Questo sito contribuisce alla audience di Agrodolce.it

Mousse ai frutti di bosco

Mousse ai frutti di bosco - Ricetta Mousse ai frutti di bosco

La Mousse ai frutti di bosco è una crema soffice a base di frutti di bosco, meringa italiana e panna. Una mousse spumosa, dal gusto delicato e avvolgente, perfetta come dolce al cucchiaio da servire in coppette o bicchieri, completata da un topping di salsa ai frutti bosco, a cui potete accompagnare savoiardi, biscotti, o cialde di vario tipo. La consistenza spumosa ma leggermente compatta, rende la Mousse ai frutti di bosco ideale anche per farcire tartellette, cannoli e perchè no, crostate o sfoglie fredde. Un jolly delizioso, non troppo impegnativo da realizzare, che vi garantirà una splendida figura in tavola. In questo caso, ho utilizzato lamponi e more, ma potete utilizzare anche mirtilli, ribes o solo uno di questi frutti, insomma quello che avete disponibile al momento.

TEMPI DI PREPARAZIONE
PreparazioneCotturaTotale
Ingredienti
Quantità per 2 coppette/bicchieri

Per la Mousse:

  • 150 gr di frutti di bosco (lamponi, mirtilli, more.. a scelta) + qualche qualche frutto per guarnire
  • 60 gr di zucchero
  • 100 gr di panna da montare non zuccherata
  • 35 gr di albumi
  • 1 cucchiaino di rum scuro
  • 3 gr di gelatina in fogli (colla di pesce) (1 foglio e mezzo della gelatina in fogli acquistabile in buste)

Per decorare:

  • qualche frutto di bosco
  • 100 gr di acqua
  • qualche rametto di menta fresca
Procedimento:

Come fare la Mousse ai frutti di bosco

In primis frullate i frutti di bosco con l'aiuto di un minipimer e procedete a filtrare con un colino a fori stretti la polpa, facendo attenzione a non sprecare prodotto e lasciare da parte solo i semini:

 

Filtrare la polpa di frutti di bosco - Ricetta Mousse ai frutti di bosco

 Una volta ricavata  la purea di frutti di bosco, ponete il composto in un pentolino con 1 cucchiaino di zucchero preso dal totale e lasciate cuocere per 5' circa  a fuoco basso, aromatizzate poi con un cucchiaino di rum :

Salsa ai frutti di bosco -  Ricetta Mousse ai frutti di bosco

 Ponete la salsa ai frutti di bosco da parte e lasciate raffreddare perfettamente prima di utilizzarla, girando di tanto in tanto in modo che non si formi la pellicina sulla salsa.

Preparate quindi la meringa italiana:

In un pentolino, adagiate lo zucchero semolato e 1 cucchiaio e mezzo di acqua :

Preparare la meringa italiana -  Ricetta Mousse ai frutti di bosco

 A questo punto dovrete agire in contemporanea :

1) portare ad ebollizione l'acqua e zucchero aspettando che diventi uno sciroppo chiaro, girando costantemente: lo sciroppo non deve caramellare ma restare chiaro

2) schiumare gli albumi con uno sbattitore.

Quando vedete che lo zucchero si è sciolto, assume un colore chiaro e vedete le prime bollicine bianche in superficie, versate lo sciroppo bollente negli albumi che state schiumando, alzate al massimo la velocità dello sbattitore e montate perfettamente per almeno 2' fino ad ottenere una meringa lucida e molto compatta e il recipiente in cui state montando gli albumi non si sarà intiepidito:

Meringa italiana - Ricetta Mousse ai frutti di bosco

 A questo punto ponete da parte anche la meringa italiana.

Ponete a bagno in 3 - 4 cucchiai di acqua ghiacciata i fogli di gelatina.

Montate la panna a neve ferma e aggiungetevi sopra  2 cucchiai di salsa ai frutti di bosco ben fredda:

Mescolare parte della salsa ai frutti di bosco alla panna montata -  Ricetta Mousse ai frutti di bosco

 Girate il composto dal basso verso l'altro, facendo attenzione a non smontare la panna. Il composto dev'essere perfettamente colorato e piuttosto corposo: 

Panna ai frutti di bosco -  Ricetta Mousse ai frutti di bosco

 Riponete il resto dalla salsa ai frutti di bosco in frigo, coprendola con una pellicola a contatto.

Aggiungete quindi la meringa italiana alla panna ai frutti di bosco appena realizzata. Fate attenzione a non smontare la meringa: girate la mousse ai frutti di bosco dal basso verso l'alto fino ad ottenere un composto spumoso e soffice e di colore naturalmente più chiaro:

Aggiungere alla panna ai frutti di bosco la meringa italiana -  Ricetta Mousse ai frutti di bosco

A questo punto strizzate la gelatina, ponetela in un pentolino e scaldatela senza farla entrare in contatto diretto con il fuoco, lo scopo è solo sciogliere il composto e non cuocere la gelatina. Questo passaggio è fondamentale, se la gelatina cuoce o peggio va ad ebollizione non funziona più, quindi mi raccomando: pochi secondi a qualche centimetro dal fuoco, solo Il tempo che il composto si sciolga. Girate e lasciate intiepidire, versate la gelatina quasi a temperatura ambiente nel composto. 

Girate velocemente affinchè tutta la gelatina si distribuisca alla mousse ai frutti di bosco. Coprite con una pellicola e lasciate in frigo per almeno 3 ore:

Aggiungere la gelatina al composto -  Ricetta Mousse ai frutti di bosco

 Al termine del tempo indicato, la mousse si sarà leggermente addensata, lasciatela qualche minuto a temperatura ambiente. Assemblate i bicchierini poco prima di servire oppure lasciate la mousse ai frutti di bosco in frigo fino al momento dell'utilizzo. 

Riprendete la salsa ai frutti di bosco, adagiatene 2 cucchiai sul fondo di ogni coppa/ bicchiere: 

Preparare bicchierini di Mousse -  Ricetta Mousse ai frutti di bosco

 Riempite la sac à poche con una bocchetta tonda o a fiore (la mia Wilton 1G) e disponete la mousse ai frutti di bosco nelle coppette. Completate aggiungendo qualche cucchiaino di salsa, qualche frutto e menta fresca.

La Mousse ai frutti di bosco è pronta per essere servita:

Mousse ai frutti di bosco - Ricetta Mousse ai frutti di bosco


Ricetta e fotografie di

Piaciuta la Ricetta? Resta aggiornato!

Iscriviti al blog e riceverai le prossime ricette gratis nella tua mail.

31 commenti

  1. Berry 5 settembre, 2014 - 16:37 Rispondi

    Questa cremina color meraviglia mi fa venire l’acquolina solo a vederla…ma quanto sono buoni i frutti di bosco?? E poi sono scenici, fotogenici, di colori bellissimi…come te!!!
    Un bacione Simo ♥

  2. Simona M. 5 settembre, 2014 - 17:04 Rispondi

    Simo!!!! Dimmi, ma dimmi come fai a fare sempre tutto come fosse un capolavoroooooooooooooooooo
    sei unica! Come questa mousse, eheheh…
    baci stella!
    La Simo Pasticciona di Pensieri e pasticci

  3. Elena 5 settembre, 2014 - 17:07 Rispondi

    E’ un capolavoro, una meraviglia, un’opera d’arte Simo sei troppo brava davvero!!!!!! La ricetta è meravigliosa ma le foto ancor di più! Un bacione amica mia!!!!

  4. ely mazzini 5 settembre, 2014 - 20:05 Rispondi

    Deliziosamente delicata e golosa, Una coppetta me la gusterei proprio volentieri…brava Simona!!!
    Un caro abbraccio e buon fine settimana…

  5. chiarapassion 5 settembre, 2014 - 22:19 Rispondi

    Simo la tua mousse mi ha ho conquistato all’instante con il suo bel colore, ed immagino quanto sia buona. Ormai sono ripetitiva e scontata ma amo il tuo modo di approcciarti al cibo e le tue foto.
    P.s.grazie per i complimenti,sei troppo buona!

  6. imma 6 settembre, 2014 - 07:46 Rispondi

    Tesoro colpita e affondata!!!! Questa mousse sarà mii!! Festeggeremo domenica l`onomastico di mia cognata che non ama le torte e il cioccolato quindi sono certa che questa mousse risolverà il problema del dolce perché é incredibilmente golosa e farà la felicità di tutti ne sono certa!!!! Ti abbracccccccccio forte amica mia e complimenti, ci regali sempre delle meraviglie!! Tvb, Imma

  7. Simona - Biancavaniglia Rossacannella 6 settembre, 2014 - 08:55 Rispondi

    Simo, oggi mi hai stesa con questa ricetta… Amo proprio tutto! :) A parte i frutti di bosco che mi piacciono tantissimo, questa mousse è fantastica quanto vorrei un bicchierino dei tuoi, sicuramente fnisce dritta nella mia lista delle ricette da provare :D
    Le foto super belle come sempre, questi colori non posso non adorarli e sai che abbiamo gli stessi tovagliolini con le rose? Li ho proprio uguali uguali, attendo solo di avere la ricetta/set adatto per utilizzarli nelle mie foto, non vedo l’ora.
    Un abbraccio :***

  8. Ale - Dolcemente Inventando 6 settembre, 2014 - 09:12 Rispondi

    Simo, mamma mia che visione fantastica questa mousse…io adoro i frutti di bosco e questa mousse è davvero superlativa, con la meringa italiana! La proverò quanto prima, per ora non mi resta che farti i miei complimenti di cuore perché tu sei un vero talento. Un bacione mio tesoro!

  9. Claudia 6 settembre, 2014 - 09:37 Rispondi

    Sai che li amo alla follia i frutti rossi… semini compresi hihihihihi… La tua mousse è meravigliosa… davvero bellissima nel colore..e golosa nel gusto! un bacio e buon w.e. :-)

  10. elenuccia 6 settembre, 2014 - 10:45 Rispondi

    Che spettacolo Simo, le foto sono stupende veramente e chissà che delizia. Già solo la salsa fa venire voglia di leccarsi le dita :-)
    Avrei due domandine, frutti di bosco assolutamente freschi o secondo te potrei usare anche quelli surgelati. Se non mettessi la panna, ma solo la meringa e la salsa secondo te come verrebbe?

    • 6 settembre, 2014 - 11:21 Rispondi

      Ciao Ele:* innanzitutto grazie mille per i complimenti:) per i frutti di bosco, puoi utilizzare tranquillamente anche quelli surgelati, l’anno scorso l’ho provata appunto con dei frutti di bosco congelati e il gusto non è cambiato. Inoltre sempre lo scorso anno, ho provato questa mousse ai frutti di bosco con la sola meringa e senza nemmeno la gelatina, il risultato fu una mousse più delicata ma cmq buonissima. Visto che non era presente la gelatina, la consistenza della mousse era più leggera e spumosa.. utilizzai infatti una sac à poche con bocchetta liscia per riempire le coppe, perchè la consistenza non permetteva di realizzare un ricciolo… ma il gusto era comq squisito;)
      bacione:*

  11. Ileana 6 settembre, 2014 - 11:56 Rispondi

    Tu sei sempre unica, elegante, raffinata.
    Questa mousse è delicata e perfetta, come tutte le tue preparazioni amica mia :*
    Ti stringo forte tesoro :***

  12. Michela Menta e Rosmarino 6 settembre, 2014 - 17:22 Rispondi

    Tesoro…tu sai che io amo mousse e spume. Le trovo pratiche e di grande effetto.
    Le tue sono bellissime e sono in bellissimo dessert da servire in tavola.
    Quanto vorrei sedermi a tavola con te!!!
    Ti auguro tutto il meglio per i tuoi prossimi progetti e ti stringo forte forte.
    Ti voglio bene :*

  13. vaty 6 settembre, 2014 - 18:17 Rispondi

    che meraviglia tesoro mio.. mi sono letta tutto e segnato tutto! spesso le mousse non hanno la giusta consistenza e questa tua è veramente perfetta! preso nota delle dosi (solo 100 m di panna.. una cosa davvero squisita ma anche leggera!)
    e le foto? le foto degli step sono delle opere d’arti, ma come sempre d’altronde
    purtroppo riesco solo ora a lasciarti commento, sai? sono col mc e non mi dà problemi invece con pc normale ogni volta il commento non mi va a buon fine..
    per questo potrai leggermi solo ora
    cmq sai che io ti seguo e leggo sempre <3

  14. Marta e Mimma 8 settembre, 2014 - 10:17 Rispondi

    Simona ma cosa non è questa tua elengantissima e bellissima mousse? :-) sai che proprio pochi giorni fa ci è capitato di comprare le cozze per preparare una pasta da postare sul blog e non abbiamo non potuto fare affidamento (e ovviamente anche riferimento) sul tuo post? :-) grazie mille bellissima :-*

  15. Audrey 8 settembre, 2014 - 15:18 Rispondi

    Ciao tesoro,
    mamma mia che bontà!!! Adoro i frutti di bosco e questo dolce è davvero golosissimo e stra buono, proverò ;)
    bacioni e buon inizio settimana <3