Questo sito contribuisce alla audience di Agrodolce.it

Peperoni Ripieni al forno con scamorza e olive

Peperoni Ripieni al forno con scamorza e olive - Ricetta Peperoni Ripieni al forno con scamorza e olive

I Peperoni Ripieni al forno sono tra i piatti più conosciuti e apprezzati. Le varianti sono tantissime, quelli che vi propongo oggi sono Peperoni Ripieni al forno con scamorza e olive. Un secondo piatto saporito e goloso e leggero: i peperoni interi sono cotti a vapore, metodica sana che permette di conservare tutta la freschezza e genuinità delle verdure, il ripieno prevede una cottura in padella di pochi minuti di peperoni affettati, capperi, prezzemolo e olive fresche, in questo caso di Gaeta che, insieme alla scamorza successivamente inserita nella farcitura, completa i peperoni rendendoli davvero golosissimi. Pochi minuti di forno, il tempo che la scamorza si sciolga e i vostri Peperoni Ripieni al forno sono pronti per essere serviti.

TEMPI DI PREPARAZIONE
PreparazioneCotturaTotale
Ingredienti
Quantità per 2 persone (1 peperone a persona)
  • 2 peperoni rossi (oppure gialli)
  • 50 gr di olive nere fresche
  • 1 cucchiaino di capperi sotto sale
  • 1 spicchio d'aglio
  • 1 cucchiaio abbondate di prezzemolo fresco
  • 2 cucchiai di olio extravergine
  • sale
Procedimento:

Come fare i peperoni ripieni al forno

Lavate i peperoni e intagliate la superficie appena sopra il picciolo, in modo da ricavare un triangolo e provatelo di semi e filamenti interni:

Tagliare la parte superiore dei peperoni - Ricetta Peperoni Ripieni al forno con scamorza e olive 

Ponete da parte i pezzi tagliati e  inserite i peperoni interi all' interno di una vaporiera oppure di una pentola con 3 dita d'acqua e un cestello che funga la stessa funzione. (Se volete sapere qualcosa in più sulla cottura a vapore, una cottura sana e leggera, che conserva i sapori e profumi delle verdure, date uno sguardo all'articolo : Cavoletti di Bruxelles in padella

Cuocere i peperoni a vapore - Ricetta Peperoni Ripieni al forno con scamorza e olive

cospargete i peperoni di un pizzico di sale, avendo cura di irrorare completamente tutta la lunghezza. Coprite con un coperchio e lasciate cuocere 20' circa.  

Vi accorgerete della cottura affondando piano i rebbi di una forchetta all'interno di un peperone e costatandone la morbidezza. Sollevate il cestello, tirate fuori delicatamente i peperoni e lasciateli raffreddare su un piatto da portata. 

Intanto preparate il ripieno: tagliate a quadrotti i pezzi di peperoni ricavati dall'intaglio, snocciolate le olive e tagliatele a meta, dissalate i capperi sotto l'acqua. 

In una padella ponete lo spicchio d'aglio con 1 cucchiaio d'olio, lasciate soffriggere poco meno di 1' fino a doratura, aggiungete i peperoni tagliati e i capperi:

Cucere i peperoni per il ripieno in padella - Ricetta Peperoni Ripieni al forno con scamorza e olive 

Rosolate a fuoco moderato qualche secondo, aggiungete poi le olive, il prezzemolo e il sale:

Aggiungere le olive e il prezzemolo - Ricetta Peperoni Ripieni al forno con scamorza e olive 

Lasciate rosolare 1' e mezzo circa a fuoco moderato. Una volta preso il bollo aggiungete 1/2 tazzina d'acqua e lasciate cuocere e asciugare 4' -5' a fuoco medio. I peperoni devono risultare cotti, ma croccanti, vivaci e non stufati.

Quando il sughetto si è rappreso togliete dal fuoco. Tagliate la scamorza a cubetti. Adagiate in una pirofila da forno, precedentemente pennellata di un cucchiaio d'olio,  i peperoni cotti a vapore. Procedete dunque a riempirli adagiato scamorza, un pò di ripieno, un pò di scamorza e così via... :

Riempire i peperoni - Ricetta Peperoni Ripieni al forno con scamorza e olive

completate fino ad esaurimento ingredienti :

Ripassate in forno preriscaldato a 180° per 10' circa.

Lasciate intiepidire qualche secondo e Servite tiepidi e ancora filanti i i vostri Peperoni Ripieni al forno con scamorza e olive:

  Peperoni Ripieni al forno con scamorza e olive - Ricetta Peperoni Ripieni al forno con scamorza e olive


Ricetta e fotografie di

Piaciuta la Ricetta? Resta aggiornato!

Iscriviti al blog e riceverai le prossime ricette gratis nella tua mail.

66 commenti

    • simona 30 agosto, 2013 - 09:40 Rispondi

      Ciao Maurizia, concordo in pieno! la cottura a vapore è tra i metodi che prediligo per conservare la freschezza, il colore e tutte le proprietà delle verdure.. poi devo dire che se ben monitorata è davvero gustosissima:) grazie mille un bacione:*

    • simona 30 agosto, 2013 - 09:45 Rispondi

      Ciao Nadia, benvenuta:) se non ti piacciono i peperoni puoi utilizzare delle Melanzane oppure delle Zucchine e realizzarle proprio come indicato in questa ricetta. I tempi di cottura variano di poco in base alla verdura che sceglierai.

  1. m4ry 30 agosto, 2013 - 09:50 Rispondi

    Amica mia ciao :)) Questa ricetta è un quadro ! Sarà che adoro i peperoni..sarà che li amo farciti…sarà che mi piace tutto, ma proprio tutto di questa ricetta…che dire ?? Sei fantastica ! Donna meravigliosa, madre splendida e cuoca eccezionale ! Ti abbraccio forte, e ti auguro una serena giornata. Goditi il week end, e speriamo che ci sia il sole ;)
    Bacissimi per te <3

    • simona 8 settembre, 2013 - 04:56 Rispondi

      Grazie di cuore tesoro… sei troppo troppo cara .. le tue parole mi riempiono il cuore:* un abbraccio e buon fine settimana a te:**

  2. imma 30 agosto, 2013 - 09:57 Rispondi

    Tesoro dopo il pan brioche adesso mi hai di nuovo stesa con questa meraviglia!!Io sono pazza dei peperoni in tutte le salse e cosi farciti mamma mia che bontà che sono poi le foto parlano da sole dicono proprio:mangiamiiiiiiii!!!Un bacione grande cara Simo e tvbbbbbbbbbbb!!!!!
    Imma

    • simona 8 settembre, 2013 - 04:57 Rispondi

      Tesoro sono felice che ti piacciano, foto comprese…. io e te abbiamo proprio gli stessi gusti :) anch’io adoro i peperoni, rossi in particolar modo… ti abbraccio tanto tanto:**

  3. Valentine 30 agosto, 2013 - 10:01 Rispondi

    Simo, questi peperoni sono bellissimi, ma soprattutto devono essere saporitissimi! Mi sembra di sentire il profumo attraverso il monitor :) che bello che sei tornata con tante ricette! Questo per me è l’anno dei peperoni e la proverò di certo :)

    • simona 8 settembre, 2013 - 04:59 Rispondi

      Grazie Vale:* in effetti erano buonissimi, tra le preparazioni più buone che abbia preparato… poi con pochi ingredienti realizzi un piatto anche sostanzioso! provali;) ti piaceranno:* ti mando un bacione carissima:**

  4. Claudia 30 agosto, 2013 - 10:35 Rispondi

    Adoro i peperoni Simo.. ma Ric non li digerisce.. Però visto che ci vuol pochissimo a farli.. posso prepararli solo epr me!!!! bella idea davvero! Baciotti e buon w.e.

  5. Valentina 30 agosto, 2013 - 10:57 Rispondi

    Ciao Simo, bentrovata! :) Mi sei mancata sai? Innanzitutto ti dico che questo restyling mi piace tanto, il blog era bello ma adesso lo è ancora di più e carica anche più velocemente! :) Questi peperoni sono una vera bontà, immagino il gusto e il profumino…. bravissima! Un abbraccio forte forte e buon weekend :** <3

    • simona 8 settembre, 2013 - 05:04 Rispondi

      Vale cara:* sono felice che il restyling ti piaccia! adesso il sito è perfetto adeguato anche a tablet e cellulare:) Grazie mille di tutto e un caro abbraccio:**

  6. patrizia 30 agosto, 2013 - 11:51 Rispondi

    Simona cara, che dire il tuo sito è sempre più professionale! le tue ricette, dolci o salate che siano, sono sempre gustose e speciali. Non vedo l’ora di leggere un tuo libro di ricette! complimentissimi patrizia

    • simona 8 settembre, 2013 - 05:06 Rispondi

      Patty sei davvero carina sai? sono commossa da queste parole… il vostro affetto è davvero motivante per il mio lavoro in questo spazio:* ti mando un caro abbraccio:**

  7. conunpocodizucchero.it 30 agosto, 2013 - 11:53 Rispondi

    ciao tesoro!
    qst tua ricetta me la segno ma la gusterà in tutto il suo splendore solo quel fortunello di mio marito perchè io purtroppo non digerisco i peperoni anche adorandoli alla follia!!!
    quanto mi sei mancata?!?!?!?! :-)

  8. ely mazzini 30 agosto, 2013 - 13:12 Rispondi

    Simonaaaaa, che meraviglia questi peperoni, saporiti e molto ma molto invitanti!!! Le foto sono stupende!!! Bravissima come sempre!!!
    Bacioni, buon pomeriggio…

  9. Ely 30 agosto, 2013 - 14:42 Rispondi

    Bentornata mia dolce stella.. ci mancavi tu e ci mancavano le tue ricette meravigliose… sono deliziosi i tuoi peperoni <3 Ti abbraccio con affetto e bene, amica mia <3 TVTTB

  10. lory b 30 agosto, 2013 - 15:23 Rispondi

    Sai che non ho mai provato i peperoni cotti al vapore, eppure io uso quotidianamente la vaporiera, domani provo e poi naturalmente ti faccio sapere!!!
    Grazie carissima, un bacio enorme!!!!!!!

    • simona 8 settembre, 2013 - 05:18 Rispondi

      Lory sono ottimi… se aggiungi la giusta dose di sale e li cuoci al dente sono perfetti! sono certa che mi darai conferma:* un bacione cara:)

  11. lalla 30 agosto, 2013 - 15:48 Rispondi

    Mai cotti i peperoni al vapore ma vale decisamente la pena provare sino a quando sono ancora in tempo.
    Mi piace l’idea del ripieno fatto a parte e la cottura finale in forno così celere; voto per la scamorza affumicata qui.
    Buon fine settimana amica mia

    • simona 8 settembre, 2013 - 05:19 Rispondi

      Lalla cara, io non l’ho più lasciato questo metodo di cottura… non solo sano, ma anche goloso! poi le verdure conservano i loro colori brillanti e tutte le proprietà nutrizionali…:* un abbraccio :)

  12. Simona 30 agosto, 2013 - 17:27 Rispondi

    Simo sai che i peperoni sono tra le mie verdure preferite? E ripieno in questo modo lo sono ancora di più!!!!!!:) Bravissima come sempre! Un bacione e buon weekend!

  13. Tatiana Homebakedforlove 30 agosto, 2013 - 17:42 Rispondi

    Ciao Simo!!!! tutti a dire che l’estate è finita, invece non è vero!! tu, con questa ricetta, la pensi come me, e cioè che abbiamo ancora tanto sole e belle giornate da godere! complimenti, la coppia scamorza /peperoni è vincente, mi piace così e, quando arriva più freddo, su una bella focaccia calda e profumata! bacio

    • simona 8 settembre, 2013 - 05:38 Rispondi

      Tesoro guarda con le fantastiche giornate che il tempo di sta regalando proprio non mi sento di dire che l’estate sia finita! e spero duri ancora a lungo:) poi è tempo di peperoni! quindi il momento giusto per preparare questa ricetta!:*

  14. Giovanna 30 agosto, 2013 - 19:02 Rispondi

    Adoro i peperoni! Peccato che non possa mangiarli perché proprio non li digerisco, ma li preparo spessissimo a mio marito, anche ripieni con la scamorza.
    La tua versione al vapore mi piace moltissimo, in effetti il piatto guadagna in leggerezza, ed è gustosissimo.
    Brava Simo!
    Ti abbraccio, buon fine settimana

  15. federica 31 agosto, 2013 - 07:12 Rispondi

    ciao carissima Simona, che bella ricetta ci regali, mi piace moltissimo la cottura a vapore dei peperoni, segno tutto perchè le tue ricette sono straordinarie.
    ti auguro un buon w.e. <3 un abbraccio.

    • simona 8 settembre, 2013 - 06:12 Rispondi

      Fede sono certa che questi peperoni li amerai! la cottura a vapore mi sta regalando tante soddisfazioni… è davvero speciale e anche golosa! un bacione e buon fine settimana a te:**

  16. artù 31 agosto, 2013 - 15:10 Rispondi

    Perdonami per l’assenza prolungata….sono quasi pronta per il totale rientro alla normalità….

    ma che bello è il tuo nuovo sito? sei davvero un vulcano di idee e di presentazioni di ricette stupende

    • simona 8 settembre, 2013 - 06:15 Rispondi

      Michi ben ritrovata:* sono felice di rileggerti:* non preoccuparti per l’assenza! anch’io me la sono presa comoda… 1 mese di vacanza praticamente….
      Sono felice che ti piaccia il restyling:** un bacione immenso!