Questo sito contribuisce alla audience di Agrodolce.it

Carciofi ripieni di Salsiccia

Carciofi ripieni di salsiccia - Ricetta Carciofi ripieni di salsiccia

II Carciofi ripieni di Salsiccia sono un secondo piatto saporito e sostanzioso perfetti anche come piatto unico. Golosità alla stato puro, grazie sicuramente alla salsiccia che regala al ripieno un gusto squisito e avvolgente, completamente diverso dalla classica farcia di carne bovina, tanto che ha trasformato i carciofi ripieni nei Carciofi ripieni più buoni che abbia mai mangiato. La farcia con cui è unita la salsiccia di suino è davvero semplice, ed è realizzata senza l'aggiunta di uova, con mollica spugnata nel latte, abbondante prezzemolo fresco tritato e parmigiano. La cottura lenta in coccio fa tutto il resto: trattiene il calore, diffondendolo in maniera uniforme su tutti i carciofi ripieni, da cima a fondo, intenerendo le verdure alla perfezione e cuocendo a puntino il ripieno. Naturalmente se non possedete un coccio in cui cuocere i vostri Carciofi ripieni di Salsiccia, potete optare per una classica casseruola o padella, con un pò di attenzione il risultato sarà ugualmente ottimo. Provate questi carcifi ripieni di salsiccia, vi sorprenderanno per sapore e consistenza. Faranno la loro splendida figura anche in occasioni speciali.

TEMPI DI PREPARAZIONE
PreparazioneCotturaTotale
Ingredienti
Quantità per 4 cariofi
  • 4 carciofi grandi (tipo mammole)
  • 100 gr di salsiccia priva di budello
  • 25 gr di mollica di pane
  • latte q.b per spugnare la mollica
  • 2 cucchiai abbondanti di parmigiano
  • 2 fascetti di prezzemolo fresco
  • 2 spicchi d'aglio
  • 1 cucchiaino di olio extravergine
  • pepe nero macinato
Procedimento:

Come fare i Carciofi ripieni di Salsiccia

In primis, pulite i carciofi. Eliminate le foglie esterne più dure, fino ad ottenere dei cuori teneri.

Tagliate via il gambo, avendo cura di appiattire, con l'aiuto di un coltello affilato, il retro, che adagerete nel coccio o nella casseruola.

Con l'aiuto di un cucchiaino scavate il cuore del carciofo tirando via le foglie viola e quelle più tenere verdi. che metterete da parte per riutilizzarne, magari in un'ottima Crema di Carciofi 

L'interno dei carciofi dev'essere ben pulito, non solo dalle foglie, ma anche dall'eventuale "barba", allargate le foglie esterne per aiutarvi in questa operazione e immergete subito i carciofi svuotati appena puliti in acqua ghiacciata di frigo:

Pulire e svuotare i carciofi - Ricetta Carciofi ripieni di salsiccia

 

Dopo aver pulito e svuotato i vostri carciofi, dedicatevi al ripieno.

Tritate abbondate prezzemolo, unitelo alla salsiccia precedentemente privata del budello e pesata:

Preparare il ripieno  - Ricetta Carciofi ripieni di salsiccia

 Spugnate la mollica di pane nel latte, lasciatela in ammollo qualche minuto poi strizzatela, aggiungetela alla salsiccia e prezzemolo, aggiungete il pepe e il parmigiano. Impastate con le mani proprio come per l'impasto delle polpette, fino ad ottenere un composto omogeneo.

Riempite i carciofi, allargando le foglie e distribuendo un generoso ripieno in ogni mammola.

Adagiate i carciofi ripieni nel coccio insieme a due spicchi d'aglio precedentemente sbucciati e leggermente schiacciati.

Aggiungete del prezzemolo fresco tritato e un cucchiaino d'olio. Aggiungete infine nel coccio 1/2 tazzina d'acqua e spolverate con un pò di pepe:

Riempire i Carciofi con la farcia e sistemarli nel coccio - Ricetta Carciofi ripieni di salsiccia

 Coprite con un coperchio e lasciate cuocete i vostri Carciofi ripieni di Salsiccia a fiamma lenta per 35' - 40' circa. Durante la fase di cottura la salsiccia butterà fuori il suo grasso e la sua acqua, che insieme alla mezza tazzina precedente aggiunta,  garantirà una cottura perfetta e succosa.

Di tanto in tanto scoprite e prelevate un pò di acqua di cottura con un cucchiaio e cospargetela sulla superficie dei vostri carciofi, coprite di nuovo e lasciate cuocere ancora. Verso fine cottura, buttate via un pò di acqua - grasso di cottura in eccesso.

I Carciofi ripieni di Salsiccia saranno pronti quando le verdure saranno ben tenere e il ripieno perfettamente cotto. Servite caldi

Carciofi ripieni - Ricetta Carciofi ripieni di salsiccia


Ricetta e fotografie di

Piaciuta la Ricetta? Resta aggiornato!

Iscriviti al blog e riceverai le prossime ricette gratis nella tua mail.

37 commenti

  1. letizia 27 marzo, 2014 - 12:57 Rispondi

    sono eccezionali cara Simo,anch’io li faccio spesso ma non utilizzo la carne…la prossima volta provero’ la tua versione…appena mi passa questo maledetto virus…un abbraccio :**

  2. Claudia 27 marzo, 2014 - 13:04 Rispondi

    Buonissimi ripieni di salsiccia!!!!!! sai che li ho fatti anche con un ripieno diverso, giorni fa??? La prossima volta provo come tua ricetta.. E poi che idea fare una crema con le foglie che si eliminano interne.. non c’ho pensato mai…baciotti cara :-D

  3. Morena 27 marzo, 2014 - 13:50 Rispondi

    Mi piace l’abbinamento carciofo salsiccia. La salsiccia con il suo sapore forte e deciso crea un bellissimo contrasto con la delicatezza del carciofo. Wow che bontà!!!

  4. Imma 27 marzo, 2014 - 14:05 Rispondi

    Tesoro i famosi carciofi imbuttunati come li chiamiamo noi.:D.è una vita che non li mangio, da quando ero ancora a casa con i miei e mia mamma li faceva semplicemente con aglio olio e prezzemolo se non ricordo male ma cosi è molto più appetitoso direi!!!!L aprosisma volta che passo dal fruttuvendolo li prendo al volo e li provo e poi concordo la pentola di coccio da molto più sapore agli alimenti grazie alla cottura lenta e calore costante!!Un abbraccio forte e ti penso sempreeeeeee!!
    Imma

  5. Valentina 27 marzo, 2014 - 14:44 Rispondi

    I tuoi passo-passo mi fanno sempre venire voglia di mettermi subito in cucina! Chissà che buoni che devono essere, questo è uno di quei piatti che ti fa pensare “ma perchè non ci ho mai pensato?!”: carciofi e salsicce insieme devono essere fenomenali!

  6. Elena 27 marzo, 2014 - 15:05 Rispondi

    Un ripieno gustoso, la salsiccia penso stia divinamente con il carciofo così a naso e la cottura nella pentola di coccio è perfetta, tu mia carasei una professionista! Ti abbraccio con affetto amica mia!

  7. Marta e Mimma 27 marzo, 2014 - 16:33 Rispondi

    Che bello, condividiamo ingredienti :-) La carne non la mangiamo, ma i carciofi ripieni a casa li facciamo spesso, accanto a delle patate bollite, con mollica e uva passa. Le foto sono splendide :-) speriamo di essere riuscite ad unirci ai tuoi lettori, con i blog che non sono di blogger ci disorientiamo un pochino. Bacio :-*

  8. Ale - Dolcemente Inventando 27 marzo, 2014 - 16:35 Rispondi

    tu sei un mito…anche i carciofi, che io non amo particolarmente, li rendi incredibilmente appetitosi e golosi…con il ripieno di salsiccia? ma che meraviglia! simo grazie di tutte le cose belle che mi hai scritto in questi giorni, mi rendi felicissima, se ti avessi vicino ti avrei già riempito di abbracci! sei dolce, carina, simpatica e sai cucinare come una vera chef…beato chi ti sta accanto! dai che il tempo vola e presto sarai più tranquilla intanto ti bacio e ti faccio i miei più sinceri complimenti!
    tvb

  9. elly 27 marzo, 2014 - 16:57 Rispondi

    Simona, un piatto che non ho mai preparato ma che potrei fare anche per la mia dieta con solo una piccolissima variazione… Mi sa che nel we farò fare una degna fine alle mie due mammole!!! Foto splendide…

  10. Ileana 27 marzo, 2014 - 18:22 Rispondi

    Quanto mi piacciono i ripieni con la salsiccia, li preferisco sicuramente al classico macinato, sia per consistenza che per sapore..e i carciofi io li adoro!
    Simo tu sei sempre bravissima e passare qui da te è sempre un piacere.. rimango incantata di fronte alle tue foto, sempre così belle, luminose… adoro passare a trovarti Simo <3
    Ti stringo forte forte dolcissima.. :*

  11. Lalla 27 marzo, 2014 - 17:31 Rispondi

    Ho trovato cosa fate stasera a cena. …stavo giusto uscendo a fare spesa.
    Sono una grandissima sostenitrice del la cottura del coccio e ci sono alcune cose che solo li faccio ;-).
    Un bacio

  12. vica 27 marzo, 2014 - 17:38 Rispondi

    Tesoro i carciofi ripieni qui a Messina è un piatto favorito da tante famiglie, e dovunque mi invitino a pranzo o cena (questo periodo di stagione), li trovo come antipasti o secondo… La differenza tra i carciofi ripieni del nord e del sud e il ripieno, qui a sud e d’obbligo la mollica condita, e il cuore del carciofo deve avere due cubetti di formaggio filante ;-) Se mai vorrai provarli resterai stupita per la loro bontà, essendo dei carciofi molto semplici da preparare. nel mio blog forse è la ricetta più cliccata (dopo la torta al pistacchio) :)
    Ma sappi che adoro la versione con la salsiccia, e non ho dubbi qualche volta di provarla ;-)
    Un abbraccio dolcezza ♥

  13. elenuccia 27 marzo, 2014 - 17:40 Rispondi

    Adoro i carciofi ma sono talmente sfaticata che odio pulirli, quindi alla fine li prendo spesso surgelati. Però mia mamma che è una santa donna lo sa e quando vado da lei, me fa trovare molto spesso :-)
    Le passo subito la tua ricetta, così al prossimo giro me li gusto!

  14. Terry 27 marzo, 2014 - 19:24 Rispondi

    Buoni!!! La salsiccia ci sta bene ovunque … bravissima io adoro le verdure, in tutti i modi e in tutte le salse. Mi sa che mi tocca salvarmi pure questa :) Un bacioneeeeeeee

  15. lapetitecasserole 28 marzo, 2014 - 05:44 Rispondi

    Simona, wow!… i carciofi, uno, ripieni, due, di salsiccia, tre, cotti in tegame, quattro. Sto per svenire. O forse per piangere. I carciofi sono nella lista delle cose per cui potrei tornare a vivre in Italia. Bellissime le tue foto!

  16. ARIA 28 marzo, 2014 - 07:17 Rispondi

    le tue non sono ricette, ma poesia per immagini. simona….a volte mi sembra di essere li con te…mentre cucini…magari!!!!

  17. Audrey 28 marzo, 2014 - 09:54 Rispondi

    woooow
    questa ricetta mi garba un sacco e poi posso farla tranquillamente anch’io devo solo sostituire il pane usando quello senza glutine ;)
    un ‘ottima alternativa per consumare il carciofo, a casa ne siamo letteralmente sommersi ;)
    gustosissimo, già si vede dalla foto
    buona giornata un abbraccio

  18. Clara 28 marzo, 2014 - 11:34 Rispondi

    Simo <3 ma te l'ho per caso già scritto che i carciofi sono i preferiti di mio marito?!?! Ogni volta che li propongo ha gli occhi a cuore haha MA ripieni non li ho mai fatti :-( Il tuo passo passo lo sai che mi incoraggia a cimentarmi in cose nuove, quindi appena li farò ti farò sapere com'è andata…sai quante volte mi restano comunque dure le foglie esterne? ufffff che nervoso!!
    Ti mando un bacione enormissimo e carico di bene

  19. m4ry 28 marzo, 2014 - 11:37 Rispondi

    Tesoro, magari trovassi un piatto così ad attendermi a pranzo..meravigliosa idea :)
    Ma tu mi piaci sempre :) Ti abbraccio forte e ti auguro un sereno weekend <3

  20. federica 29 marzo, 2014 - 09:42 Rispondi

    ma sai che non li ho mai fatti? qui dalle mie parti ripieni non si consumano tanto, e pensare quanto mi piacciono i carciofi!devo rimediare segnandomi la tua ricetta!! Buon we cara amica!! un abbraccio

  21. Simona 29 marzo, 2014 - 12:11 Rispondi

    Ciao Simo!!!! Scusami se passò da te solo ora ma è un periodo un po’ incasinato e non riesco a star dietro a tutto!!!
    Adoro i carciofi ma sai che ripieni non li ho mai assaggiati? Con la salsiccia sono meravigliosi!!!!!:) un bacione grande cara! Buon weekend!!!

  22. ely mazzini 29 marzo, 2014 - 19:40 Rispondi

    Cara Simona, un po’ in ritardo ma ci sono :))
    Che dire di questi carciofi…che sono particolarmente invitanti e gustosi, ripieni è un po’ che non li mangio…mi hai fatto venire una gran voglia…bravissima!!!
    Bacioni, buona domenica…

  23. Emanuela 30 marzo, 2014 - 20:21 Rispondi

    Ciao Simona cara! Non faccio fatica a credere che siano i carciofi ripieni più gustosi che tu abbia mai mangiato!…tanto che ci faccio un pensierino per i carciofi che ho nel cassetto del frigo! ;)
    Un abbraccio tesoro!

  24. Reb 31 marzo, 2014 - 21:21 Rispondi

    Sono venuta a leggere bene la ricettina, perchè tranne pazzie mprovvise, domani voglio proprio farli. Ho comprato un mazzo gigante di mammole sabato e prima che decidano di chiedere residenza dalla vicina, domani gli faccio fare una buona e giusta fine :P
    Tanti bacini

  25. Francesca 8 aprile, 2014 - 15:43 Rispondi

    In questo periodo sono una “carciofara” più che mai e non posso non aver mai fatto un ripieno così… no, devo assolutamente mettermi in pari! :-) Di solito farcisco i carciofi con aglio, pangrattato e prezzemolo ma il tocco di salsiccia dà tutta un’altra soddisfazione! Diventa un piatto unico così…
    ps: che bella la pentola in coccio!