Questo sito contribuisce alla audience di Agrodolce.it

Sfogliata di albicocche

Sfogliata di albicocche - Ricetta Sfogliata di albicocche

La Sfogliata di albicocche è un dolce alle albicocche squisito a base di pasta sfoglia e albicocche fresche, arricchito da un goloso crumble biscotto alle mandorle sbriciolato, adagiato sulla base della sfoglia per regalare croccantezza al dolce e allo stesso tempo trattenere i liquidi che le albicocche in cottura tenderanno a rilasciare, ammorbidendosi. A completare la sfogliata di albicocche, un topping realizzato con sciroppo di zucchero addensato sul fuoco, ricavato dalla marinatura della frutta. Golosità allo stato puro, dove croccantezza e morbidezza diventano i due volti di un unico morso. Semplicissima da realizzare, la Sfogliata di albicocche, è un dolce veloce richiederà anche poco tempo tra preparazione e cottura. Un ottimo compromesso al posto della solita crostata. Perfetta da servire come dessert ma anche da gustare a  merenda o colazione.

TEMPI DI PREPARAZIONE
PreparazioneCotturaTotale
Ingredienti
Quantità per 6 persone

Per la Sfogliata di albicocche:

  • 1 confezione di pasta sfoglia tonda
  • 9 albicocche mature e dure
  • 50 gr di zucchero
  • 1 albume + 1 cucchiaio di zucchero

Per il biscotto alle mandorle:

  • 40 gr di farina '00
  • 40 gr di mandorle pelate (oppure farina di mandorle
  • 35 gr di burro freddo di frigo
  • 35 gr di zucchero
  • buccia di 1 limone grattugiato
  • 1 pizzico di sale

NOTA: se avete poco tempo a disposizione potete sostituire il crumble biscotto alle mandorle con 60 gr di biscotti secchi 

 

Procedimento:

Come fare la Sfogliata di albicocche

In primis preparate il crumble di biscotto alle mandorle:

Su un foglio di carta da forno, miscelate la farina, lo zucchero, le mandorle precedentemente ridotte in polvere, il sale e la buccia di limone. Aggiungete il burro freddo a pezzetti.

Schiacciate con una forchetta per amalgamare il composto, poi procedete a sbriciolare con le mani, come se  volesse realizzare un crumble. Per vedere le fotografie passo passo di come realizzarlo, andate all'articolo Crumble di fragole 

Dovrete ottenere quindi delle grosse briciole.

Ponete  in frigo per 20', il tempo che si induriscano e poi cuocete in forno a 180° per 15' circa. 

Il crumble vi sembrerà piuttosto morbido e scomposto, niente paura, in pochi secondi si indurirà, creando quasi un unico blocco di biscotto.

Lasciate raffreddare completamente e procedete a tritare le briciole con un coltello oppure con un batticarne, fino ad ottenere briciole piuttosto fini. Ponete da parte.

Lavate le albicocche, privatele del nocciolo, e affettatele:

 

 

 

Affettare le albicocche -  Ricetta Sfogliata di albicocche

 Aggiungete lo zucchero alle albicocche:

Aggiungere lo zucchero alle albicocche -  Ricetta Sfogliata di albicocche

mescolate bene, affinchè tutte la frutta sia ben condita, girate e lasciate marinare per qualche minuto.

 

Albicocche condite di zucchero -  Ricetta Sfogliata di albicocche

 Tirate fuori la pasta sfoglia dal frigo, avendo cura di lasciarla appoggiata alla sua carta da forno,  aggiungete al centro il biscotto alle mandorle sbriciolato completamente freddo, lasciando dal bordo circa 5 cm:

Adagiare sulla sfoglia il biscotto alle mandorle -  Ricetta Sfogliata di albicocche

Scolate le albicocche in una cola pasta, avendo cura di filtrare il prezioso sciroppo di zucchero in un pentolino. Quest'operazione è molto importante, non solo perchè permette alle albicocche di asciugarsi e di non scolare troppo succo sul fondo della sfoglia, ma anche perchè ci consente di mettere da parte il prezioso sciroppo di zucchero e frutta che si trasformerà in un goloso topping per la vostra sfogliata cotta.

Adagiate quindi le albicocche sgocciolate sulla base di biscotto alle mandorle e richiudete la sfoglia, piegando su se stessi i lembi di impasto:

Aggiungere le albicocche sgocciolate dallo sciroppo zuccherato -  Ricetta Sfogliata di albicocche

 Pennellate la sfoglia con un albume sbattuto e spolverate con un cucchiaio di zucchero in superficie:

Richiudere la sfoglia -  Ricetta Sfogliata di albicocche

Cuocete in forno tradizionale a 200° per 30' . Ponete la sfogliata per i primi 15' di cottura nella parte bassa del forno, poi trasferitela nella parte medio alta. 

Nel frattempo che la sfogliata è in forno preparate il topping. Ponete sul fuoco lo sciroppo di zucchero ricavato dalla colatura delle albicocche e lasciate rapprendere in una "marmellata" per qualche minuto:

Addensare sul sul fuoco lo sciroppo ricavato dalle albicocche -  Ricetta Sfogliata di albicocche

 Aggiungete la marmellata appena realizzata sulla frutta gli ultimi 5' di forno e azionate il grill.

Sfornate e lasciate raffreddare completamente (40' almeno) prima di gustare la vostra Sfogliata di albicocche e tagliare la fetta.

Sfogliata di albicocche - Ricetta Sfogliata di albicocche

 

Sfogliata di albicocche - Ricetta Sfogliata di albicocche.


Ricetta e fotografie di

Piaciuta la Ricetta? Resta aggiornato!

Iscriviti al blog e riceverai le prossime ricette gratis nella tua mail.

36 commenti

  1. Imma 4 agosto, 2014 - 10:28 Rispondi

    Tesoro è una meraviglia davvero un incanto e che colori e poi scenografica com’è fa decisamente un figurone!!Uno scrigno goloso e invitante presentato come sempre in modo impeccabile..non non fai delle foto fai dei quadri che lasciano incantati!!Un abbraccio forte e ti voglio bene <3<3<3
    Imma

  2. m4ry 4 agosto, 2014 - 11:16 Rispondi

    Amica mia, buongiorno :) Ma che bella questa ricetta..il solo guardarla mi ha messo una gran voglia di assaporarne un pezzettino..sembra un piccolo sole :) Ti abbraccio dolcezza bella <3

  3. Claudia 4 agosto, 2014 - 11:46 Rispondi

    Soltanto a leggere la premessa della ricetta mi stavo leccando le dita immaginandomi il sapore!!!!Ma pure i biscotti hai fatto tu.. che brava!! Deve essere davvero deliziosa… Un abbraccio forte :-)

  4. ConUnPocoDiZucchero Elena 4 agosto, 2014 - 13:27 Rispondi

    tu mi vuoi far morire tesoro mio! che meraviglia c’è qui?!?!?!? quest’anno l’albero di albicocche ha fatto i capricci e io ne sento una mancanza grandissima!!! qst tua proposta mi stuzzica e mi invoglia da matti! ti mando un bacio grandissimo e un forte abbraccio dalla Sicilia :)

  5. Vera Agostini 4 agosto, 2014 - 14:12 Rispondi

    Che bella che è! ma io che non amo le albicocche, posso farla con le pesche? Eventualmente, il procedimento è lo stesso? Grazie, Vera

  6. notedicioccolato 4 agosto, 2014 - 14:19 Rispondi

    Tesoro tu sei la perfezione fatta persona :) ho provato non so quante volte a ripiegare la sfoglia a quel modo e mai una che mi sia rimasta così meravigliosamente in forma come la tua. Quel ripieno di albicocche è davveor una dolcissima coccola :) un abbraccio, buona settimana

  7. Gabila Gerardi 4 agosto, 2014 - 14:21 Rispondi

    Se mi posso esprimere queste foto sono tra le più belle che io abbia mai visto da te…….della ricetta non parlo perchè so già che tu sei la perfezione fatta persona!!!! Arrivo strisciando da due giorni di lavoro da urlo…..ma i miei sforzi sai bene dove mi hanno portata! Comunque Simo scatti davvero stupendi che mi hanno emozionata molto….molto….moltissimo!!!!

  8. Simona M. 4 agosto, 2014 - 14:22 Rispondi

    tesoro, mi piace passare di qua perchè adoro vedere con quanto amore, precisione e passione ci mostri le tue ricette, passo passo…
    Mi sono innamorata di questa sfogliata, ci credi?!
    Un bacione grande!

  9. aria 4 agosto, 2014 - 15:02 Rispondi

    Ciao Simo!!!! che delizie che prepari sempre…sai che le albicocche erano il mio frutto preferito da bambina? Mi dispiace tnato non poterle più mangiare! quel biscotto alle mandorle poi, mi intriga parecchio….come al solito non ti smentisci e quelle foto…sembra di essere li accanto, in una stanza luminosa, tutta per noi…tra chiacchere e leccornie!

  10. Roberta Morasco 4 agosto, 2014 - 16:07 Rispondi

    Spettacolo, dico solo questo amica!!!
    Io adoro le albicocche e quest’anno il nostro albero è stato davvero generoso e ne ho mangiate tante e fatto tanti dolci!!
    Ma questo mi mancava!!!
    Lo provo di sicuro ;-)
    Come state? Spero tutto ok, e io devo ancora chiamarti… :-(
    Ti abbraccio forte Simo, un bacino a Gin <3

  11. Enrica 4 agosto, 2014 - 18:12 Rispondi

    Una sfogliata di albicocche così bella e perfetta non l’avevo ancora vista e poi le tue foto sono luce per gli occhi perché oltre a far venire l’acquolina fanno venir voglia di provare subito la ricetta.
    Baci Simo e buona estate

  12. Ely 4 agosto, 2014 - 20:15 Rispondi

    Ma che meraviglia.. sembra un abbraccio che tiene stretto tanti spicchi di sole… tutto quello che vorrei e non arriva mai! Complimenti di cuore.. un abbraccio con affetto e speriamo di tornare con più frequenza, anche se ormai preferisco non pensare a quando avverrà. Smuaccckete

  13. Simona 5 agosto, 2014 - 08:13 Rispondi

    Che meraviglia Simona… io qualche giorno fa ho fatto una galette ripiena di frutta di stagione quindi posso capire la bontà di questa sfogliata… comunque la tua è anche bellissima come tutto ciò che fai :D un bacio

  14. Claudia 5 agosto, 2014 - 09:37 Rispondi

    Ma uau!!! Questo biscotto alle mandorle con le albicocche mi ispira un sacco! Bravissima :) è un bel po’ che non passo, ma tornare è sempre piacevole, il tuo angoletto sembra davvero un pezzetto di casa :D
    un bacio Simo :*

  15. Valentina 5 agosto, 2014 - 10:46 Rispondi

    Ciao Simo! Come stai tesoro? :) Finalmente riesco a passare e ad essere leggermente più costante in questi giorni… anche se per le vacanze ci vorrà ancora un pochino, non vedo l’ora… ho bisogno di relax! Che delizia questa sfogliata… adoro le albicocche in tutte le versioni, proverò al più presto! Complimenti e un abbraccio stretto stretto! :) <3

  16. Anna Rita 5 agosto, 2014 - 11:44 Rispondi

    Ciao Simona!! T. Seguo già da un po’ e volevo ringrazianti perché molte volte le tue ricette hanno salvato le mie cene! :D credo proprio che questa sfogliata la servirò prima di partire!! Non posso aspettare il ritorno dalle vacanze!! Un abbraccio!!

  17. Michela Sassi (A tutto pepe...) 5 agosto, 2014 - 11:56 Rispondi

    Io ti adoro… questa sfogliata è una favola… non vedo l’ora di provarla….
    Un bacione.

  18. Chiara 5 agosto, 2014 - 14:34 Rispondi

    Ci credi che ieri sono andata al super per comprare la sfoglia e farla con le pesche, poi però sono arrivata a casa e mi sono resa conto di aver dimenticato il carrello davanti al banco frigo con mezza spesa dentro??? sono fusa, meno male che arrivano le ferie!!!
    ad ogni modo la proverò presto! un bacione

  19. Audrey 5 agosto, 2014 - 16:23 Rispondi

    Ciao cara,
    quando ho visto questa sfoglia su fb sono rimasta estasiata, oltre che buona è cosi bella e delicata che mi pare un peccato mangiarla.
    Tesoro, sono passata anche per salutarti, metto il blog in pausa per qualche settimana ma se potrò passerò comunque a sbirciare le tue ricette.
    un abbraccione buone vacanze :**

  20. Marta e Mimma 6 agosto, 2014 - 15:02 Rispondi

    questa non la posso provare solo perché le albicocche biologiche qui non le riesco a trovare più ma fidati se ti dico che mi hai messo una grande (grandissima!!) fame :-)

  21. ely mazzini 6 agosto, 2014 - 21:09 Rispondi

    Buone vacanze cara Simona, rilassati, goditi la famiglia e torna presto :))
    Semplicemente deliziosa questa sfogliata, in questo periodo mangerei solo dolci con la frutta e questa tua proposta la trovo perfetta… bravissima!!!
    bacioni…

  22. lapetitecasserole 7 agosto, 2014 - 05:31 Rispondi

    Direi che non saresti potuta andare in vacanza con una ricetta migliore, l’idea del biscotto alle mandorle “nascosto” sotto le albicocche é geniale! D’accordo con Gabila, queste foto sono bellissime! Buone vacanze Simona!