Questo sito contribuisce alla audience di Agrodolce.it

Rotolo alla Marmellata

Rotolo alla Marmellata (Girelle alla Marmellata) - Ricetta Rotolo alla Marmellata

Il Rotolo alla Marmellata è un dolce molto goloso e genuino, preparato con pasta biscotto morbida e qualche cucchiaio di marmellata, in questo caso marmellata di fragole fatta in casa, che potete sostituire con qualunque tipo di marmellata o confettura abbiate a disposizione. Una volta arrotolato e tagliato a fette, Il Rotolo si trasformerà in golosissime Girelle alla Marmellata, la merenda preferita dai bambini, ma apprezzata anche dai più grandi, il Rotolo alla Marmellata è quel dolce che non passa mai di moda e fa innamorare tutti, già da quando lo si vede in tavola, in tutta la sua bellezza, con quel colore giallo oro e la spirale disegnata dalla farcia. L'assaggio conferma la golosità assoluta di questo dolce: soffice, morbido e dal gusto fruttato. Poesia irresistibile, fatta di ingredienti semplici e reperibili in tutte le dispense. Poi, è facile e veloce da preparare, tanto, che potete coinvolgere anche i bambini per realizzarlo, si divertiranno tanto e in 30 minuti, il vostro Rotolo alla Marmellata, sarà pronto in tavola per tutta la famiglia! Perfetto per una colazione sana e nutriente, una merenda energetica da fare a tutte le ore e ovviamente da portare a scuola. Divino come dolce della domenica o per concludere una cena, magari servito con ciuffi di panna, o una pallina di gelato, ma soprattutto, ideale per buffet e feste. Il Rotolo alla Marmellata, insieme alle Girelle, sono il simbolo di ogni festa che si rispetti! Si può preparare con largo anticipo e potete conservarlo per qualche giorno.

TEMPI DI PREPARAZIONE
PreparazioneCotturaTotale
Ingredienti
Quantità per 8 persone - circa 12 girelle

    Per la Pasta biscotto:

  • 3 tuorli medi
  • 2 albumi medi
  • 80 gr di zucchero
  • 80 gr di farina '00
  • 1 cucchiaino di miele
  • buccia grattugiata di 1 limone
  • 2 cucchiai di zucchero semolato per la superficie a fine cottura

Per farcire:

  • 4 - 5 cucchiai di marmellata di fragole o quelle che preferite
  • zucchero a velo per completare
  • panna montata per decorare o servire (facoltativo)
Procedimento

Come fare il Rotolo alla Marmellata

Preparate la: Pasta biscotto 

(nel link troverete procedimento e tutti i consigli passo passo)

Appena la pasta biscotto si è raffreddata potete procedere a realizzare il vostro Rotolo alla Marmellata.

Scegliete la marmellata che preferite.

Adagiatene 3 - 4 cucchiai abbondanti in una ciotola e mescolate bene affinché si sciolgano gli eventuali grumi.

Srotolate la pasta biscotto delicatamente e stendetela su una nuova pellicola, va bene anche la vecchia, a patto che non sia troppo appiccicosa.

Spalmate la marmellata su tutta la superficie e partite da uno dei due lembi più corti per arrotolare la pasta biscotto:

Come fare il Rotolo alla Marmellata1 - Ricetta Rotolo alla Marmellata

Arrotolate stretto, in modo che quando andrete a tagliare le girelle non vi siano vuoti o discrepanze.

Prendetevi un paio di minuti di tempo per arrotolare in maniera precisa, tornate indietro di qualche centimetro se vedete che il rotolo non si sta formando perfettamente:

Come fare il Rotolo alla Marmellata2 - Ricetta Rotolo alla Marmellata

Arrotolate fino in fondo.

Quando vi trovate davanti l'ultimo lembo di pasta biscotto, aiutatevi con un coltello per infilare la marmellata in eccesso dentro al rotolo e ripulire bene.

sigillate, tirando poco la pellicola come se voleste avvolgere il rotolo, in modo che il dolce resti ben fermo per qualche minuto:

Come fare il Rotolo alla Marmellata3 - Ricetta Rotolo alla Marmellata

lasciate in forma qualche minuto.

Eliminate la pellicola e servite il vostro Rotolo alla Marmellata su un piatto da portata:

Rotolo alla Marmellata - Ricetta Rotolo alla Marmellata

Spolverate il vostro Rotolo alla Marmellata con un cucchiaino di zucchero a velo se gradite

Rotolo alla Marmellata (Girelle alla Marmellata) - Ricetta Rotolo alla Marmellata

Affettate il Rotolo delicatamente (senza taglio netto), con un coltello molto affilato e liscio, in modo da non deformare il rotolo e ottenere delle Girelle alla Marmellata perfette:

Girelle alla Marmellata(Rotolo alla Marmellata) - Ricetta Rotolo alla Marmellata

Conservare il Rotolo alla Marmellata:

Potete lasciarlo a temperatura ambiente per qualche ora senza problemi, in previsioni di buffet e feste o anchenello zaino della scuola dei vostri bambini. Sempre meglio che lo sigilliate con una pellicola, affinchè non perda morbidezza e fragranza. Se volete conservare il vostro rotolo per i giorni successivi, basterà sigillarlo in una pellicola per alimenti e riporlo in frigo.


Ricetta e fotografie di

Piaciuta la Ricetta? Resta aggiornato!

Iscriviti al blog e riceverai le prossime ricette gratis nella tua mail.

26 commenti

  1. Alessandra 16 settembre, 2015 - 17:24 Rispondi

    Bellissimo e buonissimo! Con questa ricetta penso che verrà sicuramente buonissimo!! Mia nonna lo ogni tanto lo fa e lo chiama “salame del papa”, ma non posso chiederla a lei la ricetta perchè praticamente lei non segue nessuna ricetta per i dolci…. se gli chiedi le dosi e gli ingredienti ti dice “mah un po’ di zucchero, 2\3 uova, un po’ di farina.. io metto le cose così come vengono!” ..e le riesce tutto buonissimo… non ho ancora capito come fa.. potere delle nonne?! ;)
    Noto adesso che la ricetta della pasta biscotto c’era già.. non l’avevo mai cercata..! :D

    • 16 settembre, 2015 - 18:17 Rispondi

      Alessandra mi hai fatto sorridere, perché spesso, anzi spessissimo mi ritrovo ad annotare ricette approssimative, “un pò di questo” “un pò di quello” anche se chiedo a mia madre e il bello e che nelle loro approssimazioni, tutto riesce alla perfezione :)… Io non ho mai avuto il dono del peso nelle mani :D se non spacco il grammo, sopratutto se si tratta di pasticceria, in cucina è diverso, spesso me la cavo ad occhio, non riesco a preparare dolci…
      Da tempo nel blog c’è la ricetta della pasta biscotto, ricetta di zia, a cui sono particolarmente affezionata, quella con cui preparava a noi bambini rotolo e torte varie… Adesso hai le dosi, prova questo rotolo alla marmellata perchè è davvero fantastico, morbido, soffice e profumato… poi mi dirai! un bacione e tienimi aggiornata :**

  2. Michela - Menta e Rosmarino 17 settembre, 2015 - 10:55 Rispondi

    Mi piace tantissimo la confettura nei dolci e ancora di più mi piace l’idea di poter dare ai bambini delle merende sane. Grandiosa come sempre!
    E’ tanto che non passavo…purtroppo tra la mia gravidanza e i problemi di salute di mia mamma, ho avuto molti pensieri. La testa completamente spostata da altre parti.
    La gravidanza è agli sgoccioli e io esausta! Mi avevano detto che era dura all’ultimo, ma non immaginavo così tanto.
    Comunque ancora poso e potrò stringere Matteo tra le braccia.
    Ti penso sempre e ti voglio bene amica mia, ricordalo.
    :*

  3. Margherita 17 settembre, 2015 - 10:59 Rispondi

    Direi che questo dolce, insieme al salame di cioccolata, é una di quelle cose che mi ricorda di più la mia infanzia. E’ stato il primo dove che ho imparato a fare da sola… credo che siano più di 20 anni che non lo preparo!!! Cosa mi hai fatto ricordare Simo!!! p.s chiaramente quelli che facevo io non erano perfetti come il tuo!!!

  4. Audrey 17 settembre, 2015 - 16:10 Rispondi

    Ciao tesoro,
    che bontà!!! Poi adoro i rotoli di pasta biscotto e devo dire che solitamente ottengo degli ottimi risultati anche se sono senza glutine.
    un abbraccione
    p.s. io lo voglio fare con la nutella ;)

  5. Pattipa 18 settembre, 2015 - 16:34 Rispondi

    Gioia che bello questo rotolo… lo adoro!!! Fantastico! Ben trovata e buon inizio di tutte le attività (anche se sono iniziate da un pezzo… sono io che sono un pò indietro!) Un bascione

    • 22 settembre, 2015 - 09:20 Rispondi

      Ciao Nadia! all’inizio del procedimento c’è un link che porta a come fare la: PASTA BISCOTTO ho appena aggiunto il link anche qui, clicca su pasta biscotto in grassetto, trovi il procedimento passo passo, per realizzare la base del rotolo alla marmellata!

  6. Mary Vischetti 23 settembre, 2015 - 08:17 Rispondi

    Simona cara, il tuo rotolo è perfetto! Lo faccio anch’io, di solito farcito con la Nutella, ma non è mai così preciso. Ho letto i tuoi suggerimenti per non farlo rompere e la prossima volta li seguirò alla lettera…Grazie! Un bacione, Mary

    • 29 settembre, 2015 - 07:02 Rispondi

      Grazie mille Mary! Sono felice che miei consigli siano risultati utili per realizzare il rotolo alla marmellata perfetto;) vedrai che seguendo i passaggi sarà anche facilissimo! Fammi sapere quando lo provi! un bacione:**

  7. lory 7 novembre, 2015 - 23:36 Rispondi

    Ciao!
    Non sono un’ esperta in cucina, per cui mi sono sempre limitata ad eseguire ricette rapidi e poco impegnative. Quella del rotolo mi ha sempre incuriosita, tanto quanto spaventata: La cottura, il raffreddamento, il metodo per farlo rimanere umido e morbido.. Oggi finalmente però, vedendo la tua ricetta, chiara e precisa, mi sono decisa a farlo e sono stupita del risultato!
    Ho impiegato ( a causa delle mie ansie di non riuscita ) decisamente più tempo del previsto ma con mia grande sorpresa.. Mi é riuscito ed è ottimo! Da rifare con doppie dosi :D
    L’ unica pecca é che forse é un po’ troppo umido.. Ma come prima volta sono più che soddisfatta. Grazie per la ricetta. Lory

    • 14 novembre, 2015 - 07:43 Rispondi

      Ciao Lory benvenuta! Sono immensamente felice che le spiegazioni passo passo e i consigli ti abbiano fatto realizzare un Rotolo alla Marmellata perfetto al primo colpo!! Bravissima…
      Non farti prendere dall’ansia, la tranquillità e il relax sono gli ingredienti segreti per la perfetta riuscita di un piatto! Io quando vado in ansia combino disastri :)
      sei stata bravissima e continua su questa strada :**