Questo sito contribuisce alla audience di Agrodolce.it

Bisque di Gamberi (Fumetto di Crostacei)

Bisque di Gamberi - Fumetto di Crostacei - Ricetta Bisque di Gamberi

La  Bisque di Gamberi o Fumetto di Crostacei, è un brodo concentrato dal sapore molto inteso e gustoso, che si realizza con gli scarti (gusci e teste) di gamberi e crostacei e viene utilizzato in cucina come base - fondo, per insaporire salse, zuppe, risotti e paste a base di pesce. Utilizzando solo gamberi interi o polpa, è difficile insaporire tutto il piatto, regalando al complesso, quel profumo e sapore intenso di mare che di solito ritroviamo nei piatti a base di pesce serviti al ristorante. Grazie alla Bisque di Gamberi, le vostre zuppe, risotti, paste, assumeranno un gusto e un profumo unico, di mare intenso. Si tratta tra l'altro di una ricetta molto semplice da realizzare, pochi gesti e pochi ingredienti, un pò di pazienza affinchè il brodo cuocia e si restringa a dovere per poi filtrarlo e il gioco è fatto, la vostro fumetto di crostacei è pronto per essere utilizzato. Se pensate poi che è anche un modo per riciclare teste e gusci dei crostacei che di solito di solito vengono buttati via... nonostante siano la parte più saporita dei gamberi e co., c'è ancora più gusto. Di seguito tutti i passaggi per preparare in maniera semplice e veloce la Bisque di Gamberi.

TEMPI DI PREPARAZIONE
PreparazioneCotturaTotale
Ingredienti
Quantità per Per un fondo di cottura adatto ad una pietanza per 4-6 persone
  • Gusci/ Teste di circa 600 gr di crostacei (io Gamberoni e Mazzancolle) sono perfetti anche Astice, Scampi, Aragoste
  • 3 pomodorini pachino o ciliegia
  • 1/2 bicchiere di vino bianco secco
  • 1/2 cipolla
  • 3 cucchiai di olio extravergine
  • 1 fascetto di prezzemolo
  • 2 bicchieri d'acqua
Procedimento:

Come fare la Bisque di Gamberi (Fumetto di Crostacei)

In primis, sgusciate i gamberi e i crostacei, avendo cura di mettere da parte testa, gusci e succo che esce fuori durante la pulizia:

Sgusciare Gamberi e Crostacei - Ricetta Bisque di Gamberi (Fumetto di Crostacei)

Dopo aver sgusciato tutti i crostacei, in un pentolino ponete l'olio, la cipolla affettata e i pomodorini, anche'essi lavati e tagliati a spicchi:

Preparare il soffritto - Ricetta Bisque di Gamberi (Fumetto di Crostacei)

rosolate a fiamma vivace per circa 1', fino a doratura della cipolla.

Aggiungete al soffritto le teste e i gusci dei gamberi e una manciata di prezzemolo lavato e strappato con le mani:

Aggiungere gusci e teste al soffritto -  Ricetta Bisque di Gamberi (Fumetto di Crostacei)

lasciate soffriggere tutto per un paio di minuti a fuoco moderato, girando e schiacciando teste e gusci in modo che esca fuori il succo e il soffritto prenda colore e sapore.

Aggiungete il vino bianco e sfumate a fiamma vivace fino a quando l'alcol non evapora.

Continuate a girare per qualche secondo.

Quando il soffritto ha si è ben colorito e il vino sfumato, aggiungete 2 bicchieri d'acqua, il necessario affinchè gusci e teste vengano coperti completamente:

Aggiungere l'acqua al soffritto -  Ricetta Bisque di Gamberi (Fumetto di Crostacei)

Aggiungete ancora qualche ciuffo di prezzemolo e girate.

Coprite il pentolino con un coperchio e lasciate cuocere per circa 1 h.

Di tanto in tanto controllate la consistenza gli ultimi 10' lasciate asciugare, il brodo deve risultare colorato e compatto nonostante sia piuttosto acquoso.

Trascorso il tempo indicato, filtrate la vostra Bisque di gamberi con l'aiuto di un colino a fori stretti, avendo cura di schiacciare bene teste e gusci affinchè venga fuori tutto il succo saporito:

Filtrare il brodo - Ricetta Bisque di Gamberi (Fumetto di Crostacei)

Quando avrete terminato l'operazione di filtraggio la vostra Bisque di Gamberi (Fumetto di Crostacei) è pronta per essere impiegata in molte preparazioni:

Bisque di Gamberi - Fumetto di Crostacei - Ricetta Bisque di Gamberi

Coprite con una pellicola per alimenti e conservate in frigo per massimo 1 giorno  fino al momento dell'utilizzo, altrimenti, procedete a congelare la vostra Bisque di Gamberi in un contenitore ermetico, in modo da averne sempre pronta una scorta.


Ricetta e fotografie di

Piaciuta la Ricetta? Resta aggiornato!

Iscriviti al blog e riceverai le prossime ricette gratis nella tua mail.

16 commenti

  1. Claudia 19 dicembre, 2014 - 14:57 Rispondi

    Il fumetto!!!! io nemmeno questo saprei fare.. ma per un solo motivo.. non compro mai il pesce io!!!! Però a Riccardo devo farlo vedere. Che bontà.. A me piacerebbe anche da gustare così.. con i crostini.. smackkkk e buon w.e. .-D

  2. Simona M. 19 dicembre, 2014 - 15:34 Rispondi

    ho sempre avuto timore di provare a fare una bisque, non so perchè…ma tu qui cara l’hai spiegata davvero bene e mi son salvata tutto il procedimento!!
    Grazie di vero cuore, un bacione e complimenti perchè diventi sempre più brava!!!!

  3. Michela Menta e Rosmarino 19 dicembre, 2014 - 19:56 Rispondi

    Un sogno!! Io lo mangerei anche così a cucchiaiate. Adoro il fumetto di pesce perché permette di preparare piatti deliziosi dal sapore accentuato di pesce.
    Bellissima idea pubblicarlo, Simo!
    Ti mando un abbraccio caldissimo e ti auguro un felice week end.
    Ti adoro :*:*:*

  4. ely mazzini 21 dicembre, 2014 - 21:56 Rispondi

    Golosamente invitante, questo risotto è certamente meglio di quello del ristorante, bravissima, tutto perfetto come sempre:)
    Cara Simona, ti auguro di trascorrere un Natale sereno, di festeggiare con le persone che ami, e possa l’anno nuovo portare tante belle novità nella tua vita… Buone Feste…
    Un carissimo abbraccio, a presto…

  5. marina 23 dicembre, 2014 - 14:29 Rispondi

    ormai lo so! Quando devo preparare qualcosa di buonissimo e voglio essere sicura della riuscita passo dal tuo blog! E faccio sempre centro!! Un bacione Simona, grazie e tanti tanti auguri di buone feste! marina