Questo sito contribuisce alla audience di Agrodolce.it

Torta agli Agrumi soffice

Torta agli Agrumi soffice - Ricetta Torta agli agrumi

La Torta agli Agrumi è un dolce squisito, una Torta soffice e glassata, dal sapore e profumo intenso di agrumi, realizzata con bucce di arancia e limone nell'impasto, che rilasciano alla torta un'aroma agrumato delizioso, scorze d'arancia candita, tritata finemente, che regalano un gusto pazzesco, ma anche un piacevole contrasto al palato, quando si incontrano al morso morbidi e caramellati quei pezzettini di buccia d'arancia, sono pura estasi avvolti dalla consistenza soffice della torta. E se non vi piace la scorze d'arancia candita, fidatevi, in questa torta vi piacerà, tritatela sottilissima, non avvertirete che ci sono, ma avvertirete l'aroma, il gusto e la fragranza che regaleranno alla torta. A completate il dolce, una glassa delicata al limone semplicissima, ghiaccia reale morbida senza albumi, solo zucchero a velo e succo di limone, che avvolge la torta, equilibrando il gusto dolce della fetta con la sua nota aspra, rendendola umida al punto giusto, perfetta senza altre farciture. Se vi dico buonissima, sarebbe riduttivo. La Torta agli agrumi soffice è straodinariamente buona e non solo. Si prepara in 10 minuti di tempo, dunque è anche facile e veloce da realizzare e per come si presenta: chic, coreografica e glassata, si merita subito il podio di dolce perfetto per le feste: ideale per Natale, Capodanno, un compleanno speciale d'inverno, la torta della domenica o  qualunque altra occasione si vuole fare bella figura, con pochi gesti e pochi minuti di tempo. Preparatela presto e non smetterete più di replicarla fino a quando gli agrumi non saranno più di stagione. La Torta agli agrumi soffice si conserva perfettamente qualche giorno a temperatura ambiente, meglio se in una campana per torte. La glassa al limone, dopo qualche ora si indurirà ma la torta non perderà di gusto e dolcezza anzi!

TEMPI DI PREPARAZIONE
PreparazioneCotturaTotale
Ingredienti
Quantità per 1 stampo a scelta classico o ciambella da 18 cm / 20 cm / 22 cm ( a seconda del diametro cambierà leggermente lo spessore della torta e anche qualche minuto di cottura)

Per l'impasto della Torta agli agrumi:

  • 200 gr di farina '00
  • 2 uova grandi
  • 150 gr di zucchero semolato
  • 50 gr di burro fuso (oppure olio di semi di girasole)
  • 200 ml di panna da cucina (quella per condire i tortellini, in alternativa yogurt greco o ricotta) a temperatura ambiente
  • 40 gr di scorza di arancia candita + qualche fettina per decorare la torta
  • buccia di 1 arancia grande a buccia porosa con foglia (oppure 2 piccole)
  • buccia di 1 limone grande a buccia porosa con foglia (oppure 2 piccoli)
  • 1 pizzico di sale
  • 1 bustina di lievito per dolci

Per la glassa al limone

  • 125 gr di zucchero a velo vanigliato
  • qualche cucchiaio di succo di limone
Procedimento

Come fare la Torta agli Agrumi soffice

Note e Varianti: Utilizzate limoni e arance di qualità con buccia spessa e porosa, meglio se non trattate, visto che servirà anche la buccia. La scorza d'arancia candita, comprate quella intera, meglio se di pasticceria o fatta in casa, avrà un gusto e un profumo intenso e lo regalerà anche alla vostra torta. Se non vi piace la scorza d'arancia candita, fidatevi, in questa torta vi piacerà, tritatela sottilissima, non avvertirete che ci sono, ma avvertirete l'aroma, il gusto e la fragranza che regaleranno al dolce. In ultima analisi potete anche non aggiungerli. Se invece vi piace la frutta candita, potete aggiungere insieme alle bucce d'arancia anche delle ciliegie candite, ne basteranno poche, come alternativa potete aggiungere la frutta candita che avete a disposizione in casa.

Con un coltello tritate finemente la scorza di arancia candita:

Sminuzzare la scorza di arancia candita - Ricetta Torta agli agrumi

Montate le uova con lo zucchero, il pizzico di sale e le bucce di arancia e limone  per qualche minuto, fino ad ottenere una montata spumosa, chiara e gonfia.

Aggiungete a filo il burro fuso ormai freddo e montate fino ad assorbimento:

Realizzare l'impasto della Torta agli agrumi soffice - Ricetta Torta agli agrumi

Inglobate nell'impasto realizzato, due cucchiai di farina, precedentemente setacciata con il lievito,  montate con le fruste a velocità bassa e aggiungete tutta la panna, montate ancora per pochi secondi, poi aggiungete tutta la farina.

montate con l'aiuto delle fruste a velocità bassa, fino ad ottenere un composto omogeneo e privo di grumi.

Aggiungete le scorze di arancia candita all'impasto:

Aggiungere le scorzette di arancia nell'impasto - Ricetta Torta agli agrumi

Girate bene affinchè si stacchino le une dalle altre e si distribuiscano perfettamente nell'impasto.

Versate l'impasto della torta agli agrumi in uno stampo precedentemente imburrato e infarinato:

Impasto pronto per il forno - Ricetta Torta agli agrumi

Cuocete in forno statico ben caldo  a 180° per circa 30 - 35 minuti. Ricordate che il tempo  di cottura è indicativo e può variare da forno a forno e anche in base allo stampo utilizzato.

Quindi controllate sempre la vostra torta.

Dopo 30 minuti senza aprire lo sportello valutate, se è bella gonfia e caramellata fate la prova stecchino, altrimenti fate proseguire la cottura.

La torta agli agrumi è pronta, quando si forma una crosticina gonfia e caramellata:

La torta soffice agli agrumi appena sfornata - Ricetta Torta agli agrumi

sfornatela e lasciate raffreddare in teglia per almeno 15 minuti.

Poi sformate su un piatto da portata o una gratella e lasciate intiepidire per ancora 15 minuti.

Nel frattempo preparate la glassa al limone, mescolando lo zucchero con 2 cucchiai di succo di limone filtrato, girate e valutate la consistenza prima di aggiungere un altro cucchiaio.

La glassa deve presentarsi cremosa e se la buttate già dal cucchiaio deve scendere come un filo corposo e non troppo liquido.

Per questo consiglio di aggiungere il succo di limone a poco a poco.

Come preparare la glassa al limone - Ricetta Torta agli agrumi

Quando glassate la torta, questa non dev'essere calda altrimenti rischiate di far sciogliere tutto. Dal momento in cui l'avete sformata devono trascorrere almeno 30 minuti.

Inoltre assicuratevi, prima di decorarla, di aver appoggiato la torta, nel piatto o nell'alzata dove andrete a servirla, la glassa tenderà ad indurirsi.

Ricoprite delicatamente la torta con la glassa al limone, partendo dal centro e facendo colare lungo i bordi i fili di glassa e decorate con qualche fettina di buccia di arancia candita:

Torta agli Agrumi soffice appena glassata - Ricetta Torta agli agrumi

La Torta agli Agrumi soffice è pronta per essere servita e gustata in tutta la sua golosità!

Torta agli Agrumi soffice - Ricetta Torta agli agrumi

Oggi è il mio compleanno e questa torta la dedico a voi tutti che mi seguite, siete ogni giorno più numerosi e io spero di ripagarvi sempre, dell'affetto immenso che mi dimostrate.

Grazie di cuore.

Simona


Ricetta e fotografie di

Piaciuta la Ricetta? Resta aggiornato!

Iscriviti al blog e riceverai le prossime ricette gratis nella tua mail.

18 commenti

  1. Claudia 17 dicembre, 2015 - 18:24 Rispondi

    Deve essere spettacolare come tutti i dolci che escono dal tuo forno!!!! Un’altra torta da provare.. adoro il gusto agrumato.. e con la panna poi.. deve essere sofficissima!!! un bacione :-*

  2. dania 17 dicembre, 2015 - 19:30 Rispondi

    scusa ho letto la ricetta, ma mi sembra che non indichi quando aggiungere la scorza di arancio e limone grattugiate….o forse sbaglio? ciao e grazie x le tue ricettine!

    • 17 dicembre, 2015 - 20:12 Rispondi

      Ciao Dania! Certo, c’è scritto, le aggiungi proprio all’inizio, quando monti le uova con lo zucchero e il pizzico di sale, controlla anche tu :) bacione e fammi sapere la torta agli agrumi è speciale! :**

  3. Gabila Gerardi 17 dicembre, 2015 - 20:14 Rispondi

    Io certe volte me la prendo con me stessa perchè mi lascio trasportare dagli eventi, mi eclisso nel mio mondo e mi scordo di cose importanti……oggi non ho aperto facebbok fino a pochi minuti fa e di cosa mi accorgo??!?!?!?!? Il tuo compleanno…nooooooo…..ma oggi è il 17 cazz…….non sai come mi sono sentita, ma spero di aver recuperato!!! Sei costantemente nei miei pensieri…..anche in questi lunghi giorni fatti di poche ore di sonno, fatti di tanti impasti e di tante ore di trepidante attesa!!! Ho pensato a te ogni giorno e mi dicevo…la devo chiamare…la devo chiamare….poi arrivavo a sera e gli occhi mi si chiudevano! Io ti dico che questa torta sei tu…….bella come il sole, fresca e pimpante!!! Amore mio bello….nuovamente auguri,,,auguri di tutto cuore!!

  4. Imma 18 dicembre, 2015 - 00:03 Rispondi

    Tanti auguri tesorooooo!!! Arrivo in extremis ma ci sono :-D:-D e cara questa torta piena di sole e calore é la torta fatta apposta per te…solare e splendente come sei tu!!! Tvbbbb e ancora auguri amica mia!!!

  5. Laura Leini 16 gennaio, 2016 - 15:03 Rispondi

    Lo fatta 2 giorni fa …mangiata dopo cena e a colazione .lo fatta assaggiare a mia mamma …… Risultato :rifatta X lei che questa sera ha ospiti e le è piaciuta talmente tanto che abbiamo fatto il bis