Questo sito contribuisce alla audience di Agrodolce.it

Pasta con le fave e salame

Pasta con le fave e salame - Ricetta pasta con le fave

La Pasta con le fave e salame, è un primo piatto goloso e allo stesso tempo genuino, realizzato con fave fresche, in parte ridotte in crema e insaporite con pecorino grattugiato e olio evo; e in parte lasciate intere.  La crema di fave, avvolge piacevolmente la pasta, condendola a puntino, le fave intere, regalano croccantezza, il salame, un gusto speciale e a completare la pasta, granella di noci e menta fresca. Una golosità unica, dove tutti gli ingredienti si equilibrano insieme in un sapore avvolgente e fresco. Veloce e semplice da preparare, la pasta con le fave è il primo perfetto per un pranzo veloce, pochi gesti, pochi minuti e la vostra pasta è in tavola... ma anche ideale  da preparare un'occasione più speciale, è un primo ricco e saporito e la splendida figura sarà garantita. Quando le fave sono di stagione, la pasta con le fave e salame, è un modo squisito per gustarle e farle gustare anche a chi non ama particolarmente questa verdura, questo grazie alla riduzione in crema di parte delle fave, che volendo potete frullare tutte. Sarà un successo al primo assaggio.

TEMPI DI PREPARAZIONE
PreparazioneCotturaTotale
Ingredienti
Quantità per 3 persone
  • 280 gr di pasta
  • 600 gr di baccelli di fave
  • 80 gr di salame
  • 15 gr di pecorino + qualche scaglia per guarnire il piatto
  • 3 foglie di menta + qualcuna per guarnire
  • 3 cucchiai di olio extravergine
  • 2 spicchi d'aglio
  • sale
  • pepe
  • 2 cucchiani di noci tritate
Procedimento:

Come fare la pasta con le fave e salame

Pesate le fave e sgusciatele, staccandole dai baccelli:

Sgusciare le fave - Ricetta pasta con le fave e salame

Adagiate le fave ricavate in una vaporiera, se non avete una vaporiera, servitevi in una pentola con cestello ad hoc, se non avete nemmeno il cestello, servitevi di un colapasta, facendo attenzione che  i fori  laterali siano ben tappati dal coperchio, altrimenti tappate i lati con un canovaccio bagnato per evitare per passi aria:

Cuocere le fave a vapore - Ricetta pasta con le fave e salame

 Salate e coprite con un coperchio. Lasciate cuocere per 15' circa, il tempo necessario affinchè le fave risultino morbide ai rebbi di una forchetta.

Nel frattempo affettate il salame a listelle.

Quando le fave sono pronte, dividetele: una piccola parte, in una ciotolina, il resto lo adagiate in un pentolino a bordi alti insieme al pecorino, 3 foglie di menta e 2 cucchiai di olio, frullate con un minipier fino ad ottenere una crema priva di pezzetti. Aggiungete sale se necessario.

Preparare la crema di fave - Ricetta pasta con le fave e salame

Cuocete la pasta in abbondate acqua bollente e sale grosso.

1' prima di scolare la pasta in una padella antiaderente lasciate dorare  i due spicchi di aglio con 1 cucchiaio di olio.

Scolate la pasta al dente avendo cura di lasciare da parte qualche cucchiaio di acqua,

Saltate la pasta in padella,  a fuoco vivo, lasciandola insaporire con il soffritto d'olio, per qualche secondo, aggiungete la crema di fave e girate con 3 cucchiai di acqua di cottura della pasta in modo da ottenere una crema meno densa che si amalgama bene alla pasta, girate a fuoco vivo per qualche secondo, aggiungete il salame lasciando qualche pezzetto da parte  e 1 cucchiaino di noci precedentemente tritate.

quando il condimento è ben unito alla pasta, servite la vostra Pasta con le fave e salame  calda,

aggiungete  per ogni porzione, le fave intere, qualche pezzetto di salame, scaglie di pecorino, qualche foglia di menta e un pizzico di pepe:

Pasta con le fave e salame - Ricetta pasta con le fave


Ricetta e fotografie di

Piaciuta la Ricetta? Resta aggiornato!

Iscriviti al blog e riceverai le prossime ricette gratis nella tua mail.

18 commenti

  1. Marghe 13 aprile, 2015 - 14:43 Rispondi

    Tesoro, questa pasta è sublime!
    Davvero una delizia, quei sapori stuzzicanti di cui non si ha mai abbastanza!
    Ti abbraccio strettissima e ti auguro una meravigliosa nuova settimana <3

  2. Claudia 13 aprile, 2015 - 16:19 Rispondi

    Fave e salame? al posto della classica pancetta?? oh yesss.. e guarda un pò.. ho anche del salame che mi avanza da Pasqua.. Devo trovare delle belle fave e la provo!!!! baci e buon lunedì :-)

  3. Antonietta 13 aprile, 2015 - 19:00 Rispondi

    E’ un piatto che in questa neonata stagione faccio spesso con la classica pancetta prediligendo però la pasta fresca.
    Con il salame è sicuramente da provare!
    Come sempre complimenti per le foto

  4. elenuccia 13 aprile, 2015 - 21:27 Rispondi

    Sai che quest’anno non le ho ancora comprate? io le adoro in pinzimonio con solo olio e sale. Che buone quando sono piccole e belle tenere. Questa pasta deve essere deliziosa

  5. Imma 14 aprile, 2015 - 09:10 Rispondi

    Tesorooooooooo mio bentornata!!Mi sie mancata tanto e mi sono mancate le tue ricette sempre in tema con la stagione e sai che le fave con la pasta non le avevo mai provate??!!Ottima idea primaverile e gustosa ma tu lo sai che non sbagli mai un colpo!!!!!!TVBBBB,Imma

  6. damiana 14 aprile, 2015 - 13:30 Rispondi

    È impossibile che una tua ricetta non riesca,se tanto brava e paziente,doti necessarie per foodblogger di pregio.Ti stimo sempre di più e adoro i tuoi piatti sempre ricchi,gustosi e belli…come te!Il tuo primo con fave e salame merita mille stelle michelin :-)…un bacio tesoro!

  7. Ale -Dolcemente Inventando 14 aprile, 2015 - 14:49 Rispondi

    ciao Simo tesorino…come ti accennavo, non amo le fave ma a questo punto mi stai facendo ricredere? Sai che questa pasta è invitantissima? Ci proverò se ho la fortuna di trovare le fave fresche! Un bacione e complimenti amica mia…ricette e foto sempre impeccabili

  8. Ileana 14 aprile, 2015 - 15:20 Rispondi

    Bentornata tesoro <3
    Io adoro le fave e solitamente finisco sempre per mangiarle crude, con una fetta di pane e olio!
    Questa pasta comunque è deliziosa e le foto sono piene di luce, come te!
    Ti mando un abbraccio forte stellina, a presto :*

  9. http://www.lapetitecasserole.com 14 aprile, 2015 - 18:14 Rispondi

    Mai ho avuto voglia di pasta come in questo periodo :)… quindi puoi immaginare che voglia mi ha fatto venire la tua pasta…. se poi ci metti che finalmente la primavera é arrivata anche in Canada, corro a comprare le fave! Grazie Simo… un’altra ricetta top!

  10. Sara e Laura Pancetta Bistrot 15 aprile, 2015 - 09:58 Rispondi

    Simo ci piace sempre da morire il tuo approccio alle ricette, riesci a spiegare tutto in modo così attento e semplice che viene voglia di replicarle tutte, dalla prima all’ultima! Già stiamo usando le prime fave che fanno capolino al super ma stiamo aspettando che quelle del campo di uno dei nostri suoceri vedano la luce e allora vedrai che ci cimenteremo di sicuro con questo invitante condimento…con quel salamino poi, anche alle 10 di mattina ce ne faremmo un bel piatto! Buona giornata