Questo sito contribuisce alla audience di Agrodolce.it

Torta al Cioccolato senza burro, velocissima e facile!

Torta al Cioccolato senza burro velocissima e facile - Ricetta Torta al cioccolato senza burro

La Torta al Cioccolato senza burro è una torta squisita, preparata con olio di semi, cacao e altri ingredienti semplici e genuini reperibili in tutte le dispense. E il bello, è che è anche una Torta velocissima e facile, ma facile nel senso letterale del termine: si prepara in 10 minuti di orologio, senza  sciogliere nulla e senza montare niente... Si sporcano solo 2 ciotole, una per gli ingredienti umidi, un'altra per quelli secchi e infine si gira tutto insieme con l'aiuto di 1 solo cucchiaio! La metodica è la stessa con cui si preparano i Muffin. E Il risultato? una Torta al cioccolato senza burro morbidissima, umida, al gusto di cioccolato fondente e dal delizioso profumo di arancia. Veramente ottima e anche Torta leggera se pensate che c'è olio di semi di girasole al posto del burro e cacao amaro al posto del cioccolato in tavoletta! La Ricetta è nata da una chiacchierata al telefono con la mia amica Chiara, lei aveva sperimentato una torta al cioccolato, estrapolata da una condivisione su facebook, appunto con questo metodo veloce, ma il risultato non l'aveva convinta: alla torta mancava qualcosa... Così, ho cercato di rivisitare la ricetta, incuriosita di sperimentare questo metodo veloce:  ho riproporzionato tutti gli ingredienti,  aggiunto farina di mandorle,  arancia e vaniglia per regalare gusto e carattere alla torta.. e così è nata così la torta al cioccolato senza burro che vi presento oggi. Una sorpresa, piaciuta a tutti anche alla stessa Chiara. Perfetta per i pigri, quelli sempre in ritardo, i sempre impegnati, ma che non vogliono rinunciare ad un dolce al cioccolato fatto in casa. Con questa Torta al cioccolato senza burro non ci sono scuse! Solo 10 minuti e la torta è in forno! Ideale per colazione e merenda, accompagnata ad un bicchiere di latte è la perfezione, ma potete anche pensare di farcirla con una glassa morbida al cioccolato per renderla più chic e presentarla per le occasioni più speciali. In questo caso ho deciso di spolverarla con un pizzico di cacao, che regala un gusto fondente, ma va benissimo anche lo zucchero a velo, se lo preferite. La Torta al cioccolato senza burro si conserva perfettamente a temperatura ambiente per 3 - 4 giorni.

TEMPI DI PREPARAZIONE
PreparazioneCotturaTotale
Ingredienti
Quantità per uno stampo apribile da 24 cm
  • 160 gr di farina '00
  • 50 gr di mandorle pelate da ridurre in polvere oppure farina di mandorle
  • 50 gr di cacao in polvere
  • 200 gr di zucchero semolato
  • 200 gr di latte intero a temperatura ambiente
  • 100 gr di olio di semi di girasole
  • 2 uova grandi a temperatura ambiente
  • buccia di 1 arancia grande
  • semi di 1 bacca di vaniglia (in alternativa estratto di vaniglia, vanillina)
  • 1 pizzico di sale
  • 1 bustina di lievito in polvere per dolci
  • 100 gr di gocce di cioccolato (facoltativo)
Procedimento

Come fare la Torta al Cioccolato senza burro velocissima

Servitevi di 2 ciotole, in una mescolate tutti gli ingredienti umidi : le uova, il latte, l'olio, la buccia d'arancia, la vaniglia. Fate una bella mescolata con una frusta a mano.

Nell'altra ciotola setacciate il cacao insieme al lievito. Aggiungete la farina di mandorle, lo zucchero, la farina '00 e il pizzico di sale. Girate molto bene insieme:

Mescolare in 2 ciotole gli ingredienti umidi e quelli secchi - Ricetta Torta al Cioccolato senza burro

Versate negli ingredienti umidi quelli secchi e con una spatola, un cucchiaio o la stessa frusta, girate pochi secondi, il tempo che tutti gli ingredienti siano perfettamente amalgamati (a questo punto se volete, potete aggiungere le gocce di cioccolato):

Mescolare l'impasto - Ricetta Torta al Cioccolato senza burro

Versate l'impasto della vostra torta al cioccolato senza burro in una tortiera precedentemente imburrata e infarinata :

Versare l'impasto nello stampo - Ricetta Torta al Cioccolato senza burro

Cuocete in forno ben caldo a 180 ° per circa 30 minuti.

Dopo 25 minuti controllate dallo spioncino del forno senza aprire. La Torta al cioccolato senza burro è pronta quando si forma una crostina in superficie e piccole crepe:

Sfornate e lasciate raffreddare in teglia 2 minuti.

Aprite il cerchio e sformate su una gratella o un piatto da portata.

La Torta al cioccolato senza burro velocissima è pronta per essere servita! spolverate con un pizzico di cacao o zucchero a velo:

Torta al Cioccolato senza burro velocissima e facile - Ricetta Torta al cioccolato senza burro

Fette soffici e golose di Torta al cioccolato senza burro!

Fette di Torta al cioccolato senza Burro

Ricetta e fotografie di

Piaciuta la Ricetta? Resta aggiornato!

Iscriviti al blog e riceverai le prossime ricette gratis nella tua mail.

34 commenti

  1. Claudia 16 novembre, 2015 - 09:33 Rispondi

    Troppo buona con l’aggiunta delle mandorle.. Io ormai ne faccio una da anni con l’olio.. e che è la mia preferita.. Ma di te mi fido e lo sai.. magari la proverò!!! Intanto rubo una fetta per colazione.. smackkkkk e buona settimana :-D

  2. Anna 16 novembre, 2015 - 09:39 Rispondi

    Ciao Simona!!! E’ una torta spettacolare!! La voglio provare stamattina stesso perchè si fa con questo metodo veloce!!!Complimenti come sempre le tue ricette sono una garanzia, questo fine settimana ho fatto la torta alla ricotta e i biscotti al cappuccino! Non sbagli mai un colpo!!

  3. Imma 16 novembre, 2015 - 12:33 Rispondi

    Tesoro questa bella tortona ha tutto per essere provata quanto prima cosi golosa cosi leggera e poi anche velocissima,insomma in 5 minuti hai la torta in forno e per noi che siamo sempre di corsa è davvero il top per portare subito in tavola una super merenda!!Un bacioneeeeeeee,Imma

  4. Lucia 17 novembre, 2015 - 17:23 Rispondi

    Buonasera simona volevo farla x la colazione di domani ma mi mancano le mandorle Le ometto senza problemi o devo aggiungere qualche grammo di farina in più?

    • 17 novembre, 2015 - 18:37 Rispondi

      Ciao Lucia! Guarda puoi sostituire 50 gr di farina di mandorle con classica farina ’00 consapevole però che la torta perde un pochino in gusto. La farina di mandorle rende la Torta al cioccolato senza burro particolarmente buona;) fammi sapere un bacione!

  5. Barbara 19 novembre, 2015 - 18:53 Rispondi

    Ciao cara! Ho fatto questa torta di cioccolato e ti devo dire che sono mesi che non mi veniva una torta così buona!! Così soffice e cioccolatoso al punto giusto. La adoro e penso che la utilizzerò come base per torta da farcire. Super! Complimenti e baci!

    • 25 novembre, 2015 - 12:58 Rispondi

      Ciao Pamela! in questa torta, non puoi sostituire il cacao con il cioccolato in tavoletta, la prerogativa è proprio separare gli ingredienti liquidi dai solidi e poi unirli insieme velocemente! In alternativa, puoi preparare quest’altra torta: Torta cioccolato e nocciole che invece prevede quello in tavoletta! Un caro saluto a te!

  6. Marina 16 dicembre, 2015 - 16:43 Rispondi

    vorrei azzardare, posso sostituire l’olio di semi con quello extravergine d’oliva leggero e la 00 con farina di farro o integrale?

  7. Francilla 17 dicembre, 2015 - 10:23 Rispondi

    Simo! Fatta!
    Ovviamente spettacolare! Perfetta per la colazione di stamattina.
    Però quando imparerò a staccare bene le torte dalle tortiere andrà meglio :)
    Grazie

    • 21 dicembre, 2015 - 09:35 Rispondi

      Ciao Francilla! Sono felicissima che la torta al cioccolato senza burro sia stata un successo! Visto che buona? Imburra e infarina molto bene, senza lesinare ingredienti, vedrai che le torte si staccheranno alla perfezione :* un caro saluto a te :*

  8. Marina 18 dicembre, 2015 - 15:30 Rispondi

    Fatta, ottima, in realtà ho sostituito: farina 00 con farina di farro integrale, latte intero con latte di riso, olio di semi con olio extravergine d’oliva e zucchero semolato con zucchero di canna integrale. È venuta ottima, per cui immagino come deve essere con gli ingredienti originali!

    • 11 gennaio, 2016 - 21:01 Rispondi

      Ciao Marina! Felice che la torta al cioccolato senza burro sia stato un successone anche con tutte le modifiche!:) visto poi che facile ? pochi minuti ed è in forno :) un bacione!

  9. Alessia 12 febbraio, 2016 - 11:01 Rispondi

    Ciao cara!
    da pochi giorni ho scoperto il tuo blog, che dire è stupendo!
    Non vedo l’ora di provare a cucinare le tue ricette, ma vorrei partire proprio da questa torta essendo una cioccolato-dipendente :)))
    Volevo solo chiederti un consiglio, la tortiera quanto deve essere grande più o meno?
    Grazie mille!
    un abbraccio e complimenti! :*