Questo sito contribuisce alla audience di Agrodolce.it

Torta di biscotti al cioccolato, fredda e senza cottura

Torta di biscotti al cioccolato, fredda e senza cottura - Ricetta Torta di biscotti

La Torta di biscotti al cioccolato è una torta fredda a base di biscotti secchi, cacao e latte, ingredienti semplici, reperibili in tutte le dispense, senza uova, senza forno e senza cottura! Facilissima e molto veloce, si realizza mescolando tutto in una ciotola, in pochi passaggi che vi occuperanno 10' di tempo; poche ore in frigo a rassodarsi e la Torta di biscotti al cioccolato è pronta per essere servita, con ciuffi di panna fresca oppure se preferite, con qualche pallina di gelato. Il gusto è quello deciso e intenso di cioccolato, la consistenza è tenera al morso a tratti croccante, quando si incontrano i pezzettini di biscotto, una vera e propria delizia, molto fresca, ideale da preparare nella stagione estiva, quando il caldo soffocante non ci permette di accendere il forno, ma non si vuole rinunciare a portare in tavola una torta al cioccolato buonissima e che fa la sua splendida figura! Non solo i grandi, ma anche i bambini l'adorano, una fetta tira l'altra, credetemi! Potete realizzarla con largo anticipo in previsioni di feste e party, l'importante che la panna decorativa, l'aggiungiate solo pochi minuti prima di servirla!

TEMPI DI PREPARAZIONE
PreparazioneCotturaTotale
Ingredienti
Quantità per 6 - 8 persone - 1 stampo apribile da 18 cm
  • 200 gr di biscotti secchi (io ho usato digestive, ma vanno bene di qualunque tipo)
  • 50 gr di cacao amaro + 2 cucchiai per decorare
  • 100 gr di zucchero
  • 100 gr di burro fuso
  • 3 cucchiai di latte
  • 1/2 cucchiaio di zucchero a velo (facoltativo)
  • panna montata per decorare
Procedimento:

Come fare la Torta di biscotti al cioccolato

In una ciotola capiente spezzettate i biscotti con le mani. Sbriciolate un pò meno della metà, il resto, lasciateli in pezzetti piuttosto visibili.

Aggiungete lo zucchero e il cacao, mescolate insieme in modo che i biscotti si colorino perfettamente :

Mescolare biscotti, zucchero e cacao - Ricetta Torta di biscotti al cioccolato

Sciogliete il burro e versatelo sui biscotti, aggiungete il latte e girate con un cucchiaio.

Vedrete che in pochi secondi otterrete un composto umido e semi compatto:

Aggiungere il burro fuso e il latte - Ricetta Torta di biscotti al cioccolato

Spolverate il fondo e le pareti di uno stampo apribile

Se non avete una tortiera apribile foderate di carta da forno un qualunque stampo, facendo aderire bene al fondo la carta, magari bagnando leggermente la teglia e solo successivamente spolverate di cacao :

Spolverare uno stampo con il cacao - Ricetta Torta di biscotti al cioccolato

Versate nella tortiera il composto di biscotti e schiacciate molto bene. Quest'operazione va fatta accuratamente in modo che non si creino buchi sul fondo e il risultato finale sia una torta compatta.

Livellate la superficie con il dorso di un cucchiaio:

Aggiungere il composto e schiacciare bene - Ricetta Torta di biscotti al cioccolato

Ponete la vostra torta in frigo per almeno 3 h, nella parte bassa, quella più fredda del frigo.

Al termine del tempo indicat, la vostra Torta di biscotti al cioccolato si sarà rassodata ed è pronta per essere sformata!

Incidete con un coltello i bordi, in modo che si stacchino facilmente dalle pareti della tortiera, aprite il cerchio e con un coltello a lama lunga aiutatevi a staccare la torta dal fondo.

Ponetela su un piatto da portata e spolverate generosamente con  2 cucchiai di cacao setacciato, che se gradite, potete mescolare con 1/2 cucchiaio di zucchero a velo per addolcire un pò il gusto strong del cacao (abbiate cura di lasciarne da parte 1 cucchiaino):

Spolverare di cacao la torta di biscotti- Ricetta Torta di biscotti al cioccolato

Qualche minuto prima di servire la vostra torta di biscotti, spruzzate qualche ciuffo di panna sui bordi, calcolate 1 ciuffo di panna per ogni fetta da servire e spolverate con il resto del cacao avanzato:

Torta di biscotti al cioccolato, fredda e senza cottura 2 - Ricetta Torta di biscotti

Tagliate la vostra fetta e gustatela in tutta la sua golosità!

Torta di biscotti al cioccolato, fredda e senza cottura - Ricetta Torta di biscotti

La Torta di biscotti al cioccolato si conserva in frigo per 3 - 4 giorni senza nessun decorso di panna. Quindi vi consiglio di aggiungerla al momento di servirla!


Ricetta e fotografie di

Piaciuta la Ricetta? Resta aggiornato!

Iscriviti al blog e riceverai le prossime ricette gratis nella tua mail.

26 commenti

  1. Claudia 25 luglio, 2015 - 20:40 Rispondi

    Una specie di salame al cioccolato in versione torta!!! Ma amica mia tu sei geniale!!! e fa un bellissimo effetto anche presentarla ad ospiti! Grazie per questa golosa idea… Un bacione grande… e corro sul divano al fresco prima di liquefarmi dal caldo.. :-*

  2. Margherita 25 luglio, 2015 - 22:01 Rispondi

    Ma se non ho capito male questo sarebbe una specie di salame di cioccolata fatto a torta??? Geniale Simo! Soprattutto se si hanno ospiti, lo si presenta benissimo, soprattutto con quei bei ciuffetti di panna!

  3. Paola 26 luglio, 2015 - 23:08 Rispondi

    Ecco.. tu sei una vera e propria tentazione. Ho appena finito di mangiare la tua coppa del nonno e ora mi ritrovo con la voglia di mettere le mani in pasta per fare questa torta cioccolatosissima. Per fortuna che domani parto per Roma altrimenti mi sarei già cimentata :)

  4. Michela - Menta e Rosmarino 27 luglio, 2015 - 08:45 Rispondi

    Tesoro, l’ho rifatta ieri..subito subito!! Fresca, veloce, senza cottura….piaciuta a tutti. Tu sei una garanzia :)
    Spero tu stia bene tesoro….io con la gravidanza, combatto con il caldo, i crampi, la pressione bassa e la stanchezza….ma il bimbo sta bene e ormai siamo a 30 settimane!
    Ti abbraccio fortissimamente.
    Ti voglio bene :*

    • 27 luglio, 2015 - 13:44 Rispondi

      Tesoro mi fa piacerissimo che la Torta di biscotti al cioccolato vi sia piaciuta… ti ringrazio per la stima tesoro e immagino caldo e crampi, io ero incinta a Gin nello stesso tuo periodo, Matteo nascerà a settembre, Gin è nata il 12 ottobre… Hai tutta la mia solidarietà stellina :* ti abbraccio immensamente :))

  5. Erika giochidizucchero 27 luglio, 2015 - 10:06 Rispondi

    Carissima, questo dolce è divino e perfetto quando si ha poco tempo e non si ha voglia di accendere il forno. Anche se sinceramente io lo accendo anche se fa caldo!!! Sono matta!!! La proverò al più presto perché mi ispira proprio tanto! Ciao bella! <3

    • 27 luglio, 2015 - 13:41 Rispondi

      Ciao Giulia:* si, certo, tienimi conto che la margarina ha una consistenza più morbida del burro, è probabile che la torta di biscotti per rassodarsi abbia bisogno di una mezz’ora in più ;) fammi sapere!

  6. anna 5 agosto, 2015 - 12:25 Rispondi

    Ciao Simona…ottima ricetta :-) Ho già fatto la torta due volte e penso di rifarla ancora. Ho notato, però, che in foto sembra più alta, invece in realtà viene piuttosto bassa, quindi la prossima volta proverò a non spezzettare molto i biscotti in modo da dar volume. Che ne pensi?
    Inoltre ho provato a stendere uno strato di cioccolato fondente sulla torta, che in frigo si indurisce …mica male :-)

    • 6 agosto, 2015 - 09:54 Rispondi

      Ciao Anna, sono felice che la torta di biscotti al cioccolato vi sia piaciuta! :) Se vuoi una torta più alta puoi utilizzare uno stampo leggermente più piccolo… tipo 16 – 17 cm, e ovviamente lascia pezzi di biscotto visibili che fanno volume :D anche nello stampo da 18 cm. Anche con lo strato di cioccolato è buonissima, se non vuoi che si indurisca troppo aggiungi un pò di burro al cioccolato sciolto da utilizzare come topping ;) un bacione!

  7. Stefano Cortini 26 maggio, 2016 - 12:54 Rispondi

    ciao la torta è superlativa, l’ho già fatta un sacco di volte però ora volevo provare una variante ma volevo un consiglio: volevo fare un piccolo strato sopra di cioccolata bianca fusa, secondo te che dosi e quanto burro devo usare?

    • 30 maggio, 2016 - 21:58 Rispondi

      Ciao Stefano! Sono felice che la torta ti sia piaciuta:)) Puoi utilizzare 150/200 gr di cioccolato bianco + 30 gr di burro fuso per un topping al cioccolato, la torta di biscotti sarà buonissima in questa variante ;)