Questo sito contribuisce alla audience di Agrodolce.it

Pasta con crema di broccoli romani

Pasta con crema di broccoli romani - Ricetta pasta con crema di broccoli

Siete alla ricerca di un primo piatto veloce, facile e saporito con broccoli romani freschi? La Pasta con crema di broccoli romani è quello che fa per voi! Basteranno pochissimi ingredienti e meno di mezz'ora per prepararla... Il tempo di soffriggere i broccoli romani con aglio e peperoncino, frullarli con olio, mandorle e pecorino e la vostra crema di broccoli romani è pronta per condire la pasta. Io ho scelto trenette, che di solito vario con linguine o spaghetti... Ma sono perfette anche pennette o gnocchetti. La crema di broccoli si sposa alla perfezione con qualunque formato di pasta, avvolgendolo e insaporendolo del suo gusto ricco, deciso e leggermente piccante. A completare la pasta con crema di broccoli romani, lamelle di mandorle affettate. Una squisitezza unica, nata per caso, dal mio grande amore per i broccoli, che trovo squisiti in ogni varietà e preparazione...Inoltre, parliamo di una verdura particolarmente ricca di vitamine e che fa tanto bene all'organismo, motivo in più per approfittare della stagionalità di questo prodotto e portarlo in tavola spesso, in maniera creativa, questa volta, sotto forma di crema vellutata che avvolge la pasta. Credetemi sarà un successo e un piacere gustarla anche per chi non ama particolarmente questa verdura. Se evitate il soffritto piccate, è  indicata anche per i bambini.

TEMPI DI PREPARAZIONE
PreparazioneCotturaTotale
Ingredienti
Quantità per 4 persone
  • 320 gr di trenette/spaghetti (oppure pasta che preferite)
  • 400 gr di cimette di broccoli romani (pesati puliti)
  • 6 cucchiai di olio extravergine
  • 2 spicchi d'aglio
  • 3 peperoncini rossi freschi (se gradite meno piccante basterà 1)
  • 3 cucchiai di grana padano
  • 2 cucchiai di pecorino romano
  • 2 cucchiai di mandorle affettate + qualcuna per decorare il piatto
  • qualche foglia di menta (facoltativo)
Procedimento:

Come fare la Pasta con crema di broccoli romani

Lavate i broccoli romani e puliteli  ricavando esclusivamente le cimette (le punte verdi), pesatene 400 gr e affettatele  in pezzettini ancora più piccoli e più o meno simili, in modo da favorire una cottura omogenea.

In una padella capiente e antiaderente, ponete gli spicchi d'aglio sbucciati e leggermente schiacciati con 2 cucchiai di olio e i peperoncini (asciutti, nè umidi nè bagnati, altrimenti schizzeranno per aria una volta a contatto con l'olio bollente).

Lasciate soffriggere aglio e peperoncini fino a doratura (meno di 1')

Aggiungete in padella le cimette di broccoli romani :

Soffriggere i broccoli romani con aglio e peperoncino - Ricetta pasta con crema di broccoli

girate e lasciate rosolare a fiamma vivace per 2' in modo che i broccoli si insaporiscano bene. Aggiungete un paio di mestoli di acqua bollente , coprite con un coperchio e lasciate cuocere i broccoli per 5' - 6' a fuoco moderato.

Girate di tanto in tanto. I broccoli devono risultare morbidi ai rebbi di una forchetta ma non troppo e devono comunque conservare, anche una volta cotti, il colore verde.

Terminata la cottura, trasferite i broccoli in un pentolino a bordi alti, buttate via gli spicchi d'aglio e ponete da parte i peperoncini rossi (che se gradite, potete affettare e servire come guarnizione nel piatto finale) :

Aggiungere i broccoli appena cotto in un pentolino a bordi alti - Ricetta pasta con crema di broccoli

Con l'aiuto di un minipimer ad immersione, frullate i broccoli. Il composto risulterà piuttosto denso, aggiungete 1 mestolo di acqua calda e continuate a frullare, il composto piano piano diventerà più vellutato e meno compatto.

Aggiungete il grana,  il pecorino e le mandorle,  frullate ancora, il composto sarà diventato di nuovo denso, aggiungete ancora 1 mestolo di acqua calda, frullate e inserite uno alla volta i cucchiai di olio restanti :

Frullare i broccoli in una crema - Ricetta pasta con crema di broccoli

girate bene, affinchè l'olio venga perfettamente assorbito al composto.

A questo punto la crema di broccoli romani, dovrebbe aver raggiunto la consistenza perfetta, ad ogni modo se dovesse risultare ancora un pò densa, potete aggiungere ancora 1 o 2 cucchiai di acqua calda.

Rimettete la crema nella padella e ponete da parte.

In una pentola capiente mettete a bollire abbondate acqua e sale. Quando arriva a bollore, aggiungete la pasta che avete scelto, cuocete al dente e scolate.

Poco prima di scolare  la pasta, ponete su fiamma bassa la padella con la crema di broccoli, lasciate scaldare.

Aggiungete la pasta nella crema di broccoli, saltate a fiamma vivace, girate bene, affinchè il condimento si amalgami perfettamente alla pasta.

Basterà meno di un minuto.

Servite il piatto arrotolando le vostre trenette o spaghetti con una forchetta in modo da formare tanti piccoli nidi di pasta, aggiungete in superficie qualche pezzetto di peperoncino che avete messo precedentemente da parte (se lo gradite),  una manciata di lamelle di mandorle e qualche foglia di menta (facoltativo).

La vostra pasta con crema di broccoli romani é pronta per essere servita e gustata.

Pasta con crema di broccoli romani - Ricetta pasta con crema di broccoli

L'epifania ha portato via tutte le feste, ma non tutti i motivi per festeggiare...

Oggi infatti, è il Compleanno di un'amica speciale

Un'amica con la quale condivido la passione per la cucina e quella per la fotografia...

Ma anche l'amore per le piccole cose, la famiglia, la routine, il lavoro...

Auguri di Buon Compleanno Gaby...

Che tu possa realizzare tutti i tuoi sogni:*

TVB


Ricetta e fotografie di

Piaciuta la Ricetta? Resta aggiornato!

Iscriviti al blog e riceverai le prossime ricette gratis nella tua mail.

32 commenti

  1. Marghe 7 gennaio, 2015 - 16:48 Rispondi

    Adoro tutti i broccoli ma per quelli romani ho una predilezione!
    Un condimento così sano e gustoso farebbe amare perfino a me la pasta :)
    Baci grandi tesoro, e tutto quello che di più meraviglioso puoi desiderare per un 2015 intensamente dolce!

  2. Gabila Gerardi 7 gennaio, 2015 - 17:45 Rispondi

    Tu devi sapere che adoro tutto ciò che si chiama CAVOLO…….non solo mi hai dedicato il post ma (non sapendolo), hai scelto un primo piatto che si sposa con i miei gusti!!! Quando si dice la sintonia…eccola!!!! Quella crema mi piace un sacco, la luce poi è uno spettacolo, il tuo punto forte direi!!! gli auguri arrivano dritti al cuore e anche io tvb amica mia!!! Grazie per questo……

  3. Sonia 7 gennaio, 2015 - 18:24 Rispondi

    le tue foto sono sempre stupende! potresti mettere pure il nulla a tavola e faresti lo stesso belle foto! questo piatto mi piace molto, i broccoli ci piacciono tanto! bacioni tesoro

  4. Francesca P. 7 gennaio, 2015 - 20:03 Rispondi

    Quando si dice la sintonia… proprio ieri indovina cosa preparavo? Non svelo altro, vedrai presto! Ci tenevo però a dirtelo subito perchè amo quando si cucina sulla stessa linea di pensiero! :-)

  5. Taccuino di cucina 7 gennaio, 2015 - 21:46 Rispondi

    Che bontà la pasta con il broccolo! Io la preparo spessissimo, ed è proprio vero che è uno di quei piatti che si prepara velocemente e da tanta soddisfazione nel mangiarla! Mi piace tanto la presentazione del tuo piatto :-)
    Sandra

  6. Imma 8 gennaio, 2015 - 10:04 Rispondi

    Adoor i broccoli romani tesoro sono la mia passione e presentati da te tutto assume ancora più gusto e sapore!!Mi hai messo una voglia davvero incredibile!!!Baci grandiiii,Imma

  7. damiana 8 gennaio, 2015 - 11:34 Rispondi

    E poi presentati così bene,che l’acquolina in bocca arriva subito!Dei nidi buoni e conditi con una crema veloce e tanto saporita,grazie per quest’altro suggerimento…sei una fonte inesauribile,da te ci trovo sempre tutto e sempre spiegato così bene!Simona tesoro ne prendo una forchettata e ti lascio un milione di auguri per un anno meraviglioso,come te bella bionda!
    Un bacione tesoro!

  8. Vanessa 8 gennaio, 2015 - 12:15 Rispondi

    Deliziosa proposta!!! La crema ha un colore talmente invitante, che credo che dovrei fare un notevole sforzo per impedirmi di mangiarla a cucchiaiate!!! :) Cara Simona, spero che il tuo 2015 sia colmo di bellezza e serenità! Ti abbrraccio forte!

  9. elenuccia 8 gennaio, 2015 - 13:56 Rispondi

    Amo le trenette, sono uno dei tipi di pasta che preferisco. Purtroppo in casa mia il broccolo non piace molto, a me invece piacerebbe usarlo molto di più. Di solito uso il cavolfiore per fare la cremina per la pasta ma proverò anche il broccolo

  10. SABRINA RABBIA 8 gennaio, 2015 - 16:46 Rispondi

    un piatto incredibilmente sano e saporito!!!!Buon anno cara, scusa la mia latitanza, ho staccato un po’!!!!Baci Sabry

  11. Audrey 8 gennaio, 2015 - 18:39 Rispondi

    Ciao tesoro,
    ma che bella idea questa pasta. Diversa dal solito e anche molto saporita ;)
    tesoro, scusa se sono poco presente ma sono settimane complicate ove mi è difficile star dietro a tutto
    tvb bacione :*** <3 <3

  12. Marta e Mimma 8 gennaio, 2015 - 19:23 Rispondi

    Simona, la pasta con i broccoli è senza dubbio la mia preferita. Mi piace che sia piccante e mi piace tanto l’accostamento con la frutta secca! È il mio grande classico e il mio piatto forte, papà mi ripete sempre che “come la faccio io nessuno” :-) però non l’ho mai provata con i broccoli romani e, soprattutto, non è mai così cremosa come la tua. Appena posso compro tutto ciò che mi serve e sono sicura che il papà, con le tue indicazioni, rimarrà piacevolmente stupito.
    Un abbraccio e scusa se non siamo tanto presenti per ora, è difficile gestire tutto! Marta

  13. aria 8 gennaio, 2015 - 19:57 Rispondi

    ma come fai come fai come fai a fare di tutto un’opera d’arte? simo, le tue foto sono uniche, il tuo blog lo è, il tuo stile si distingue tra tutti, brava! io invece quest’anno sono partita con ricette in archivio e da pigroni ahaha:)

  14. Chiara 8 gennaio, 2015 - 23:02 Rispondi

    i broccoli sono buonissimi e sani, bisognerebbe mangiarli molto spesso specialmente in ricette golose come questa! Buon fine settimana cara, un grosso bacio

  15. letizia 9 gennaio, 2015 - 14:01 Rispondi

    mi piacciono i broccoli con la pasta ma non avrei mai pensato di ridurli in crema…eccezionale questo piatto….la prossima volta faro’ cosi’…brava Simo :*

  16. lapetitecasserole 11 gennaio, 2015 - 00:55 Rispondi

    Io amo i cavoli, in tutti i modi ed in tutte le loro variazioni. Ammetto però che il romanesco ha forse una marcia in più…. inutile che ti dica che questa pasta avvistata su Instagram mi ha fatto venire una voglia matta di farla al più presto!

  17. Anna 23 gennaio, 2015 - 09:39 Rispondi

    Fatto! Che dire, buono, buono. Mio marito e mia figlia entusiasti, l’ho preparata due volte nella stessa settimana. La pasta con la crema di fave, piselli, ceci, fagioli sì ma, con il broccolo romano non ancora lo provavo. La tua ricetta è favolosa, semplice e buonissima.
    Sei una garanzia, grazie, un caro saluto Anna

    • 23 gennaio, 2015 - 10:31 Rispondi

      Ciao Anna benvenuta:* sono felice che la crema di broccoli romani ti abbia conquistato… è perfetta come condimento e anche qui l’adorano:) non solo mio marito ma anche la mia bimba:) Grazie mille per i complimenti a presto:**

  18. Max 23 aprile, 2016 - 08:46 Rispondi

    Un piatto particolarmente invitante e simpatico, personalmente non vado pazzo per i broccoli, ma questa ricetta la provo di sicuro, grazie Simona.