Questo sito contribuisce alla audience di Agrodolce.it
Biscotti Ragno per Halloween - Ricetta Biscotti Ragno

I Biscotti Ragno per Halloween sono dei mostruosi e golosi dolcetti, a forma di Ragno, perfetti da presentare in previsioni dei prossimi Party di Halloween! Facilissimi da preparare, si realizzano semplicemente con un coppa pasta a forma di cerchio, senza bisogno di taglia biscotti dalle forme introvabili e costose. Vi occorrerà dell'ottima pasta frolla, cioccolato fuso per ricoprire e simulare la carcassa del ragno, ganache al cioccolato bianco per farcire la coppia di frolle, smarties, codette e mikado per decorare e completare l'opera! L'assaggio, conferma la golosità dei Biscotti Ragno per halloween, non solo belli e simpatici, ma anche super buoni! I bambini li adorano e si divertiranno tantissimo a realizzarli con le loro mani, magari insieme ai loro piccoli amici. Si conservano in frigo per qualche giorno, ma il mio consiglio è di realizzare i biscotti ragno, poche ore prima di servirli. La ganache tende ad ammorbidire la frolla e anche smarties e mikado durante il passaggio dal freddo del frigo alla temperatura ambiente tenderanno a presentarsi meno brillanti e lucenti. Quindi, in previsione di Buffet e Party  a tema, poneteli, appena realizzati, direttamente in vassoi o alzatine in un luogo asciutto, fresco e lontano da fonti di calore e oppure impacchettateli con del chellophan, faranno la loro magnifica figura anche come regalo goloso, da donare agli ospiti alla fine della festa. In quest'ultimo caso conservate i biscotti impacchettati in frigo nella parte alta (la meno fredda).

TEMPI DI PREPARAZIONE
PreparazioneCotturaTotale
Ingredienti
Quantità per 25 biscotti ragno completi - 1 taglia biscotti(coppa pasta diametro 6 cm)

Per la pasta frolla:

  • 330 gr di farina '00
  • 200 gr di burro freddo di frigo
  • 133 gr di zucchero a velo non vanigliato
  • 3 tuorli piccoli o 2 grandi
  • buccia grattugiata di 1 limone
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia oppure la polpa di 1/2 bacca, in alternativa 1/2 bustina di vanillina
  • 1 pizzico di sale

Per la ganache al cioccolato bianco:

  • 300 gr di cioccolato bianco di ottima qualità
  • 200 gr di panna UTH da cucina

Per decorare:

  • 150 gr di cioccolato al latte (o fondente) di ottima qualità
  • 60 gr di codette di cioccolato
  • 2 confezioni a tubo classico di Smarties
  • 2 confezioni di biscotti Mikado

NOTE: In questo caso ho scelto di preparare la pasta frolla e realizzare personalmente i biscotti. Se il tempo stringe, avete molti ospiti e tanti Biscotti Ragno da realizzare, potete optare per utilizzare Biscotti già pronti, magari al cioccolato. Al posto dei Mikado, potete scegliere anche dei salatini a forma di bastoncino, caramelle o liquirizie che abbiano la forma allungata, così come potete sostituire gli Smarties, con piccoli marshmallow, oppure caramelle di ogni tipo.

Procedimento:

Come fare i Biscotti ragno per Halloween

Almeno 4 h prima di preparare i biscotti ragno (meglio se il giorno prima) preparate la Ganache al cioccolato bianco

Preparate la Pasta frolla

Dopo il riposo in frigo di 30', stendete la pasta frolla: servitevi di un piano di lavoro freddo (come marmo, plastica, alluminio) infarinatelo e procedete a stenderlo con un matterello anch'esso infarinato ad spessore di 3 mm ( tenete conto che che i biscotti saranno accoppiati e quindi lo spessore in questo caso non deve superare i 3 mm) .

Intagliate la sfoglia con un coppa pasta o taglia biscotti a forma tonda leggermente infarinato e ponete i cerchi appena realizzati in una teglia precedentemente foderata di carta da forno:

Preparare i Biscotti Ragno - Ricetta Biscotti Ragno per Halloween

Ricomponete gli sfridi di pasta avanzati in un panetto e ponetelo in frigo almeno 20' prima di riutilizzarlo e ricavare altri biscotti.

Realizzate Biscotti di pari numero, in modo che non abbiate poi difficoltà a realizzare poi le coppie. Completata  la prima teglia, cuocetela in forno a 180° per 10'- 12'. Fino a doratura dei biscotti.

Sfornate e poneteli da parte a raffreddare.

Procedete in questo modo fino ad esaurimento pasta frolla.

Quando i cerchi di frolla saranno completamente freddi, dedicatevi alla realizzazione dei Biscotti ragno.

Il Primo step è quello di sciogliere a bagnomaria il cioccolato. Io ho scelto del cioccolato al latte, ma voi potete optare anche per un nero fondente.

Nell'articolo Biscotti frolla e cioccolato trovate tutte indicazioni passo passo per sciogliere il cioccolato a bagno maria e ricoprire i biscotti con la colata.

In questo caso è necessario ricoprire tutto il biscotto e non solo una parte. Intingete quindi direttamente la superficie e poi con una spatolina appiattite ed eliminate il cioccolato in eccesso dalla superficie.

Ponete i biscotti appena ricoperti di cioccolato su  piano di lavoro precedentemente ricoperto di carta da forno.

Quando il cioccolato è ancora caldo e morbido inserite gli occhietti del ragno:2 smarties e cospargete la superficie di codette di cioccolato:

Decorare i Biscotti Ragno1 - Ricetta Biscotti Ragno per Halloween

Fate quest'operazione per la metà dei biscotti a disposizione, ossia solo per le superfici che simulano la faccia del ragno.

Attenzione a non intingere prima tutti i biscotti nel cioccolato e poi decorarli, rischiate che il cioccolato si secchi e non riuscirete più ad attaccare le decorazioni al biscotto. Al massimo preparatevene 4-5 per volta.

Completata l'operazione, lasciate asciugare i vostri biscotti ragno per almeno 1 h a temperatura ambiente. Il tempo che il cioccolato non attacchi più.

Quando i biscotti appena decorati sono asciutti, potete procedere a farcire con la ganache i biscotti di frolla messi da parte non decorati.

Tirate fuori dal frigo al ganache e frullatela

Aggiungete un cucchiaino o la punta abbondate di un coltello sulla base dei cerchi di frolla non decorati:

Farcire i Biscotti Ragno- Ricetta Biscotti Ragno per Halloween

Spezzate i Mikado a metà e realizzate le zampette del ragno, inserendoli lateralmente sulla ganache  appena aggiunta(foto successiva)

inserite appena sopra i mikado appoggiati, un altro cucchiaino di ganache:

Decorare i Biscotti Ragno2 - Ricetta Biscotti Ragno per Halloween

Completate l'opera dando vita ai vostri biscotti ragno per halloween: appoggiate la faccia del ragno decorata sulla ganache. Schiacciate leggermente i due dischi  e sistemate le zampe, in modo che siano ben ferme:

Biscotti Ragno per Halloween - Ricetta Biscotti Ragno-

Procedete in questo modo fino ad esaurimento ingredienti.

 Biscotti Ragno per Halloween sono pronti per essere serviti o impacchettati:

Biscotti Ragno per Halloween - Ricetta Biscotti Ragno


Ricetta e fotografie di

Piaciuta la Ricetta? Resta aggiornato!

Iscriviti al blog e riceverai le prossime ricette gratis nella tua mail.

32 commenti

  1. Star78 29 ottobre, 2014 - 11:29 Rispondi

    Bentornata Simona hai visto che ci sei riuscita? vedo con piacere che si è ripristinata la connessione :-)
    Una domanda, se mettessi il ripieno dei biscotti al cappuccino? sono bellissimi e li preparerò insieme ad Alberto e Mattia
    Grazie MariaStella

  2. damiana 29 ottobre, 2014 - 12:19 Rispondi

    Gola e fantasia sono combinati insieme in questi biscotti simpatici,allegri e anche facili!Poi come sempre sei dettagliatissima,impossibile sbagliare…Tesoro i miei figli son grandi,ma i nipoti corrono sempre dalla zia per qualcosa di goloso…ma con questi faccio felici grandi e piccini!Un bacio cara e grazie!

  3. Simona M. 29 ottobre, 2014 - 12:34 Rispondi

    Simooooo
    appena li vedrà mia figlia impazzirà! Li vorrà x la festa di venerdì dai suoi amici… ;)
    Sei stata bravissima, assolutamente geniale…per non parlare della perfezione nella realizzazione…mitica!
    un gran baciotto

  4. raffaella 29 ottobre, 2014 - 12:41 Rispondi

    sono carinissimi! mi sono segnata il link perchè imiei bambini impazzirebbero! e poi come dici tu niente formine strane, ho cercato uno stampino a forma di zucca e sembrava di chiedere la luna :_)
    un saluto
    raffaella

  5. Imma 29 ottobre, 2014 - 12:53 Rispondi

    Tesoro finalmente hai risolto con la linea??Mi sei mancata e per fortuna mio fratello ha risolto anche il mio di problema…insomma siamo di nuovo qui :-) e che genio che sei!!
    Questi biscotti li preparerò di sicuro per la festa dei bimbi a scuola sono certa che faranno a gara per mangiarli sono troppo mostruosamente buoniiiiii!!!Ti abbraccio forte forte e tvbbbbbbb,Imma

  6. Gabila 29 ottobre, 2014 - 13:06 Rispondi

    Fumata bianca finalmente……mó pero’ corro a comprare i mikado perché le bimbe non vedranno l’ora di fare questi biscotti! Halloween non mi piace ma questa idea e’ troppo carina…è’ perfetta per passare due ore con le proprie figlie senza stress…!!!! Contenta di vedere che sei tornata on line!!!! Un bacio amica!!!!

  7. Claudia 29 ottobre, 2014 - 15:47 Rispondi

    Sono aracnofobica.. ma questi non mi fanno affatto paura .. anzi!!! Ma è troppo un’idea carina.. ho idea piacerà molto ai bambini.. ma non solo!!!! :-) sei sempre bravissima.. un abbraccio

  8. Francesca P. 29 ottobre, 2014 - 19:21 Rispondi

    Quanto sei creativa, Simo! Questi ragnetti fanno troppo sorridere, solo ad averli pensati e immaginati… cucinare con allegria, ecco il segreto che ci mostri e spieghi passo passo come al solito nel migliore dei modi! :-)

  9. Alessia 29 ottobre, 2014 - 19:34 Rispondi

    Simo, ma quanto sono belli? Li ho fatti vedere ai miei bambini, se ne sono innamorati! Tu sei bravissima, come sempre….ti abbraccio forte! Ale

  10. aria 29 ottobre, 2014 - 20:46 Rispondi

    Simo, io odio i ragni…proprio questa mattina io e Anais ne abbiamo trovato uno gigante in un angolo della casa e siamo rimaste paralizzate e terrorizzate ad aspettare che mio suocero venisse a tirarcelo via! Potrei fare un’eccezione solo per i tuoi, perchè sono simpaticissimi…e troppo perfetti! Ma come fai? li voglio provare!

  11. Tam 29 ottobre, 2014 - 23:33 Rispondi

    ma quanto sono simpatici questi ragnetti!!! oh, il fatto gli è che sembrano pure goduriosi da morire con quella ganache, le codette e soprattutto gli smarties!
    già li sento sgranocchiare nelle…ganasce :)))))
    Notte Simona! Non scrivo mai, ma in compenso ti leggo sempre!

  12. Audrey 30 ottobre, 2014 - 12:01 Rispondi

    che buoniiii!!!! posso venire a casa tua domani sera? voglio un dolcetto :D
    sono davvero bellissimi e grazie alla tua spiegazione accurata mi sembrano anche fattibili da fare, non so se sono capace di renderli cosi carini (mostruosi) , ma voglio tanto provare.
    un bacione cara :** <3

  13. Mary Vischetti 31 ottobre, 2014 - 13:45 Rispondi

    Simona, avevo già avuto modo di ammirare questi biscotti simpaticissimi su fb, ma non potevo non passare da te per vedere la ricetta e per lasciarti un mio pensierino! Sono davvero spettacolari…hai avuto un’idea geniale!! Un abbraccio e sereno weekend, Mary