Questo sito contribuisce alla audience di Agrodolce.it
Polpette di salmone - Ricetta polpette di salmone

Le Polpette di salmone sono un goloso finger food profumato alle erbe aromatiche, che potete preparare sia come antipasto per aprire una cena o pranzo a base di pesce, sia come secondo piatto accompagnato da un contorno a base di verdure sia per arricchire un buffet o un aperitivo. Insomma un piatto passepartout da realizzare a seconda dell'occasione. La ricetta è tratta dal numero di marzo di Alice Cucina, parzialmente modificata e adattata ai miei gusti. Ho scelto la menta fresca per aromatizzare questo tipo di pesce, che insieme alla salvia, al prezzemolo e al limone dona un profumo molto intenso e fresco al queste Polpette di salmone, tra l'altro  semplicissime e se vogliamo anche piuttosto veloci da realizzare. Ottime calde ma anche fresche, io le ho lasciate nature, impiattate in una ciotola con stuzzicadenti, accompagnate da una semplice insalata iceberg e una fresca salsa allo yogurt (prossimamente in pubblicazione)  ottime e anche piuttosto leggere nonostante la doratura, hanno avuto un eccellente riscontro. Se gradite, potete valorizzare il piatto realizzando degli spiedini  di mare intervallando ad ogni polpetta dei pomodorini ciliegia (se la stagione lo permette), il successo è assicurato.

Tempi di preparazione: Preparazione: 10'
Cottura: 18' circa
Totale: 28'

Ingredienti:

Per 2 Persone

  • 260 gr di  filetto di salmone fresco
  • 1/2 limone (possibilmente bio, non trattato)
  • 1 uovo
  • 3 cucchiai di prezzemolo fresco tritato
  • 5-6 foglie di menta fresca
  • 2 foglie di salvia  fresca
  • 2 cucchiai di olio extrav.
  • 2 cucchiai rasi di pan grattato
  • sale
  • pepe
  • olio di girasole per friggere
Procedimento:

Come prima cosa, eliminate la pelle al filetto di salmone, praticando delle incisioni alle estremità con un coltello affilato. Strappate quando sentite che la pelle viene, incidete quando sentite che la pelle è ancora legata alla carne:

Eliminare la pelle al filetto di salmone - Ricetta Polpette di salmone

Eliminata completamente la pelle al vostro filetto, tagliate a quadrotti il salmone, ponetelo in una teglia da forno con olio, sale , pepe e succo di mezzo limone filtrato:

Aggiungere il samlone in teglia con limone, sale, pepe e olio - Ricetta Polpette di salmone

Cuocete in forno ben caldo a 180° per 12' -15' :

Salmone appena cotto - Ricetta Polpette di salmone

Nel frattempo lavate e tritate le erbe aromatiche. Quando il salmone sarà cotto trasferitelo con il succo di cottura in un pentolino, aggiungete le erbe aromatiche e la buccia grattugiata del mezzo limone da cui avete ricavato il succo:

Aggiungere le erbe aromatiche al salmone - Ricetta Polpette di salmone

Servitevi di un minipier per frullare il tutto fino ad ottenere un impasto omogeneo, aggiungete l'uovo e il pan grattato:

Aggiungere uovo e pan grattato - Ricetta Polpette di salmone

impastate con le mani, fino ad ottenere un composto morbido e omogeneo. Realizzate delle polpettine piccole, modellandole tra i palmi delle mani appena umidi:

Realizzare le polpette - Ricetta Polpette di salmone

Realizzate in questo modo tutte le polpette:

Polpette di salmone pronte per essere fritte - Ricetta Polpette di salmone

Friggete in abbondate olio ben caldo:

Friggere le polpette - Ricetta Polpette di salmone

fino a a doratura, smuovendo la padella affinchè si dorino in tutti i lati e girando con un mestolo forato.

In circa 1' - 1' e 1/2 le Polpette di salmone saranno pronte, scolatele in un piatto in cui avrete adagiato precedentemente una carta assorbente, scuotete velocemente senza ammaccarle. Se avete fritto bene, le vostre polpette risulteranno asciutte e non coleranno che pochissime gocce.

Trasferite in un piatto da portata e servite:

Polpette di salmone - Ricetta polpette di salmone



Ricetta e fotografie di

Piaciuta la Ricetta? Resta aggiornato!

Iscriviti al blog e riceverai le prossime ricette gratis nella tua mail.

109 commenti

  1. Ros 5 aprile, 2013 - 11:09 Rispondi

    cara che meraviglia queste polpettine così profumate, non saprei proprio fermarmi, le mangerei tutte :-D
    mi piacciono queste idee finger!!!
    Ti auguro un buon fine settimana e ti mando un grande abbraccio :-)

  2. Mary 5 aprile, 2013 - 11:10 Rispondi

    Buongiorno Simona cara :) Con queste polpettine di salmone mi hai messa di buon umore..ho come la sensazione di riuscire ad assaporarne il gusto..sono piccoli soli :)
    Ti abbraccio e ti auguro un buonissimo fine settimana :)

  3. lory b 5 aprile, 2013 - 11:33 Rispondi

    Una tira l’altra!! Meravigliose, diverse dal solito e profumatissime. Precisissima, super perfetta è sempre un piacere passare a trovarti :)
    Tesoro, passa un felice fine settimana… un raggio di sole ora filtra dalle nuvole, speriamo!!!!!!!

  4. Roberta 5 aprile, 2013 - 11:36 Rispondi

    Appuntati Polpettina aromatica mia, sono strepitose davvero, immagino la croccantezza della doratura e il tripudio degli aromi che accompagnano il gusto delizioso del salmone.
    Non ci sono paturnie che tengano, ti sei sempre la migliore e io ti dedico il più forte dei miei abbracci!
    Spero tu possa passare un we sereno!

  5. Claudia 5 aprile, 2013 - 11:45 Rispondi

    Wowww Simo.. queste mi mancavano proprio.. sai che adoro fare polpette e sempre diverse!!!! Grazie epr l’idea.. molto sfiziosa.. e ben presentata!!! Un abbraccio e buon w.e. :-)

  6. Simona 5 aprile, 2013 - 12:51 Rispondi

    Polpette di salmone? Che meraviglia!!!! Sai quanto io adoro il salmone:)
    Mi salvo la tua ricetta perché le devo assolutamente provare!!!! Grazie Simo!!!!! Un bacione e buon weekend mia cara!

  7. Ely 5 aprile, 2013 - 15:11 Rispondi

    Tesorissima.. queste sono il top della polpetta!! Che splendore unico! E che sfiziiosità!! :D Complimenti stellina.. tvtttb sei sempre super!

  8. Berry 5 aprile, 2013 - 15:51 Rispondi

    Uaaaauuu Simo! La perfezione delle tue polpette sfida ogni legge della geometria! Sei veramente un mostro in cucina…peccato che non possa assaggiarle però…non vedo l’ora di leggere la ricetta della salsa di yogurt!
    Un bacione tesoro mio!
    :*

  9. notedicioccolato 5 aprile, 2013 - 15:59 Rispondi

    Ma quanto son sfiziose così piccine :) Mi ispirano da matti tesorino, a casa adoriamo il salmone e queste polpettine sono sicura che andrebbero via in un baleno. Le ho sempre fatte con il tonno al naturale e le patate ma così devono essere molto più gustose. Quasi quasi le faccio per domenica :D Un bacione, buon fine settimana

  10. photoflavio 5 aprile, 2013 - 17:05 Rispondi

    Ciao Simona.

    Ti ringrazio prima di tutto per il commento lasciato sul mio blog, mi ha dato modo di conoscerti e di approdare su questo interessante spazio (e di apprezzare fin dalla prima occhiata una proposta gastronomica davvero invitante, queste polpettine spettacolari). Ho letto che ti sei appassionata da poco per la fotografia ma… per quello che vedo te la cavi già egregiamente. Io invece, proprio per la passione per la fotografia, sono approdato a questi blog ad indirizzo gastronomico e mi sono appassionato per la cucina (prima ero un semplice fruitore di prelibatezze… adesso vorrei imparare a prepararle).

    Un caro saluto e complimenti per il bellissimo blog che porti avanti. A presto :)
    Flavio

    • Flavio 5 aprile, 2013 - 17:09 Rispondi

      Ops… devo aver fatto un pasticcio loggandomi conl’account Photoflavio di WP anzichè utilizzare l’account blogger abituale… vediamo se riesco a porre rimedio… :(

      Ciao ciao!

      • 12 luglio, 2013 - 12:32 Rispondi

        Ciao Flavio benvento! è un piacere conoscerti! si, la passione per la fotografia confesso che arrivata molto dopo la cucina, principalmente quando ho aperto questo blog.. adesso viaggiano di pari passo… spero di poter imparare tante cose per migliorare sempre i miei scatti oltre che le mie preparazioni! se vuoi imparare a cucinare mi sa che sei capitato nei luoghi giusti! ti leggo infatti spesso anche da mary.. insomma in bocca al lupo e se hai bisogno di qualunque consiglio sono a disposizione:* un abbraccio e a presto!

  11. federica 5 aprile, 2013 - 17:34 Rispondi

    polpettine di salmone, e pure piccine come piacciono a me, mi prendi doppiamente per la gola amica!! le tue ricette hanno sempre una marcia in più!!!ti auguro un felice week end..speriamo senza pioggia..qua tra un usciamo con la barca anzichè con la macchina.baci!!!!

  12. Ricami di pastafrolla 5 aprile, 2013 - 17:37 Rispondi

    Cara Simo queste polpettine sono golosissime, la foto rende l’idea perfettamente, poi scendendo vedi le foto di tutti i passaggi e allora si che che la fame aumenta a dismisura!!!! Ma tu riesci a fare le foto anche mentre friggi? Sei fantastica….. un bacione dalla tua cara Manu

    • 12 luglio, 2013 - 12:34 Rispondi

      Manu cara la foto mentre friggo in effetti non è stata proprio semplice, ho utilizzato lo zum per evitare di friggere anche l’obiettivo!:D felice che gli step vi piacciano oltre che il risultato! un abbraccio carissima:**

  13. Maddy 5 aprile, 2013 - 17:42 Rispondi

    Ciao tesoro, che belle queste polpette! Hai usato un pesce che io adoro, il salmone lo gradisco in tutte le sue varianti e cucinato in tanti modi…piatto perfettamente bilanciato perchè essendo il salmone una carne abbastanza grassa hai giustamente deciso di dare una nota fresca con le erbe aromatiche e con il limone! Bravissima Simo, precisa come al solito, anche le foto della tua preparazione sono un capolavoro! ti abbraccio e ti auguro un buon fine settimana!
    Maddy

  14. letizia 5 aprile, 2013 - 17:47 Rispondi

    cara Simo,da te cè sempre da imparare…mi piacciono moltissimo queste polpettine e poi sono molto semplici e veloci da fare…in una parola buone…un caro abbraccio e un felice week-end :*

  15. maria 5 aprile, 2013 - 17:57 Rispondi

    le proverò sicuramente perchè sono una patita di salmone ma volevo far notare che scorrendo la ricetta negli ingredienti non compare l’uovo mentre nel procedimento viene incluso. dopo questa piccola precisazione vi ringrazio per le ricette a cui tengo molto.

    • 5 aprile, 2013 - 18:07 Rispondi

      Grazie mille a te Maria per la segnalazione! ho dimenticato di inserire l’uovo nella lista degli ingredienti:) il procedimento con foto è corretto! aggiorno subito! a presto:*

  16. emanuela 5 aprile, 2013 - 18:40 Rispondi

    con queste polpettine si fa proprio un figurone!!!!! tra l’altro devono essere davvero buonissime!!!! complimenti come sempre….

  17. Renata 5 aprile, 2013 - 19:17 Rispondi

    Una ricetta davvero gustosa Simona
    Ho del salmone(credo ) in congelatore e le voglio provare
    Sfiziose come piacciono a me
    Un bacione tesoro
    e buon fine settimana

  18. clarapasticcia 5 aprile, 2013 - 21:34 Rispondi

    Cara Simona, ho pensato che non èpossibile che ogni ricettalegga da te la vorrei subito rifare …. mi adotti?!?
    A parte gli scherzi, questa è una ricetta splendida ed è proprio nelle mie corde. se riesco provo nei prossimi giorni a farle ma in forno…anche se temo l’effetto stopposo!
    Complimenti anche per le foto, sono uno spettacolo (quella della frittura è da urlo!)
    bacioni super sgnammete

    • 12 luglio, 2013 - 12:40 Rispondi

      Tesoro ma quando organizziamo? spero proprio un giorno di poterti conoscere e preparare una bella cena – aperitivo tra le tue e le mie creazioni… ti immagini che bello? grazie mille sei sempre carissima:**

  19. mariangela 5 aprile, 2013 - 21:48 Rispondi

    Simo io amo le polpette in generale ma queste sono favolose, mi piace tantissimo il salmone, hai aggiunto i miei ingredienti preferiti cioè limone e menta. Un’idea grandiosa per un buffet, grazie e buon we

  20. Consuelo 6 aprile, 2013 - 08:20 Rispondi

    Ciao Simona..grazie per essere passata a trovarmi..ricambio la visita con molto piacere :-)
    Mi piacciono tantissimo le tue ricette e le foto rendono pienamente giustizia..complimenti!
    Vorrei aggiungermi ai tuoi followers ma non riesco a trovare il gadget..fammi sapere come posso fare..
    :-* dalla zia Consu

  21. Vaty 6 aprile, 2013 - 09:35 Rispondi

    Mamma mia arrivo solo ora e devo mettermi in coda per lasciarti il commento :-) sono perfette queste polpette? Tonde, dorate e semplicemente meravigliose non solo per vista ma anche palato e olfatto! Non ho mai pensato di fare il salmone così ma adoro l’impanatura e le polpette in genere quindi assolutamente segnata la ricetta! Un bacio grande cara e buon fine sett :*

    • 12 luglio, 2013 - 12:45 Rispondi

      Tesoro mio sai che tu a qualunque ora sei sempre la benvenuta! felice che l’idea delle polpettine ti piaccia… gin le ha mangiate molto volentieri… sono sicura che piaceranno anche alle piccola sofie:* ti abbraccio amica mia:**

  22. lory 6 aprile, 2013 - 15:34 Rispondi

    immagino il profumo!!!!!!! ma quanto sei brava!!!!!!!!!!!!!!!!! un bacione e un abbraccio grandissimo, buon w.e. Lory

  23. VicainCucina 6 aprile, 2013 - 19:29 Rispondi

    complimenti per le foto intanto, colori magnifici..!
    io il salmone l’avrò cucinato 3 volte in vita mia… la terza mi era andato qualcosa storto (avevo calato un macello di sale) e sono stata male per una nottata ahahahahah,:) Non ho azzardato più di comprarlo, ma so che ha tante proprietà benefiche (certo in questo caso che sono fritte un po’ meno) :p Di sicuro sono delle polpettine buonissime e semplici da realizzare (a parte togliere le lische..heheh io lo so..) :p
    Ma come hai fatto a farle tutte uguali? Meriti senza dubbio un premio per queste polpettine tonde e mmm molto appetitose!

    • 12 luglio, 2013 - 12:48 Rispondi

      Vica tesoro ogni tanto qualche piccola delusione in cucina capita! se dovessi elencarti le mie…!!:D sono sicura che quando ricomprerai il salmone saprai come gestirlo e se provi queste polpettine sono certa che ti piaceranno tantissimo! per la forma tonda è questione di abitudine… e anche un pò di mia mania perfezionista :D grazie di cuore bella:*

  24. ombretta 7 aprile, 2013 - 13:22 Rispondi

    ciao Simona, come sempre mi fai capitolare!!! le polpetine di pesce quasi le preferisco a quelle di carne ma le tue con il salmone sono troppo sfiziose!!! ora aspetto la ricettina della salsa allo yogurt che secondo me e’ perfetta insieme!!!
    ti abbraccio forte

  25. sabina 7 aprile, 2013 - 20:39 Rispondi

    beh polpette così perfette non le ho mai viste, devono essere anche buonissime, adoro il salmone e proverò sicuramente a farle.
    un bacione e buona serata

  26. artù 7 aprile, 2013 - 19:59 Rispondi

    Che meraviglia queste mini polpette! sono splendide e posso immaginare il profumo delle erbette! deliziosa l’idea di accompagnamento…aspetto la ricetta!!

  27. Elena 7 aprile, 2013 - 20:15 Rispondi

    La prossima volta che comprerò un salmone saprò cosa farne…devono essere davvero dei finger food superlativi..ce li vedrei alla mia festa di compleanno in estate….

  28. Sara 9 aprile, 2013 - 16:17 Rispondi

    :-O..spettacolo queste polpettine…con pochi ingredienti e poco tempo viene fuori una delizia! mamamia…veramente..mi hai fatto venire una famee!!!!

    Me le segno e prima o poi le provo….idea sfiziosa, originale e secondo me pure un sacco buona :D!

    Brava (come sempre del resto) :)!!!
    Bacio
    Sara

  29. Michela 3 luglio, 2013 - 13:18 Rispondi

    Simo, sai che mi hai dato un’ottima idea? :) Fantastiche per un antipasto per cena a base di pesce…perché non ci avevo mai pensato? ._.
    Poi hai usato il salmone fresco..bravissima!!
    Grazie mille per l’idea! :*

    • 12 luglio, 2013 - 18:20 Rispondi

      Mi fa piacere cara miki di averti dato un’idea sfiziosa:) in effetti il salmone fresco è un mangiar sano irrinunciabile… ottimo anche per i bambini:* un abbraccio e grazie a te:))

  30. Donatella 23 febbraio, 2016 - 09:52 Rispondi

    Ciao Simona….é da poco ke ti seguo….ma sei straordinaria!!!….il mio bambino NON vuole mai mangiare pesce….ma queste sn sicura ke gli piacerebbero, mangia (QUASI) tutto …. se le facessi al forno… si possono fare?….cosa cambierebbe? Grazie mille …un bacione!

    • 19 marzo, 2016 - 01:53 Rispondi

      Ciao Donatella! Sì queste polpettine sono perfette per i bambini… Puoi realizzarle anche al forno, tenendo conto che potrebbero risultare un pochino secche, perchè il forno asciuga, la frittura ammorbidisce ;) un bacione!!

  31. Ilaria 25 febbraio, 2016 - 10:01 Rispondi

    Ciao simona….devono essere deliziose….complimenti!… ma io alla sera vengo a casa tardi x lavoro e dovrebbe essere (quasi ) tutto pronto…. i bimbi hanno fame, ahahaha! E nn solo loro! …se le dovessi preparare al mattino (l impasto) e cucinarle alla sera…cambia qlc?…baci….quanto mi aiuti! :-) ;-*

    • 19 marzo, 2016 - 01:57 Rispondi

      Ciao Ilaria! certo puoi preparare le tue polpette di salmone al mattino, coprirle con una pellicola a contatto direttamente nel piatto in cui le hai realizzate e poi cuocerle la sera! non cambierà nulla ;)))