Questo sito contribuisce alla audience di Agrodolce.it
Torta ai lamponi - Ricetta Torta ai lamponi

La Torta ai lamponi è una golosissima torta a piani, farcita e decorata. Una torta delle grandi occasioni, perfetta per un compleanno, un evento importante, festeggiare qualcosa di bello con le persone che amiamo... e perchè no, anche per San Valentino. Per la base ho utilizzato una deliziosa victoria sponge cake, inzuppata leggermente con una bagna analcolica alla vaniglia e farcita con una crema pasticcera e lamponi freschi. A completare la Torta, meringa italiana spatolata a ciuffi e ancora lamponi per guarnire il topping.... Dire Buona è riduttivo... le basi al profumo di vaniglia si sposano a meraviglia con la crema pasticcera tuffata nei lamponi freschi e la meringa italiana avvolge piacevolmente le fette regalando un tocco dolce e delicato che smorza il sapore acidulo della frutta. Estasi ad ogni morso, sarà impossibile fermarsi ad una sola fetta! Portare in tavola la torta ai lamponi in tutta la sua bellezza, golosità e maestoistà vi garantirà una meravigliosa figura. Non è assolutamente difficile da realizzare, ma trattandosi di una torta a più piani, farcita e decorata è necessario organizzarsi per le fasi, così che anche nella stessa giornata potrete portare in tavola la vostra Torta. In previsione di feste e compleanni, sappiate che le basi le potete prepararle il giorno prima oppure anche parecchi giorni prima, congelarle e scongelarle all'occorrenza. La crema pasticcera, si prepara in 10' la ricetta non prevede nemmeno di girare in pentola e potete conservarla tranquillamente 1 giorno in frigo. La meringa italiana va preparata al momento ma non vi porterà via più di un quarto d'ora... Infine l'assemblaggio, quanto tutte le basi sono pronte, assemblare gli strati sarà semplicissimo, nessuna difficoltà, nessun decoro, anche la meringa si aggiunge a spatolate. La torta ai lamponi va conservata in frigo e si mantiene tranquillamente 3 giorni anche se sono sicura che non arriverà nemmeno al mattino successivo ... scommettiamo?

TEMPI DI PREPARAZIONE
PreparazioneCotturaTotale
Ingredienti
Quantità per 1 torta a 4 piani - 1 stampo da 16 - 18 cm* (circa 10 persone)*

Per la Base :

Per la Bagna:

Per la Farcitura:

Per la Meringa italiana:

  • 120 gr albumi
  • 180 gr di zucchero semolato
  • 48 gr di acqua
  • 2 pizzichi di sale

Per farcire e guarnire:

  • 375 gr circa di lamponi freschi (3 vaschette) - in alternativa potete utilizzare fragole, more, mirtilli o frutti di bosco misti

NOTE E CONSIGLI SULLE DOSI DELLE BASI*:Per realizzare la torta ai lamponi a 4 piani, come quella che ho realizzato io, sarà necessario utilizzare uno stampo piccolo da 16 cm, dividere l'impasto a metà, cuocere una base alla volta e dividere ulteriormente a metà le 2 basi cotte, per ottenere 4 dischi. Se nn avete stampi da 16 cm, ma volete ugualmente preparare una torta ai lamponi a più piani, potete utilizzare uno stampo da 20 cm, dividere l'impasto in 3 parti e ottenere così 3 dischi che vi permetteranno di realizzare una torta a 3 piani. Nel caso in cui non aveste stampi piccoli, potete utilizzarne uno da 22 cm dividere l'impasto a metà e ricavare due dischi più o meno sottili che non sarà possibile dividere ulteriormente, ma andranno farciti solo al centro, proprio come la classica Victoria sandwich. Se disponete di teglie più grandi di 24 cm, dovrete raddoppiare le dosi.

Procedimento:

Come fare la Torta ai lamponi

In primis preparate le basi, secondo gli ingredienti, le indicazioni e i consigli passo passo che trovate nell'articolo Sponge Cake.

Ponete a raffreddare i dischi su una gratella e solo quando sono ben fredde procedete a tagliarle secondo le indicazioni che trovate nel link.

--------

Nel frattempo preparate la bagna, seguendo gli ingredienti, le indicazioni e i consigli passo passo che trovate nell'articolo Bagna alla Vaniglia

Una volta pronta la bagna, lasciatela raffreddare a temperatura ambiente e conservate in frigo.

--------

Preparate la Crema seguendo gli ingredienti e i consigli passo passo che trovate nell'articolo Crema Pasticcera, in questo caso ho aggiunto anche la buccia grattugiata di 1 limone, aggiungetela quando montate le uove con lo zucchero.

La crema assumerà un delizioso profumo che si sposa meravigliosamente con i lamponi e la torta.

seguite il procedimento passo passo per abbattere la temperatura della crema e raffreddarla. Conservate in frigo coperta da una pellicola fino al momento dell'utilizzo.

--------

Quando i dischi, la bagna e la crema sono ben freddi, procedete a realizzare la meringa italiana.

Tutti i passaggi per realizzarla li trovate in questo articolo : Cupcakes cacao e nocciole con meringa italiana e ciliegie

in questo caso le dosi sono quadruplicate, ma il procedimento è lo stesso. Utilizzate quindi un recipiente più grande:

Meringa italiana - Ricetta Torta ai lamponi

--------

Importante prima di assemblare la torta ai lamponi :

1- Servitevi di una sac à poche usa e getta con una bocchetta larga e liscia, io ho utilizzato la Wilton 1A dove inserirete la crema pasticcera,  in modo da dosarla perfettamente.

2- Evitate di utilizzare lamponi bagnati e umidi. Provvedete a pulirli  con un canovaccio umido e lasciate che ogni residuo di umido si asciughi perfettamente prima di aggiungerli nella torta. I lamponi bagnati = torta troppo molle. Attenzione!

3- Mettete da parte i lamponi migliori, i più grandi e i più belli, una 15 circa, serviranno per decorare la torta.

4 - Assemblate la torta direttamente sul piatto da portata in cui intendete servirla, io un'alzatina.

5- Importante non bagnare troppo i dischi base, (in particolare i primi due  che si farciscono) questo perchè la bagna tenderà a scendere e colare, dunque è importante che le basi siano ben solide.

--------

Procedete a bagnare principalmente l'esterno, pochi cucchiai alla volta, la sponge cake assorbe di più del classico pan di spagna, quindi procedete con calma :

Bagnare la torta -Ricetta Torta ai lamponi

Aggiungete il primo giro di crema pasticcera, seguendo perfettamente il disco. Partite dal centro, per poi girare all'esterno, avendo cura di lasciare pochi millimentri dai bordi

Farcire la torta - Ricetta Torta ai lamponi

Aggiungete sulla crema, una generosa manciata di lamponi, affondandoli leggermente all'interno della pasticcera:

Aggiungere i lamponi  - Ricetta Torta ai lamponi

Aggiungete il secondo disco facendo una leggera pressione, in modo che non vi siano poi spazi vuoti nella torta, ricominciate : bagna, crema, lamponi, avendo cura di non bagnare troppo il centro e bagnare poco il bordo.

Arrivati all'ultimo disco procedete a bagnare un pochino di più, questa sarà la parte che necessita di maggiore bagna, ma attenzione a non esagerare:

Chiudere la torta - Ricetta Torta ai lamponi

schiacciate poco la torta e livellate con un coltello i bordi. La crema pasticcera non deve uscire fuori.

Procedete quindi a decorare la torta con la meringa, basteranno delle spatolate disordinate:

Ricoprore con la meringa italiana - Ricetta Torta ai lamponi

Per rendere più bello il bordo ho utilizzato una sac à poche e ho realizzato dei ciuffi di meringa, confusi, con gli ultimi cucchai di prodotto. Questo passaggio è facoltativo.

La Torta ai lamponi è pronta per essere servita, conservatela in frigo.

Torta ai lamponi - Ricetta Torta ai lamponi

... la fetta:

Torta ai lamponi - Ricetta Torta ai lamponi.

 La deliziosa Alzatina Rosa confetto potete acquistarla nello Shop on line CAKEMART

------------


Ricetta e fotografie di

Piaciuta la Ricetta? Resta aggiornato!

Iscriviti al blog e riceverai le prossime ricette gratis nella tua mail.

28 commenti

  1. rominagelpi 13 febbraio, 2015 - 17:23 Rispondi

    sono con gli occhi a cuoricini.. una torta bellissima e cosi golosa.. e ovviamente meravigliosamente fotografata <3
    love love lvoe

  2. Laura&Sara Pancetta Bistrot 13 febbraio, 2015 - 17:40 Rispondi

    Oddio, ci stanno cascando gli occhi Simo…..abbiamo gli occhi a cuoricino che non riescono a staccarsi dallo schermo! È troppo bella questa torta, e quell’alzatina…..e queste foto in stile Donna Hay…è tutto troppo bello per un post solo!!:)
    Bravissima!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

  3. aria 13 febbraio, 2015 - 18:33 Rispondi

    senza parole. quanto sei brava, quanto sei elegante, raffinata e precisa in tutto quello che fai…io continuo a pensare che tu sia una fata…e avolerti un mondo di bene!

  4. Lalla 13 febbraio, 2015 - 19:51 Rispondi

    Detto che è spettacolare e sicuramente buonissima, ma se la vuoi spacciare come anche facile io qui non ti credo ;-) ;-) almeno per la mia manualità con i dolci :* :*. Rimango estasiata davanti a questi capolavori.
    Buon fine settimana dolcissima.

  5. SimoCuriosa 13 febbraio, 2015 - 20:36 Rispondi

    simo…te l’ho già detto su FB questa torta è meravigliosa…immaginavo che tu avessi qualche capolavoro da presentare dopo a ricetta dello sponge cake! avevo indovinato!
    mi fà una gola….e poi quei ciuffi di meringa… la rendono davvero originale e speciale…proprio come te.
    davvero, brava brava brava!
    buon fine settimana cara

  6. Tatiana Di Grazia 14 febbraio, 2015 - 10:36 Rispondi

    Simo, mi sono spaventata quando ho visto la foto, mi son detta: è bellissima ma è decisamente complessa…poi son venuta qua, ho letto il procedimento e grazie alle tue spiegazioni (e foto) mi son resa conto che con un attimo di attenzione e concentrazione è fattibilissima e veramente si fa una grande figura! bellissima veramente! :-D complimenti, buon San Valentino

    • 14 febbraio, 2015 - 16:21 Rispondi

      Ciao Tati: niente spaventi, la torta è semplicissima… niente di più di una torta di compleanno, genuina e preparata con tutte basi facili:) poi ci sono i lamponi:* alla prima occasione preparala… vedrai che buona:* un caro abbraccio:**

  7. Valentina 14 febbraio, 2015 - 14:52 Rispondi

    Ciao tesoro <3 che meraviglia questa torta così bella e golosa! Adoro i lamponi ^_^ Bravissima! Ti abbraccio e ti ringrazio per gli auguri, felice san Valentino! Tanto amore oggi e tutti i giorni dell'anno!!! :**

  8. Maddy 17 febbraio, 2015 - 10:06 Rispondi

    Eccomi tesoro, come stai oggi? spero che l’influenza stia passando ma Febbraio è proprio un brutto periodo….ti auguro una pronta guarigione e ci sentiamo per tel prestissimo….
    Allora parliamo di questa torta MERAVIGLIOSA!!!!!
    Per la crema pasticcera, devo assolutamente provare la tua ricetta, la mia se pur buonissima, è sempre troppo liquida e non si adatta a questo tipo di preparazioni, propro l’altro giorno sono venuta a leggerla di nuovo! Ti faccio i complimenti come al solito, questa torta è una visione, sei stata bravissima!!!! un bacio tesoro mio!

  9. imma 17 febbraio, 2015 - 19:21 Rispondi

    Amica mia sono semplicemente rapita dalla bellezza e dalla magia di queste torta che mi sembra una nuvola golosa soffice e celestiale!! Sei brava in tutto Simona e mi raccomando riguardanti e rimettiti presti tesoro mio!!! Tvbbb,Imma