio facoltativo. Il Risultato? Delle Crocchette di pollo morbidissime dentro e croccanti fuori, aromatiche e gustose, con una panatura spessa e buona da urlo, che hanno convinto persino mia figlia! Perfette da sole oppure accompagnate da salse golose come maionese, senape, salsa barbecue... Seguite la ricetta passo passo di come realizzare le crocchette di pollo e sono certa che  riuscirete a frenare l'acquisto compulsivo di Chicken Nuggets!

TEMPI DI PREPARAZIONE
PreparazioneCotturaTotale
Ingredienti
Quantità per 25 pezzi

Per l'impasto delle Crocchette di pollo:

  • 400 gr di petto di pollo
  • 80 gr di patate lesse
  • 2 cucchiai di olio di semi
  • 3 cucchiai di succo di limone filtrato
  • 1 cucchiaino raso circa di cipolla in polvere (in alternativa rosmarino tritato)
  • sale

Per la pastella:

  • 1 bicchiere circa di acqua frizzante ghiacciata
  • 50 gr  di semola rimacinata
  • 100 gr di farina di mais fioretto + 100 gr circa per panare le crocchette
  • sale

Per la panatura:

  • 4 cucchiai di farina di mais fioretto
  • 3 cucchiai di pan grattato
  • sale
  • 1 lt olio per friggere

Scelta degli aromi per delle Crocchette di pollo (Chicken Nuggets) perfette

Come spiegavo nell'introduzione, non ci è dato sapere quali sono gli aromi specifici che si trovano nelle crocchette di pollo dei fast food. Dunque, l'aggiunta di questo o quell'ingrediente va un pò in base ai gusti e alle disponibilità che si hanno in casa. Ho trovato che la cipolla in polvere si sposi alla perfezione con il petto di pollo, regalando alle crocchette un gusto speziato, ma nemmeno troppo invasivo. Ho provato l'aggiunta di aglio, noce moscata, cannella, curcuma... ma su tutte, preferisco sempre la cipolla che è poi l'aroma che si avvicina di più alle originali.  Ad ogni modo a voi la scelta e via a varianti e sperimentazioni! Vi consiglio comunque sempre di utilizzare aromi secchi per non compromettere la consistenza delle crocchette. Se invece volete ritrovare nelle vostre Chicken nuggets un sapore più italiano. Potete sostituire cannella e noce moscata con rosmarino tritato, sia nell'impasto sia un pizzico nella panatura.

Procedimento

Come fare Crocchette di pollo

Sbucciate le patate, pesatele e tagliatele a cubetti. Lessatele per qualche minuto, fino a quando non si sono ammorbidite. Scolatele e ponete da parte.

In um mix o un robot da cucina, inserite il petto di pollo, le patate lesse, il limone, l'olio, il sale e la cipolla in polvere.

Fate girare il mixer pochi secondi, il tempo che si crei un impasto morbido e privo di pezzettini.

Con l'aiuto di due cucchiai realizzate delle palline e man mano che le preparate adagiatele su un piatto da portata:

Come fare le Crocchette di pollo - Ricetta Crocchette di pollo (Chicken Nuggets)

Realizzate in questo modo tutte le palline. Coprite con una pellicola e riponete in frigo per 15 minuti almeno.

(Volendo potete preparare l'impasto e lasciarlo nel frigo fino a quando dovete realizzare le crocchette, anche il giorno dopo!)

Nel frattempo preparate la pastella, mescolando acqua, farine e sale. Vi consiglio di aggiungere l'acqua a poco a poco, in modo da calibrare bene la consistenza della pastella. Non dev'essere troppo liquida, ma nemmeno troppo compatta (la vedete una foto più in basso) .Girate di continuo fino a sciogliere i grumi e ottenere una consistenza omogenea.

 Ponete da parte.

Trascorso il tempo indicato, preparate un piatto da portata grande, aggiungetevi circa 100 gr di farina di mais, adagiate le palline di petto di pollo e dategli la forma panandole da entrambi i lati.

I nuggets non devono essere troppo tondi, ma nemmeno eccessivamente piatti: lo spessore dev'essere di circa 1 cm :

1 Dare la forme alle crocchette nella farina di mais - Ricetta Crocchette di pollo (Chicken Nuggets)

Una volta panate tutte le crocchette passatele nella pastella, facendo attenzione a non intaccare la forma:

2 - Immergere le crocchette di pollo nella pastella - Ricetta Crocchette di pollo (Chicken Nuggets)

A questo punto potreste già friggere le crocchette, come prevede la ricetta originale. Il risultato sarebbe una panatura rugosa e poco omogenea in superficie ma comq buonissima.Unica pecca è un pò scomodo friggere perchè la pastella cola nella pentola.

Se decidete di ottenere una panatura più decisa. Subito dopo aver passato le crocchette nella pastella, adagiatele in una mix di farina di mais, pan grattato e sale ben amalgamato insieme.

Panate velocemente da entrambi i lati senza fare troppa pressione e procedete in questo modo per tutte le vostre crocchette di pollo :

3 - Ripassare le crocchette di pollo nel mix di farine - Ricetta Crocchette di pollo (Chicken Nuggets)

A questo punto potete friggere le vostre crocchette di pollo.

In alternativa potete anche cuocerle in forno. Adagiando le crocchette su un foglio di da forno, irrorare con un filo d'olio extravergine e cuocere a 180 ° per circa 1o - 15 min  consapevoli che il gusto cambia e risulteranno più asciutte.

Per la frittura, servitevi di un pentolino a bordi alti, ponete abbondante olio di semi, portate a temperatura (175° è la temperatura perfetta) e immergete poche crocchette di pollo alla volta.

Il segreto per Crocchette di pollo (Chicken Nuggets) dal cuore morbidissimo è friggerle pochi secondi per lato, dunque meno di 1 minuto per ogni pezzo! Prolungare troppo la cottura equivale ad ottenere crocchette troppo asciutte.

Scoltate le crocchette appena fritte su una carta assorbente senza schiacciare. Risulteranno poco unte, se avete fritto bene e proseguite la frittura fino ad esaurimento Nuggets.

Le Crocchette di pollo (Chicken Nuggets) sono pronte per essere servite.

Crocchette di pollo (Chicken Nuggets) - Ricetta Crocchette di pollo

Gustatele calde, sono buonissime!

Io le ho servite con salsa barbecue e senape, ma sono perfette anche da sole.

Crocchette di pollo (Chicken Nuggets) Ricetta Crocchette di pollo


Ricetta e fotografie di

Piaciuta la Ricetta? Resta aggiornato!

Iscriviti al blog e riceverai le prossime ricette gratis nella tua mail.

14 commenti

  1. Claudia 8 gennaio, 2016 - 15:02 Rispondi

    Amica mia… come ti dicevo poco fa.. ho una lista che non finisce più di ricette tue che devo fare!!!! Queste crocchette le amavo.. le prendevo sempre quando andavo al mc’.. e tu ti presenti con la ricetta perfetta!!!! :-P buonissime… un abbraccio e ancora grazie!!!!

  2. Pamela 8 gennaio, 2016 - 15:19 Rispondi

    Sono a dieta e sto soffrendo guardando queste foto devono essere buonissime come tutte le tue ricette sei bravissima ti seguo sempre e quando posso ricreo le tue torte ed é sempre un successo baci

  3. damiana 8 gennaio, 2016 - 21:30 Rispondi

    Ma non hanno nulla a che vedere con quelle pronte,ma nulla nulla…Vuoi che salti il secondo passaggio?mi sa che e’ proprio quello che le rende davvero perfette!Sono pepite troppo preziose…grande amica mia come sempre

  4. saltandoinpadella 9 gennaio, 2016 - 12:35 Rispondi

    Ussignur, io non le compro mai ma mi piacciono!!! altro che quelle del MC, le tue hanno un aspetto super delizioso. Da quello che ho letto mi sa che vi siete fatti davvero un bel po’ di prove….per la casusa questo e altro ^_^