Questo sito contribuisce alla audience di Agrodolce.it

Crumble di Verdure

Crumble di Verdure - Ricetta Crumble di Verdure.

il Crumble di Verdure è un golosissimo, semplice e veloce contorno fatto di verdure fresche saltate in padella, profumate con qualche foglia di maggiorana e arricchite da un Crumble salato a base di burro, farina e pecorino, che una volta cotto in forno si trasforma in un biscotto croccante, briciole golose che vestono le verdure di carattere e sapore, dando vita ad un piatto goloso, saporito e avvolgente! Per questo Crumble di verdure, ho scelto broccoli romani e siciliani, pomodorini pachino e cipollotti freschi, voi naturalmente potete scegliere le verdure che preferite, che avete disponibili in casa e che vi avanzano dal frigo,per dar vita ad un contorno davvero squisito, che potete gustare caldo e servire in tavola come contorno per arricchire un pranzo o una cena, ma è buonissimo anche freddo, perfetto anche il giorno seguente, anche da trasportare in previsioni di pic nic e gite fuori porta. Se decidete di portarlo fuori, per rendere ancora più agevole la degustazione, potete preparare il vostro Crumble di Verdure in comode monoporzioni usa e getta.

TEMPI DI PREPARAZIONE
PreparazioneCotturaTotale
Ingredienti
Quantità per 4 Persone - teglia da 22 cm

Per le verdure:

  • 200 gr di broccoli siciliani (pesati già puliti)
  • 200 gr di broccoli romani (pesati già puliti)
  • 10 pomodorini pachino
  • 2 cipollotti
  • 3 cucchiai di olio extravergine
  • 2 rametti di maggiorana fresca
  • sale

Per il Crumble salato:

  • 100 gr di farina '00
  • 40 gr di pecorino
  • 50 gr di burro freddo di frigo
Procedimento:

Come fare il Crumble di Verdure

Pulite i vostri broccoli, sia i romani che i siciliani, ricavando esclusivamente le cimette, pesatateli e lavatateli. Lavate e affettate i cipollotti. Lavate i pomodorini pachino e poi affettateli in 4 spicchi:

Pulire e lavare le verdure - Ricetta Crumble di Verdure

 

In una casseruola capiente, (va bene anche una padella) soffriggete l'olio con i cipollotti per 1' circa a fiamma moderata. Aggiungete i broccoli (entrambe le tipologie) girate e lasciate insaporire 2'- 3' girando di tanto in tanto a fiamma moderata.  Aggiungete quindi i pomodorini e la maggiorana lavata e in parte granata dal rametto:

Salatare le verdure in padella - Ricetta Crumble di Verdure

 

Lasciate cuocere a fiamma moderata senza coperchio per qualche minuto, aggiungete un paio di cucchiai d'acqua se il composto si secca troppo e infine salate. Le verdure devono cuocerci, ma risultare colorate e croccanti. Basteranno circa 10'. Ponete quindi da parte ad intiepidire.

Come preparare il Crumble salato :

In primis, servitevi di burro freddo di frigo. Grattugiate il pecorino e unitelo alla farina. In questo caso non ho aggiunto sale perchè il formaggio è molto saporito. Aggiungete quindi al composto il burro freddo, tagliato a pezzetti:

Preparare il Crumble salato (1) - Ricetta Crumble di Verdure

 servitevi di una forchetta per schiacciare e amalgamare il burro alle farine, basteranno pochi gesti, usate poi le mani per compattare il composto:

Preparare il Crumble salato (2) - Ricetta Crumble di Verdure

 e subito dopo sbriciolatelo passandolo tra i due palmi, compiendo il gesto come per "lavarsi le mani". A differenza  del crumble dolce , in quello salato, c'è una minore quantità di burro e quindi potrebbe risultare meno legato, ecco il motivo di compattare tra le mani e poi sbriciolare.

Attenzione  a non "sbriciolare" troppo, il risultato da ottenere sono comunque briciole medio - piccole:

Preparare il Crumble salato (3) - Ricetta Crumble di Verdure

 Passate in frigo per almeno 15'. Il tempo di imburrare leggermente una teglia, sistemarvi le verdure, aggiungere qualche fogliolina di maggiorana e potrete aggiungere il vostro crumble salato, sulla superficie delle Verdure:

Disporre le verdure in teglia e aggiungere il Crumble - Ricetta Crumble di Verdure

Cuocete in forno ben caldo per circa 40' a 180°, gli ultimi 10' alzate a 200° e azionate il grill.

Il vostro Crumble di Verdure  è pronto per essere gustato:

Crumble di Verdure - Ricetta Crumble di Verdure.

Buona Pasqua e Buone Feste


Ricetta e fotografie di

Piaciuta la Ricetta? Resta aggiornato!

Iscriviti al blog e riceverai le prossime ricette gratis nella tua mail.

64 commenti

  1. banana9 18 aprile, 2014 - 09:07 Rispondi

    Simo, fermati! devo provare tutte le tue ultime ricette e non ho tempoooooo! :)
    sei bravissima, grazie per queste chicche!
    suggerisci qualche altro abbinamento di verdure che secondo te potrebbe andare :)
    e Buona Pasqua di cuore!

    • simona 18 aprile, 2014 - 09:24 Rispondi

      Franci:) carissima! e pensa che non sono riuscita a pubblicare in tempo altre cose che avevo in progamm :D Stay tuned!
      Tornando al Crumble puoi preparalo con le verdure che vuoi.. zucchine, carote, spinaci, peperoni, cavolfiore bianco, pomodori … insomma quello che ti piace, ti suggerisco comunque di inserire sempre i cipollotti che danno un profumo molto intenso e buono e quando cuoci gli ortaggi in padella, ricordati sempre di partire da quelli più duri e corposi come carote, cavoli… per poi aggiungere quelli più morbidi come pomodori, spinaci..:)
      Un caro abbraccio e Buona Pasqua anche a te:**

  2. Claudia 18 aprile, 2014 - 10:11 Rispondi

    Simo sono ottimi i crumble.. e dapoco ho scoperto anche io quelli salati! la tua è proprio una bella proposta.. Un bacio e buona Pasqua se non ci sentiamo prima :-)

  3. Fabrizia 18 aprile, 2014 - 11:19 Rispondi

    Questo crumble è meraviglioso, profumo e gusto di primavera in un terrina, io adoro la maggorana, trovo che dia davvero una nota caratteristica e particolarmente aromatica, è un ricordo olfattivo della mia infanzia: mia nonna la metteva nella minestra, nei ravioli, insieme alla boraggine, nella torta verde..credo che il tuo crumble comparirà presto sulla mia tavola!
    Cara Simona ti ringrazio infinitamente del tuo grande affetto e delle bellissime parole che hai lasciato da me..ti auguro una Pasqua gioiosa insieme ai tuoi cari!
    un abbraccio,
    Fabrizia

  4. Audrey 18 aprile, 2014 - 11:27 Rispondi

    Ciao Simona,
    buona!!! è davvero un bel piatto. Inoltre non è difficile e non serve tantissimo tempo per farlo. Mi piace anche perchè è un piatto sano e le verdure posso anche essere cambiate in base alla stagione. grazie mille per la condivisione di questa ottima ricetta.
    Un bacione cara :**
    p.s. ti auguro una buona e felice Pasqua, spero sia speciale e magnifica :D

  5. m4ry 18 aprile, 2014 - 11:31 Rispondi

    Fortuna che entro qui da te, e trovo la primavera, con questi bellissimi colori :) Qui c’è un tempo orribile..pioggia e tanto freddo..
    Amo il crumble…e questa versione è super !
    Tesoro, ti auguro una serena Pasqua. Ti abbraccio forte <3

  6. Giulietta | Alterkitchen 18 aprile, 2014 - 12:19 Rispondi

    Io amo i crumble salati..anzi, a dirla tutta non ne ho mai fatto uno dolce!!
    Il mio preferito rimane quello di zucchine e feta (comodissimo, perché le zucchine vanno a crudo, solo grattugiate), ma non ho mai pensato di farlo con verdure miste.. decisamente una bella idea!
    Buona Pasqua, mia cara!!

  7. Ale - Ricette Di Cultura 18 aprile, 2014 - 12:46 Rispondi

    Ciao Simo!! Non so se hai letto la vicenda su facebook…il mio account mail è stato hackerato e il blog cancellato…puff…senza che io possa recuperare il vecchio dominio “.com” che avevo acquistato…
    Ora sono su .wordpress.com, sto rimettendo tutto in rete, man mano, e il mio blog diventerà un “.it” …con tutto ciò che comporta, ovvero perdita di tutto il traffico proveniente dalle ricerche su google…
    Nel frattempo, mentre lavoro al recupero delle immagini sul nuovo blog, preparo il tuo casatiello… e ti abbraccio forte! :-*
    Ale

  8. Elena 18 aprile, 2014 - 13:09 Rispondi

    Simo sono rimasta incantata dalla foto delle verdure in padella, di una meraviglia unica! E questa te la rubo per pasquetta , in oratorio sarà perfetta per accompagnare la grigliata! Un bacione e auguri di una serena e gioiosa Pasqua

  9. Emanuela 18 aprile, 2014 - 14:44 Rispondi

    Ma lo sai che questa idea te la rubo al volo? …ho giusto giusto dei cavolfiori e dei finocchi sbollentati; preparo il crumble e ho la cena pronta per ‘sta sera! ;)
    Grazie Simona!
    Ti auguro buona Pasqua e tanta serenità con le persone a te più care!
    Un abbraccio tesoro, a presto!

      • simona 20 aprile, 2014 - 11:20 Rispondi

        Certo Ema, sono perfette anche le verdure sbollentate:) magari poi ripassale leggermente in padella per vivacizzarne il sapore… e poi procedi come da ricetta:* un caro abbraccio e Buona Pasqua a te:**

  10. monica 18 aprile, 2014 - 15:18 Rispondi

    maddaiiii Simo il crumble salato è geniale! con quella pietanza e meraviglie di verdure hai trovato un modo perfetto per creare un guscio insolito rispetto alla pasta sfoglia o brisee. Sei super Simo ecco, ti auguro una serena Pasqua tesorina e un bacio grande alla principessina! :) mony

  11. elenuccia 18 aprile, 2014 - 15:22 Rispondi

    Ogni tua ricetta sarebbe da provare Simo. Veramente difficile scegliere da quale cominciare. Anche questa mi stuzzica moltissimo. Amo le verdure e questo è davvero un modo gusto per preparale. E anche molto bello da vedere, che non guasta

  12. Ketty Valenti 18 aprile, 2014 - 15:36 Rispondi

    La tua ricetta mi ha ispirato la cena di stasera,oggi venerdì santo niente carne,almeno 1 volta l’anno di astinenza si può fare,colgo l’occasione per farti i miei auguri di buona Pasqua.
    un abbraccio
    Z&C

  13. Marta e Mimma 18 aprile, 2014 - 15:46 Rispondi

    Che bontà, volevamo da tempo preparare un crumble di verdure (dopo un rapporto difficile di quello della più piccola di noi con quello dolce, alle quali abbiamo fortunatamente provveduto ;-) e questa sembra proprio la ricetta adatta :-) bellissime foto, ti abbracciamo Simona, buona Pasqua!!

  14. Berry 18 aprile, 2014 - 15:46 Rispondi

    Il crumble! Mi piace! E poi sono mesi che dico di farlo (e non l’ho mai fatto)…però questo salato mi ispira ancora di più!
    Tesoro mio ce la faremo a riabbracciarci? E’ passato quasi un anno e mi manchi!
    Ti voglio bene
    Berry

  15. Gabila 18 aprile, 2014 - 16:18 Rispondi

    Certo che il nome del blog non credo che tu l’ abbia scelto a caso….qualsiasi cosa tu faccia è arte…..ho letto adesso il mess che mi hai lasciato, guarda Simo, ho passato una mattinataccia e non so se sono salva ma per adesso ci sono, tra un’ ora forse no! intanto tu preparati per tuo marito e chiudi i battenti…ci si riceve dopo le feste….per la stalla se posso almeno sei in tema….ahahahahaha magari ci stava meglio il pollaio! bacio tesora e tvb anch’io!

  16. Clara 18 aprile, 2014 - 16:36 Rispondi

    Eccomi finalmente da te … che diavolo abbia il mio pc ultimamente proprio non lo capisco! Comunque sia il tuo crumble non l’ha fermato … lo adoro, sia dolce che salato e questa proposta è meravigliosa! Ne resto rapita ancora una volta per l’amore che mi trasmetti!!
    Ho appena letto i tuoi saluti … mi arrivano al cuore e io posso immaginare l’emozione che tu possa provare per l’abbraccio che stai per ricevere . E ora a riordinare props, pc e cucina e via a dedicarsi alla tua dolce metà. Ti stringo, ti abbraccio e ti mando un bacione immensissimo di tutta amicizia

  17. Ale - Dolcemente Inventando 18 aprile, 2014 - 16:58 Rispondi

    ciao tesoro ma questo crumble di verdure è fantastico e chissà che delizia! So che saranno giorni pieni per te ma sicuramente ti scriverò e te li scrivo anche qui: auguroni di buona Pasqua a te e alla tua famiglia!
    Ti abbraccio forte e complimenti come al solito, sei super ogni volta!

  18. Alice 18 aprile, 2014 - 17:37 Rispondi

    Tantissimi auguri a te e famiglia per una Pasqua piena di serenità, allegria, buon cibo e tanto cioccolato!
    baci
    Alice

  19. ely mazzini 18 aprile, 2014 - 20:29 Rispondi

    Mi sembra di sentirne il profumo cara Simona, questo crumble è molto appetitoso, un mix di sapori e consistenze favolose…bravissima!!!
    Ti rinnovo gli auguri di Buona Pasqua a te e famiglia…a presto…

  20. consuelo 18 aprile, 2014 - 20:42 Rispondi

    Adoro queste ricette ricche di verdure e povere di grassi ^_^ Ottima idea anche x il merendina di Pasquetta :-D
    Ti auguro con tutto il cuore delle felici feste <3<3<3<3

  21. Francesca 18 aprile, 2014 - 21:52 Rispondi

    Simo, hai fatto uno dei miei piatti preferiti, il crumble! Che sia dolce o salato, ci vado matta… adoro le briciole, anche farle, con le mani! Non potevi lasciarci una ricetta migliore per Pasqua, secondo il mio gusto… :-) Ti auguro di passare dei giorni sereni e tranquilli, con vicino le persone che ami… e fare il pieno di abbracci, sorrisi e bontà!

  22. Lalla 18 aprile, 2014 - 22:25 Rispondi

    Prendo spunto da questa tua bellissima teglia per un piatto che devo portare da amici lunedì…mi hai acceso la lampadina. Poi telo racconto un po’ modificato ;-).
    Promesso che scriverò anche di queste mie giornate di fuoco ma di bellissima esperienza.
    BUONA PASQUA e soprattutto che siano giornate serene :* :*.
    Un forte abbraccio

  23. Isabel 18 aprile, 2014 - 23:30 Rispondi

    Che buono il tuo crumble salato…lo mangerei volentierissimo, ma i broccoli non li posso più mangiare (purtroppo!!!). Magari li posso sostituire con un’altra verdurina? Che dici di zucchini?
    Ciao
    ISabel

    • simona 20 aprile, 2014 - 11:21 Rispondi

      Dico che sono perfette le zucchine Isabel! puoi preparare questo Crumble con le verdure che preferisci:* un abbraccio grande!

  24. Italians Do Eat Better 19 aprile, 2014 - 01:26 Rispondi

    Una ricetta bella, colorata e genuina, cosa pretendere di più? Un abbraccio e tanti auguri di Buona Pasqua!

  25. ConUnPocoDiZucchero Elena 19 aprile, 2014 - 12:17 Rispondi

    l’anno scorso proprio per Pasqua avevo fatto un crumble di zucchine e quest’anno vedo il tuo così colorato e croccantino che mi ispira da matti! ma oggi sono ancora ko purtroppo e qiindi farò in tempo solo a fare i bon bon di fave (ho già messo l’ale al lavoro per pulire e sgusciare) :D
    ti riaggiorno poi! ti auguro una serena Pasqua tesoro e ti mando un bacio ringraziandoti per le tue attenzioni!

  26. Claudia 19 aprile, 2014 - 13:53 Rispondi

    Il crumble salato mi mancava dalla lista.. e sembra davvero gustosissimo! Mi piacciono le verdurine e il sapore del pecorino^^
    Buona Pasqua cara Simo! :*

  27. simo 19 aprile, 2014 - 17:58 Rispondi

    devo assolutamente cimentarmi in un crumble salato!
    Mi ha catturata al primo sguardo il tuo….che meraviglia Simo!!!
    Baciotti e Auguroni di una S.Pasqua serena in famiglia

  28. Silvia 19 aprile, 2014 - 18:00 Rispondi

    Simo, che bello questo crumble! Con la primavera mi viene una voglia di mangiare le verdure, belle colorate e saporite!!! Che voglia questo piatto!!! Ti mando un bacione grande!!!

  29. Cristina 19 aprile, 2014 - 19:05 Rispondi

    Sei una fonte inesauribile di idee del tutto nuove per me. Questo crumble sarà sulla mia tavola a brevissimo ! Simo….una Pasqua di risurreziône dell’anima ! Lascia andare ciò che ti ha affaticato e appesantito dentro. Un abbraccio con tantissimo affetto

  30. ada 19 aprile, 2014 - 22:02 Rispondi

    Ciao Simona, sai che amo il crumble in tutte le salse? La tua ricetta è davvero invitante e mi sembra di sentire il profumo della maggiorana. Complimenti per le spiegazioni dettagliate corredate di foto! :-) Un abbraccio e tanti auguri per una felice Pasqua!

  31. Simo 20 aprile, 2014 - 21:26 Rispondi

    Ciao Simo piacere di conoscerti, ho assaggiato un crumble salato poco tempo fa da un’amica e mi è piaciuto molto. Il tuo porta in tavola la primavera. A presto simo

  32. marina 21 aprile, 2014 - 10:46 Rispondi

    simona è veramente appetitoso!!! e poi a me il crumble salato piace più di quello dolce! la foto è stupenda ed anche la scelta delle verdure, si possono cambiare è vero ma secondo me il cipollotto ci deve stare, rende tutto più succulento!! Un bacione e buona pasquetta!!!

  33. michela menta e rosmarino 21 aprile, 2014 - 14:34 Rispondi

    Gioia del mio cuore, pensavo a te stamattina mentre impastavo. E pensavo…che il tuo blog, il tuo sito di cucina è così curato e bello, e che ha un valore e un livello molto piu elevato rispetto ad altri che magari hanno strizzato l’occhiolino e si sono fatti il nome, ma che non hanno certo la qualità che trovo qui.
    hai una grande carta in mano e sono certa che saprai adoperarla al meglio.
    Ho una stima incredibile per tutto cio che fai.
    E boh, volevo ribadirlo :D

    Ma è così semplice come la fai apparire tu, questa ricetta? L’idea di un crumble salato mi sa aumentare la salivazione…e se poi lo immagino con un pecorino romano dop, mi viene la pelle d’oca. Amo!!
    Mi piace anche l’idea delle verdure che restino croccanti e vivide nel colore, prima del forno. Immagino che sul risultato finale di tragga grande vantaggio ..per ovviare cge diventi tutto una poltiglia.
    Grazie per le tue splendide idee.
    buona pasqua tesoro, anche se poi ci faremo gli auguri fuori dal blog :)
    Un abbraccio che stringa te e la tua piccolina ♥

  34. lacasadiartu 22 aprile, 2014 - 10:29 Rispondi

    Perdonami per non essere riuscita a passare prima delle festività per lasciare gli auguri!

    Sono riuscita a passare solo ora dai blog amici e ammetto che in ogni vostro spazio web ho trovato come sempre ottime idee e prendo appunti perché mi conquistate sempre! Questo crumble è favoloso!

  35. Chiara 22 aprile, 2014 - 20:35 Rispondi

    una preparazione che non ho ancora fatto ma guardando le tue belle foto un desiderio si sta facendo strada, è molto sfizioso e di esecuzione semplice, grazie cara, qui da te c’è sempre da imparare! un abbraccio forte

  36. Valentina 22 aprile, 2014 - 21:52 Rispondi

    Ciao Simo cara, che meraviglia questo crumble! Deve essere buonissimo! Proverò presto ;) Spero tu abbia trascorso una Pasqua felice e serena e ti abbraccio forte, buon proseguimento di settimana :) <3

  37. Terry 24 aprile, 2014 - 19:42 Rispondi

    Avevo visto la foto di questo tortino su fb e non avevo ancora avuto tempo di venirmi a leggere la ricetta! Sono imperdonabile, vero? Buonissimo cara Simona, molto originale. Un bacione

  38. Pattipatti 25 aprile, 2014 - 16:04 Rispondi

    Tesoro, io sono troppo scumbinata… non sono riuscita a farti gli auguri di Pasqua… te li faccio oggi per il 25 aprile e mi porto anche avanti con il primo maggio… E’ da quando l’ho visto su fb che volevo dirti che questo crumble è veramente meraviglioso… chissà che non riesco ad imbroccolare anche le mie figlie con questa golosità! Un bascione bionda mia, a presto!

  39. an lullaby 27 aprile, 2014 - 13:52 Rispondi

    Che foto meravigliose! *_* Non ho mai assaggiato un crumble salato, la tua ricetta è fantastica, le tue parole mi hanno fatto venire una voglia matta di assaggiarlo e le tue foto mi hanno dato il colpo di grazia :)