Questo sito contribuisce alla audience di Agrodolce.it

Pasta gorgonzola e noci

Pasta gorgonzola e noci - Ricetta Pasta gorgonzola e noci

Preparare un primo piatto da leccari i baffi pronto in 10 minuti? Si può, con la Pasta gorgonzola e noci. Basteranno una costa di sedano fresca e della paprika dolce, per arricchire il classico e goloso abbinamento: gorgonzola e noci. Io ho scelto gnocchetti sardi, un formato di pasta che adoro per la porosità con cui trattiene i condimenti. Ma potete scegliere quello che avete disponibile in casa. Giusto il tempo di metter su l'acqua della pasta, sbucciare il gorgonzola e affettare il sedano che il gioco è fatto. Il condimento è la mantecatura in padella; sedano e paprika li aggiungete a fiamma spenta. Il risultato è un piatto di pasta gustosissimo e cremoso, in cui il gorgonzola dolce lega la croccantezza delle noci e la freschezza del sedano in un girotondo di sapori pieno di carattere e decisione completato dall'accento speziato di paprika. Se non avete tempo ma non volete rinunciare ad un signor piatto di pasta, questa è una soluzione felice che potete affiancare a tante altre che trovate nella sezione Ricette veloci, perchè si può preparare qualcosa di speciale anche senza spadellare troppo.

TEMPI DI PREPARAZIONE
PreparazioneCotturaTotale
Ingredienti
Quantità per 2 Persone
  • 220 gr di gnocchetti sardi
  • 100 gr di gorgonzola dolce (pesato senza la buccia)
  • 1/2 cucchiaio di burro
  • 1 costa piccola di sedano (cuore e foglie)
  • 25 gr di gherigli di noci
  • paprika dolce
  • sale
Procedimento:

Come fare la Pasta gorgonzola e noci

Tritate al coltello le noci, fino ad ottenere una granella, lavate il sedano e private il gorgonzola della crosta:

Preparare la pasta gorgonzola e noci - Ricetta Pasta gorgonzola e noci

 

Affettate il sedano in piccoli pezzi e riducete il gorgonzola in cubetti.

 Riempite  una pentola con abbondante acqua, salate e aspettate che arrivi a bollore.

Calate gli gnocchetti oppure la pasta che avete scelto. Lasciate cuocere, a fine cottura scaldate il burro in una padella capiente, scolate la pasta e aggiungetela direttamente in padella, aggiungete il gorgonzola tagliato cubetti e mantecate a fiamma moderata qualche minuto fino a quando il formaggio non si è completamente sciolto e legato alla pasta, Aggiungete le noci tritate, girate e amalgamate bene al composto.

Aggiungete il sedano, girate bene  e spegnete la fiamma, mantecate ancora qualche secondo,  insaporite con la paprika dolce e servite la vostra Pasta noci e gorgonzola calda, spolverando in ogni piatto un pò di paprika e se gradite altro sedano fresco:

Pasta gorgonzola e noci - Ricetta Pasta gorgonzola e noci


Ricetta e fotografie di

Piaciuta la Ricetta? Resta aggiornato!

Iscriviti al blog e riceverai le prossime ricette gratis nella tua mail.

34 commenti

  1. Ale - Dolcemente Inventando 11 aprile, 2014 - 11:04 Rispondi

    ciao simo….tesoro, anch’io adoro i malloreddus ( gniocchetti sardi) per la loro capacità di amalgamarsi al condimento in maniera unica…gorgonzola e noci? tu mi vuoi fare svenire, mamma mia che bontà…mi viene un’acquolina! le foto come al solito stupende ed invitanti…se una volta venissi a pranzo da te credo che mangerei una meraviglia, chissà cosa mi prepareresti!
    Un abbraccio tesoro bello e buon weekend, spero che la tua bimba stia ancor meglio! <3

  2. Enrica 11 aprile, 2014 - 11:36 Rispondi

    La pasta al gorgonzola è uno dei piatti preferiti da mia figlia. Il formato di questa pasta è un vero e proprio comfort food! Buonissima da provare!

  3. Audrey 11 aprile, 2014 - 11:38 Rispondi

    Ciao cara,
    che belle le foto *.* ma come fai? sono uno spettacolo
    Questa pasta farebbe impazzire il mio ragazzo, lui ama il gorgonzola e farebbe carte false per godersi una forchettata. Quasi quasi la preparo questa sera, ho tutti gli ingredienti ;)
    buona giornata un abbraccio :D

    • simona 11 aprile, 2014 - 13:05 Rispondi

      Ciao Isa:* le noci le aggiungi appena dopo aver mantecato con il gorgonzola! scusami, ho dimenticato di aggiungerlo nel procedimento… provvedo subito ad inserirlo! Grazie per avermelo segnalato:*

  4. Imma 11 aprile, 2014 - 11:51 Rispondi

    Questo formato tesoro è uno dei miei preferiti da sempre e che tentazione questa pasta cosi saporita e poi il gorgonzola lo amo davvero insomma anche oggi ci hai regalato un piatto favoloso!!Ti bacio forteeeee,Imma

  5. Simona 11 aprile, 2014 - 13:29 Rispondi

    Simo questa sarebbe un pranzo da re!!!! Ho assolutamente bisogno di fare la spesa perché non ho in casa più niente e non ti dico neanche cos’ho mangiato oggi a pranzo!!!:( che voglia di un piattino di questa meraviglia!!!!! Un bacione cara! Buon weekend!:)

  6. letizia 11 aprile, 2014 - 15:28 Rispondi

    mi piacciono tutti gli ingredienti di questo piatto e devo dire che non ho mai provato a fare la pasta col gorgonzola,ma visto che è velocissimo lo provero’…buon fine settimana cara :*

  7. SABRINA RABBIA 11 aprile, 2014 - 15:36 Rispondi

    CHE BELLE FOTO, MI FANNO VENIRE UNA FAME, E POI LA PASTA A CASA NOSTRA VA ALLA GRANDE!! GRAZIE PER LA RICETTA. M’ISCRIVO TRA I TUOI LETTORI FISSI. SE TI VA PASSA DA ME. CIAO SABRINA

  8. Chiara 11 aprile, 2014 - 15:57 Rispondi

    concordo in pieno sul fatto che non occorre tanto tempo per preparare qualcosa di gustoso, il tuo piatto è un tripudio di sapori! buon we cara Simona, un bacione

  9. Claudia 11 aprile, 2014 - 16:44 Rispondi

    Che spettacolo Simo!!!!! lo hai davvero arricchito.. l’hai reso speciale.. con sedano e paprika.. E condivido la scelta dei gnocchetti sardi.. piaccoono tanto anche a me.. e non so perchè fino ad ogi li ho sempre utilizzati in primi con sugo… invece… la tua idea ci sta benissimo.. baciotti e buon w.e. delle palme.. .-)

  10. consuelo 11 aprile, 2014 - 18:11 Rispondi

    Non ho l’abitudine di acquistare il gorgonzola (mio marito odia i formaggi ed i loro odori) ma x questa pasta potrei proprio fare un’eccezione..sembra deliziosa :-P
    Buon we cara <3

  11. Pattipatti 11 aprile, 2014 - 19:13 Rispondi

    Biondissima amica mia… io adoro il gorgonzola da quando ero una puzzola di due anni!!! Non sto scherzando, i miei genitori a quell’età mi trovarono nel carrello della spesa con la confezione vuota in mano… gorgonzola e gnocchetti sardi… nun me ce fa pensà!!! Un bascione!!!!

  12. Ileana 11 aprile, 2014 - 19:45 Rispondi

    Tesoro :) Come stai oggi? <3
    Sai che non uso praticamente mai il gorgonzola? a casa mia credo non lo abbia mai comprato nessuno..e questo mi ha portata a non utilizzarlo molto in cucina, ma devo rimediare!
    Questa pasta così cremosa è assolutamente deliziosa e il sedano ci sta benissimo. Adoro poi queste foto, la foto della preparazione mi piace davvero tantissimo, ma vabbè che lo sai cosa penso di te <3
    Ti stringo forte, a presto dolce amica :*

  13. ely mazzini 11 aprile, 2014 - 20:11 Rispondi

    Ciao Simona, vado matta per la pasta con il gorgonzola e le noci, ma mi manca l’aggiunta del sedano… lo metterò sicuramente, mi sa che ci sta una meraviglia!!! Brava quella pasta mi ha fatto venire di nuovo fame…è invitantissima!!!
    Spero che la tua bimba stia meglio e che la varicella sia in fase di guarigione!!!
    Bacioni, buona serata…

  14. ARIA 11 aprile, 2014 - 20:37 Rispondi

    le tue foto sono così belle, così luminose…che parlano di te! io ti immagino così, solare, peperina….e dolcissima!

  15. Terry 12 aprile, 2014 - 19:34 Rispondi

    Finalmente sono riuscita a passare! Che settimana, mamma mia. Buonissima questa pasta tesoro, veloce, gustosa e saporita. Mi viene già l’acquolina in bocca. Un grande abbraccio, come sta il tuo cucciolo? Passata la varicella?

  16. Cristina 12 aprile, 2014 - 22:05 Rispondi

    Gorgonzola e noci e’ uno dei miei condimenti di pasta preferita. E pure di pizza. L’idea del sedano mi piace tanto. Anch’io trovo che i malloreddus siano particolarmente indicati. E me piace tanto la pasta piccola. Simo…buon fine settimana !

  17. Angela 13 aprile, 2014 - 09:08 Rispondi

    Condivido la bontà di questo formato di pasta, mi piace troppo! Lo faccio spesso con un buon ragù di carne ma anche con sugo di verdure è buonissima. Proverò la tua ricetta sicuramente e poi i piatti velocissimi sono i miei preferiti, passo talmente tanto tempo a far dolci che per il resto devo essere super veloce :). Un abbraccio grande e buona domenica cara Simona!

  18. ada 13 aprile, 2014 - 10:32 Rispondi

    Il gorgonzola lo adoro! Il formato di pasta che hai scelto ( non a caso, direi) ci sta meravigliosamente!Sono perfettamente d’accordo con te nel dire che non c’è bisogno di stare delle ore in cucina per preparare dei piatti belli e saporiti. Il tuo ne è la dimostrazione lampante! Buona domenica, un abbraccio, Ada

  19. Tatiana Homebakedforlove 13 aprile, 2014 - 11:48 Rispondi

    fantastiche foto come sempre, ma la ricetta è veramente super!!! primaverile e gustosa…voglio provarla così e con il blu di capra, poi ti dico se è buona :-) baci tesoro (spero vadano meglio le altre cosine….

  20. Claudia Magistro 13 aprile, 2014 - 17:54 Rispondi

    dieci minuti eh? Ci vogliono quelle preparazioni veloci e insieme sfiziose per deliziare un pranzo o, considerata l’ora, la cena
    e tu cara la mia SImonaMirto tuttaunaparola sai dare tutte le risposte anche a ricette veloci-buone-gustose
    pazza per il gorgonzola e nessuno lo mangia in casa mia
    :*
    Cla

  21. Lalla 13 aprile, 2014 - 23:43 Rispondi

    ….Però!….mi mancava il tuo tocco finale con quel sedano e quella paprika :*. Non è il tipo di condimento che a casa susciterebbe il massimo dell’entusiasmo (due dottori sono davvero troppi ;-)), ma sono certa che la divorerebbero.
    Buona settimana :***!!!

  22. Lucia 15 gennaio, 2016 - 12:58 Rispondi

    Buongiorno Simona ho la pentola sul fuoco pronta per preparare questa prelibatezza Ma i pomodori pelati non li trovò nel procedimento Help me!