Questo sito contribuisce alla audience di Agrodolce.it
Scatola per Biscotti fai da te by Tavolartegusto2

La Scatola per Biscotti fai da te è un delizioso porta biscotti e o dolcetti, un contenitore ideale per confezionare in maniera impeccabile le vostre leccornie e personalizzare le confezioni regalo in base ai vostri gusti, ma sopratutto in base a quelli del destinatario, risparmiando tra l'altro, anche parecchi soldini ... sappiamo bene quanto costano scatole e contenitori, spesso quanto i regali stessi... ecco che mi son detta... perchè non costruirla in casa una scatola per biscotti?  Detto fatto. Tra l'altro è facilissima da realizzare, vi occorrerà solo un cartoncino del colore che preferite, della colla, un paio di forbici, una matita per disegnare e seguire perfettamente il tutorial e il pdf scaricabile dove sono indicate tutte le misure... e la vostra scatola per biscotti fai da te sarà pronta in pochissimi minuti. Il mio consiglio è di conservare la vostra scatola smontata fino al momento dell'utilizzo, in modo che non si deformi o si sporchi. L'idea è tratta dal libro "Regali Golosi" S. Verbert.

TEMPI DI PREPARAZIONE
PreparazioneCotturaTotale
Ingredienti
Quantità per Per  1 scatola dimensioni:  13cm x 10 cm x 8,5 h contenente circa 250 gr di biscotti / cioccolatini / caramelle o 4 tortine piccole con base 5cm

Per preparare

  • 1 cartoncino bianco (o colore che preferite) 50 X 70  da 200 gr/m2
  • 1 matita
  • 1 gomma da cancellare
  • 1 paio di forbici
  • colla per carta
  • 1 paio di mollette per incollare
  • 1 nastro per impacchettare
  • carta forno
  • carta velina
Procedimento:

Come costruire la Scatola per Biscotti fai da te

Di seguito la piantina per realizzare la Scatola per Biscotti "fai da te":

Scatola per Biscotti fai da te by Tavolartgusto

Scaricate il PDF ----> Scatola per biscotti "fai da te"

-------

Disegnate sul cartoncino con l'aiuto di un righello la vostra scatola:

1 -Tagliate le linee piene

2 -Piegate le linee tratteggiate

3- Agganciate la scatola nella parte anteriore

4- Montatela e richiudetela per provare le dimensioni

5 -Incollate i lati , serivitevi di un paio di mollette, basteranno pochi minuti:

Come costruire una Scatola per Biscotti

Fate ancora la prova chiusura e poi procedete a foderare il fondo della scatola  con un foglio di carta da forno, la carta da forno è antimacchia e vi garantirà che la scatola per biscotti non si sporcherà con il contenuto che andrete ad inserire.

Sulla carta da forno adagiate un paio di fogli di carta velina come ulteriore protezione e infine adagiate i vostri Biscotti:

Scatola per Biscotti fai da te by Tavolartegusto

I Biscotti che vedete in foto, sono i classici Biscotti frolla e cioccolato  a cui ho semplicemente aggiunto della granella di pistacchi in superficie quando il cioccolato sul biscotto era ancora morbido.

Visto che siamo in periodo Natalizio potete optare per realizzare

come i Biscotti natalizi decorati oppure i Biscotti di natale decorati in pasta di zucchero,

------

Nella sezione Biscotti Biscotti DecoratiCioccolatini e Caramelle  trovate alcune idee  per riempire la vostra Scatola per Biscotti fai da te

Scatola per Biscotti fai da te by Tavolartegusto1

Per sigiallare la scatola ho utilizzato un cordoncino bianco e rosso che potete reperire in una comune merceria oppure, se avete in casa i fili da ricamo, potete realizzarlo voi stessi sovrapponendo i fili e poi intrecciarli! Al posto del cordoncino, potete utilizzare nastri e  spaghi di raso della dimensione e del tessuto che preferite.. in pizzo, in stoffa, in canapa.. oppure  nastro adesivo colorato... insomma, quello che più vi piace e avete disponibile in casa. Non c'è niente che da più soddisfazione che riciclare quello che abbiamo per realizzare qualcosa di carino...

Le Etichette  adesive che vedete in foto, sono un regalo della mia amica Nahomi, nel link trovate anche il tutorial come realizzarle in casa.

Scatola per Biscotti fai da te by Tavolartegusto2

Al posto delle etichette potete anche costruire bigliettini, cartoncini e altre etichette di vario tipo, semplicemente con un cartoncino oppure riciclare gli avanzi di cartoncino e scrivere una frase carina.

Se volete invece realizzare una scatola porta tartufi, più piccola,  trovate il tutorial nell'articolo: Tartufi al cioccolato


Ricetta e fotografie di

Piaciuta la Ricetta? Resta aggiornato!

Iscriviti al blog e riceverai le prossime ricette gratis nella tua mail.

34 commenti

  1. Imma 11 dicembre, 2014 - 11:23 Rispondi

    Tesoro preso nota di tutto e continuo a pensare che tu sia geniale davverooooooooo!!Presentati cosi i biscotti sono ancora più graziosi da regalare e questi che ci presenti oggi sono una favola…cosa darei per poterli mangiare adesso magari insieme a te e una buona cioccolata calda!!!TVBBBBB,Imma

  2. Valentina 11 dicembre, 2014 - 11:24 Rispondi

    adoro i regalini homemade e questa scatola li rende ancora più preziosi :)
    sono un po’ negata col DIY, ma con le tue indicazioni mi pare tutto più semplice: quasi quasi ci provo!

  3. vicaincucina 11 dicembre, 2014 - 12:15 Rispondi

    Simo sono rapita dalla bellezza di queste foto.. ♥ Non è facile fare ciò che hai fatto tu.. Stare in ritmo con la fotocamera ed immortalare ogni singolo momento.. è bellissimo..! Come blogger ti faccio i miei complimenti per la PAZIENZA!

  4. Ale- Dolcemente Inventando 11 dicembre, 2014 - 12:56 Rispondi

    ma che idea bellissima! peccato io sia una frana a tagliare e piegare, diciamo che questo genere di cose non fanno per me anche se magari sono semplici! Tu invece sei sempre di una perfezione assoluta, complimenti tesoro! attendo tue nuove <3

  5. Mary Vischetti 11 dicembre, 2014 - 14:56 Rispondi

    Segnato tutto Simona…che bella idea!!! Quando passo qui da te so che imparerò qualcosa!! Grazie di cuore per aver condiviso e un abbraccio forte, Mary

  6. Francesca P. 11 dicembre, 2014 - 15:11 Rispondi

    Mi stupisci ancora… dovresti fare una rubrica con le creazioni homemade, con il tuo stile unico, la tua luce e la tua chiarezza nello spiegare tutto! Io lancio l’idea, sei talmente brava… :-) L’etichetta poi è deliziosa!

  7. Michela - Menta e Rosmarino 11 dicembre, 2014 - 20:06 Rispondi

    Mamma mia che meraviglia Simo! Queste sono le cose che mi fanno impazzire: realizzazioni culinarie fatte a mano, impacchettate in modo “personale”. Nastri, fiocchetti, cordoncini…mi piace confezionare in modo speciale…e tu ti sei superata! Questa scatolina è deliziosa e mi scarico subito il pdf!
    Sei speciale, ragazza <3

    Un abbraccio lungo un sogno.
    :*

  8. Audrey 11 dicembre, 2014 - 20:54 Rispondi

    ma che bella idea!!!! wooow è davvero stupenda!!! *__*
    Le tue istruzioni, come sempre, sono perfette e talmente chiara da rendere la cosa facile anche se , secondo me, non è facilissima come sembra. Tesoro, sei troppo brava ;)
    un bacione e grazie…ci proverò!!!

  9. Berry 12 dicembre, 2014 - 16:01 Rispondi

    Qui ci sono due cose che non so fare. Le scatoline e i biscotti. La manualità non è mai stata il mio forte tesoro ♥ ma per te è tutto così facile? Un bacione enoooooooooorme!!!!

  10. Tatiana Di Grazia 13 dicembre, 2014 - 10:09 Rispondi

    Mi hai definitivamente conquistata con questa bellissima scatola! Per Natale regalerò anche dei biscotti, questa potrebbe essere un’idea per confezionarli e rendere il dono ancora più prezioso! Ciao Simona!

  11. Chiara 14 dicembre, 2014 - 13:04 Rispondi

    un regalo fatto col cuore davvero ! Sei sempre così chiara nelle tue descrizioni che è impossibile sbagliare, grazie per questa coccola natalizia ! un bacione

  12. Sonia 16 dicembre, 2014 - 20:14 Rispondi

    ma quanto sei brava!! la fai sembrare facile, ma è che tu sei bravissima anche a spiegare! grazie mille, gran bell’idea. La tua è bellissima e le foto sono davvero notevoli! un bacione grande!

  13. Eleonora 23 dicembre, 2014 - 21:37 Rispondi

    cara Simona, oggi ti lascio il mio saluto, anche se non in un post di cucina…ma io amo da matti la manualità!!!!
    è perchè non ho tempo, e quello che ho la sera lo uso per fare dolci, ma se potessi passerei il giorno a ritagliare carta, colorare, incollare, disegnare, preparare “progetti”, cucire stoffa,…
    quindi, apprezzo tantissimo anche questo tuo post non culinario.
    ti faccio tanti auguri di buone feste!!!