Questo sito contribuisce alla audience di Agrodolce.it

Torta salata peperoni e mozzarella

Torta salata peperoni e mozzarella - Ricetta Torta salata peperoni e mozzarella

Una torta salata buona come poche altre: Torta salata peperoni e mozzarella. I peperoni arrostiti, spellati e conditi con maggiorana, olio e sale, danno il meglio di loro in questo rustico; la loro morbidezza vellutata si intreccia a meraviglia con la mozzarella filante. Il tutto racchiuso in uno scrigno croccante e dorato di pasta sfoglia ripiegata a doppio. Poesia per le papille gustative. Servita calda, la torta salata peperoni e mozzarella, è davvero paradisiaca grazie alla mozzarella che fila. Ma è perfetta anche fredda, quando i sapori e profumi si sono assestati. Ideale quindi da trasportare o per arricchire un Buffet salato, andrà a ruba fetta dopo fetta. La sola difficoltà di questa torta salata peperoni e mozzarella è il dietro le quinte: la preparazione dei peperoni arrostiti. Impiegherete un pochino di tempo per svolgere questa pratica, ma il risultato, credetemi, è così buono, che vi ripagherà del tempo speso e di tutto lo sforzo. In alternativa, se avete poco tempo a disposizione per arrostire e spellare i peperoni, potete sempre acquistare quelli pronti già arrostiti oppure in ultima analisi cuocere i peperoni in padella aggiungendo uno spicchio d'aglio ai due cucchiai d'olio indicati negli ingredienti e dopo una prima rosolatura, lasciarli ammorbidire per 15'- 20'. Il risultato è ugualmente buono. Ma la versione che preferisco è quella che vi propongo nella ricetta passo passo.

TEMPI DI PREPARAZIONE
PreparazioneCotturaTotale
Ingredienti
Quantità per uno stampo rettangolare 20 x 12 cm oppure uno tondo da 22 cm

Per preparare

  • 1 rotolo di pasta sfoglia quadrata 
  • 1 peperone giallo
  • 1 peperone rosso
  • 150 gr di mozzarella ben sgocciolata
  • 2 cucchiai di olio
  • maggiorana fresca
  • sale

NOTE: In questo caso ho optato per una pasta sfoglia quadrata e l'ho piegata a metà per avere un guscio di doppia sfoglia, ancora più goloso. Se utilizzate la pasta sfoglia tonda non sarà possibile ottenere lo stesso risultato e dovrete accontentarvi di un solo strato di sfoglia, a meno che, non  vogliate acquistarne una seconda e sovrapporla se volete l'effetto doppio. In questo caso i bordi verranno belli doppi e molto corposi e durante la prima fase di cottura in bianco sarà necessario qualche minuto in più di cottura. 

Procedimento:

Come fare la Torta salata peperoni e mozzarella

 Qualche ora prima (meglio se il giorno prima) di preparare la vostra torta salata peperoni e mozzarella, sgocciolate la mozzarella perfettamente e ponetela in frigo avvolta da una pellicola per alimenti, questa operazione vi permetterà di ottenere una torta salata asciutta anche sul fondo.

Procedete quindi ad arrostire i peperoni cliccando sul link, troverete tutte le indicazione per arrostire i peperoni comodamente in padella, sulla piastra oppure al forno e consigli pratici su come spellarli senza troppe difficoltà. E' un lavoro che vi porterà via un pò di tempo, ma il risultato vi ripagherà del tempo speso e dello sforzo impiegato.

Dopo aver arrostito e spellato i peperoni, tagliateli a striscioline lunghe più o meno 10 cm e spesse circa 2 cm

condite i vostri peperoni arrostiti con 2 cucchiai di olio extravergine, 1 rametto di maggiorana sgranato, un intero e del sale:

 Condire i peperoni - Ricetta Torta salata peperoni e mozzarella

girate bene e ponete da parte. Lasciate marinare e insaporire a temperatura ambiente, fino a quando non dovrete utilizzarli nella vostra  torta salata.

Tirate fuori dal frigo la pasta sfoglia, piegatela a metà dalla parte più lunga. Otterrete un rettangolo :

Piegare la pasta sfoglia a metà - Ricetta Torta salata peperoni e mozzarella

 Inserite il rettangolo in uno stampo rettangolare con tutta la sua carta da forno:

Adagiare la pasta sfoglia nello stampo-Ricetta Torta salata peperoni e mozzarella

Ripiegate poco i bordi, al fine di creare un cordorne omogeneo lungo tutta la base, avendo cura però di non toccare il fondo della sfoglia, ma di lasciare giusto 1 cm - 1,5 cm dalla base, in modo che possiate agevolmente inserire il ripieno.

Bucherellate infine il fondo con i rebbi di una forchetta:

Piegare i bordi della sfoglia - Ricetta Torta salata peperoni e mozzarella

adagiate all'interno della vostra sfoglia un foglio di carta di alluminio con dentro del riso per procedere con la cottura in bianco:

Preparare per la cottura in bianco - Ricetta Torta salata peperoni e mozzarella

Io di solito uso del riso, sempre quello, che riciclo ogni volta per questo tipo di cottura, ma sono perfetti anche ceci e fagioli.

Cuocete in forno statico a 180° per circa 20' nella parte medio- bassa del vostro forno.

Nel frattempo tirate fuori dal frigo la mozzarella, controllate che non coli più acqua e tagliatela a listarelle più o meno lunghe dello spessore di 4 cm

Trascorso il tempo indicato dovrete ottenere un guscio semi dorato e un fondo quasi del tutto cotto.

Sollevate via il foglio di alluminio, avendo cura di non far cadere il riso nel guscio di sfoglia e procedete a realizzare la vostra torta salata peperoni e mozzarella. 

Per inserire il ripieno, partite dal centro del guscio:

adagiate in obliquo una strisciolina di peperone rosso e una di peperone giallo sgocciolate, aggiungete a fianco sempre obliquamente due strisce di mozzarella in fila così da completare il disegno, precedete a riempire il guscio, alternando gli stessi ingredienti, fino ad esaurimento peperoni e mozzarella.

Completate aggiungendo qualche fogliolina di maggiorana:

Come realizzare la Torta salata -Ricetta Torta salata peperoni e mozzarella

 Conservate il succo dei peperoni e aggiungetegli qualche fogliolina di maggiorana.

 Cuocete in forno statico a 200° per circa 30' - 35' nella parte medio - bassa del forno. Poi proseguite la cottura per ancora 10' circa, nella parte alta del forno in modo da dorare e abbrustolire leggermente la superficie.

Sfornate e aggiungete sulla superficie della torta salata qualche goccia del succo dei peperoni.

La vostra Torta salata peperoni e mozzarella è pronta per essere gustata:

Torta salata peperoni e mozzarella - Ricetta Torta salata peperoni e mozzarella


Ricetta e fotografie di

Piaciuta la Ricetta? Resta aggiornato!

Iscriviti al blog e riceverai le prossime ricette gratis nella tua mail.

44 commenti

  1. Patrizia Piga 29 settembre, 2014 - 12:42 Rispondi

    Simona, ancora una volta mi catturi per la gola!!! I peperoni quanto li adoro… Ho qualche scamorza in frigo, che ne dici se la sostituisco alla mozzarella? Dimmi anche no ehhhh :D
    Un abbraccio e complimenti è bella con queste strisce trasversali…

  2. aria 29 settembre, 2014 - 13:57 Rispondi

    ottimo il trucchetto del riso, questa torta per mio marito è perfetta, lui adora i peperoni…io pure…ma non li diegerisco!Buona settimana cara Simona, io mi sono svegliata già in ritardo!

    • 29 settembre, 2014 - 14:52 Rispondi

      Tesoro il trucchetto del riso è perfetto per far avviare la cottura del guscio e tenere i bordi fermi… io di solito lo utilizzo anche nelle crostate e tartellette dolci che vanno farcite fredde ed è sempre un successo;) buona settimana anche a te:* sempre in ritardo anch’io carissima:*

  3. Claudia 29 settembre, 2014 - 14:14 Rispondi

    Capirai.. ci andrei a nozze.. Amo i peperoni ma mai avrei pensato di utilizzarli per una tora rustica.. invece.. mi sa che è proprio buona buona! un bacione e buona settimana :-)

  4. Imma 29 settembre, 2014 - 13:38 Rispondi

    Tesoro solo tu hai la capicità di rendere ogni piatto una vera visione credimi….adoro la combinazione dei peperoni con la mozzarella e poi tutto l’insieme è freschissimo e la sfoglia a doppio è una di quelle ideone che terrò a mente….cara vado a sdraiarmi un po prima che arrivano i bimbi…sto una vera schifezza!!!TVBBBBBB,Imma

  5. Audrey 29 settembre, 2014 - 15:37 Rispondi

    Ciao tesoro,
    buona!!! poi è anche facile e veloce da fare, perfetta per me che in cucina non sono ancora un asso come te ;) Una torta rustica buona che come aperitivo , bellissima idea.
    Un bacione cara e buon inizio settimana :** <3

  6. chiarapassion 29 settembre, 2014 - 18:02 Rispondi

    Lo sai vero che mi hai conquistato all’istante con questa torta salata…meravigliosa. La sfoglia a doppio mi piace tantissimo e dopo averla provata in quella con pomodorini e e mozzarella non posso non provarla con la tua versione super appettitosa e scenografica con i peperoni.Simona sono innamorata delle tue foto <3

  7. Michela - Menta e Rosmarino 29 settembre, 2014 - 20:48 Rispondi

    Belli i colori, bellissime le strisce trasversali! Squisita da mangiare, ne sono sicura…ma anche meravigliosa da vedere.
    Le foglioline di maggiorana sono il tocco di classe.
    Posso dire che l’adoro? :)

    Comunque non so se esiste un ortaggio che mi piace più dei peperoni…oddio, io sono onnivora quando si tratta di prodotti dell’orto…ma i peperoni *.*

    Un abbraccio mia designer del cibo :*
    TVTB

  8. Valentina 29 settembre, 2014 - 21:41 Rispondi

    Ciao Simo, eccomi qui a rinnovarti i miei complimenti per questa splendida torta salata… deve essere buonissima!!! Le foto sono magnifiche e il tuo stile mi incanta sempre <3 Ti abbraccio forte forte, buona serata! :) :**

  9. notedicioccolato 29 settembre, 2014 - 21:43 Rispondi

    adoro i peperoni e mi sta tornando fame a vedere questa torta salata così bella e dai colori vivaci :)
    geniale la cottura del guscio con il riso, sei sempre un passo avanti tesoro
    un bacione, buona settimana

  10. zia consu 29 settembre, 2014 - 22:25 Rispondi

    Delizioso abbinamento non solo di sapori ma anche cromatico..ultimamente sono un po’ in fissa con i colori..secondo me rispecchiano l’anima di chi cucina in quel preciso istante e da queste foto non posso pensare alla tua luminosa e positiva anima..complimetni!

  11. Simona 30 settembre, 2014 - 21:01 Rispondi

    Simo dopo averla ammirata su Fb finalmente riesco a passare anche da qui!!! Questa torta salata è divina, impazzisco per i peperoni e penso che potrei mangiarla tutta da sola!!!:)
    Un bacione cara! Buona serata!

  12. la cucina di Molly 1 ottobre, 2014 - 20:17 Rispondi

    Che meraviglia, adoro le torte salate, questa con i peperoni è veramente una squisitezza! Complimenti per la presentazione e per tutti gli accorgimenti, sei bravissima Simona! Un abbraccio!

  13. lalla 2 ottobre, 2014 - 18:58 Rispondi

    Al riso non avevo mai pensato ;-), sempre con i fagioli sono andata.
    detto questo adoro i peperoni in tutte le loro cotture ed in tanti bellissimi accostamenti e questo mi invoglia un sacco.
    Tengo a mente ;-) anche questa torta.
    Un bacio tesoro :*

  14. Chiara 2 ottobre, 2014 - 23:15 Rispondi

    come sempre le tue presentazioni e spiegazioni lasciano a bocca aperta, sei talmente chiara che è impossibile sbagliare, ti abbraccio cara Simona !

  15. alessia mirabella 20 ottobre, 2014 - 20:46 Rispondi

    E poi arrivo qui…e mi perdo, tra ricette e foto. Tutto stupendo. Davvero, mi hai lasciata senza parole. Mi piaci un sacco, non ti lascio mica più!!! Mi ritrovo a commentare questa torta salata perché amo le torte salate, amo i peperoni e amo la mozzarella. E’ semplicemente meravigliosa. Ma poteri soffermarmi su tutte le altre ricette, ognuna vale la pena di esser provata e ogni foto è degna di essere ammirata. Io ti abbraccio e torno presto. Ciao Simo, ti mando un bacio! Ale