Questo sito contribuisce alla audience di Agrodolce.it
Rotolini di Crepes alla ricotta - Ricetta

I Rotolini di Crepes alla ricotta sono dei golosi bocconcini ricavati dalle classiche crepes farcite di ricotta, arrotolate e affettate. Semplici e velocissimi da realizzare, i  Rotolini di Crepes alla ricotta sono un antipasto - finger food che potete preparare con largo anticipo, conservare in frigo e servire freschi in un piatto da portata, infilzati con degli stuzzicadenti. Ideali anche per arricchire un buffet sia esso di compleanno, di Pasqua, di Natale o di Capodanno... La spendida figura è garantita, andranno a ruba tra grandi e piccoli. Se gradite, potete arricchire la farcia di ricotta con aromi freschi tritati come o menta oppure con una granella di noci tritate molto finemente. La Ricetta è tratta dal libro "Stuzzichini e Antipasti" di B.P. a cui ho apportato piccole modifiche.

Tempi di preparazione:
Preparazione: 10' circa Cottura: 7'-8' Totale: 18'

Ingredienti:

Per 6 Crepes - circa 30 pezzi

  • 70 gr di farina
  • 1 uovo
  • 30 gr di burro fuso + 1 cucchiaio circa per la cottura
  • 250 gr di latte a temperatura ambiente
  • 250 gr di ricotta fresca
  • sale
  • pepe
Procedimento:

Come fare i Rotolini di Crepes alla ricotta

In un pentolino a bordi alti unite l'uovo e la farina:

 Unire l'uovo alla farina - Ricetta Rotolini di Crepes alla ricotta

Mescolate con l'aiuto di una frusta a mano amalgamando perfettamente il composto. Versate a filo il latte a temperatura ambiente oppure appena tiepido. Importante che non sia freddo di frigo altrimenti quando verserete il burro fuso si formeranno i grumi:

Aggiungere il latte a filo - Ricetta Rotolini di Crepes alla ricotta

Mescolate bene con la frusta fino ad esaurimento latte. Aggiungete il burro fuso:

Aggiungere il burro fuso - Ricetta Rotolini di Crepes alla ricotta

Amalgamate perfettamente fino ad ottenere un composto cremoso. Preparate un mestolino che vi servirà per porzionare la quantità di pastella da inserire nella padella:

Pastella per le crepes - Ricetta Rotolini di Crepes alla ricotta

Scaldate bene una crepiere oppure una padella antiaderente di media dimensione con mezzo cucchiaino di burro, versate 2 mestoli di pastella e con il manico della padella roteate affinchè il composto si allarghi formando un cerchio che  segua i bordi del fondo della padella. Aspettate 30-40 secondi,  il tempo che si cuociano  i contorni della crepe. Girate con l'aiuto di una spatola:

Cuocere le crepes - Ricetta Rotolini di Crepes alla ricotta

Lasciate cuocere ancora 40 -50 secondi e ponete da parte in un piatto. Realizzate tutte le crepes in questo modo fino ad esaurimento pastella. Quando avete terminato, salate e pepate la ricotta fresca mescolando bene e preparate un tagliere dove realizzare i rotolini:

Salare e pepare la ricotta - Ricetta Rotolini di Crepes alla ricotta

Spalmate  su ogni crepe, con l'aiuto di una spatola, un paio di cucchiai di ricotta:

Spalmare la ricotta sulla crepe -Ricetta Rotolini di Crepes alla ricotta .

Arrotolate stretta la crepe:

Arrotolare la crepe - Ricetta Rotolini di Crepes alla ricotta

e sigillate bene.

Tagliate via le estremità e affettate il rotolo di crepe appena realizzato in tanti tocchetti dello spesso di 3 cm e 1/2 circa ognuno:

Affettare il rotolo di crepe - Ricetta Rotolini di Crepes alla ricotta

Fate quest'operazione per tutte le Crepes fino ad esaurimento ingredienti. I Rotoloni di Crepes alla ricotta sono pronti per essere gustati :

Rotolini di Crepes alla ricotta - Ricetta

Potete conservarli a temperatura ambiente in periodi invernali, in frigo nelle stagioni estive.


PS:

Perdonate l'assenza di questi giorni ma si è rotto il pc martedì scorso...

In questi giorni lontano dal web, solo con il mio fedele Iphone (i cui limiti per una blogger sono veramente tanti) mi sono resa conta che le ore scorrevano lente, per quanto abbia una vita piena e molto frenetica tra casa, lavoro e famiglia.. il blog è il mio mondo senza il quale mi è davvero difficile stare e tutti voi mi siete mancati tanto..

Ieri pomeriggio è arrivato il nuovo pc, certo ancora da configurare.. ma l'importante è essere tornata...

Volevo ringraziare davvero tutte le persone che  mi hanno cercato, non credevo ma tra fb e mail mi avete riempito d'affetto...

Grazie..

Un abbraccio particolare a Vaty, Fede, Vicky, Roby,  le amiche della pagina fb in particolare Chiara, Paoletta, Silvia, Laura ...

Mi scuso se non riuscita a rispondere a tutte le mail, messaggi, commenti...  piano piano mi rimetto in pari

 Intanto un GRAZIE a tutti e un grande abbraccio:***



Ricetta e fotografie di

Piaciuta la Ricetta? Resta aggiornato!

Iscriviti al blog e riceverai le prossime ricette gratis nella tua mail.

62 commenti

  1. Vaty 5 dicembre, 2012 - 15:53 Rispondi

    Bentornata!, e che ritorno :) rotolini troppo buoni e delicati.
    Mi sei mancata e ricevere la notifica e’ stata una bella notizia!
    <3

  2. Claudia 5 dicembre, 2012 - 15:55 Rispondi

    Gustosetti eh??? mi piace l’idea delle crepes.. al psotod ella frittatina sai???? son più sfiziose… Che facciamo.. io porto da bere.. aperitivo assieme oggi pomeriggio???? :-) baci cara Simo…

  3. Ombretta 5 dicembre, 2012 - 16:05 Rispondi

    Simona bentornata:))) io ho un computer vecchissimo e ho il terrore che mi lasci perché senza blog non so più stare anzi senza di voi:)
    Questi rotolini sono una bellissima e buonissima idea per un aperitivo :))) io poi che amo la ricotta!!!
    Un bacione

    • 6 dicembre, 2012 - 09:39 Rispondi

      Grazie mille Tesoro:* il mio pc era nuovo.. comprato a maggio.. un incidente:/ vabbè nn voglio più pensarci:) mi fa piacere che questi rotolini ti piacciano poi sono proprio semplissimi:)un bacione a te :*

  4. Chiara 5 dicembre, 2012 - 16:40 Rispondi

    Simooo bentornataaaa non vedevo l’ora di leggerti sto aspettando gli altri biscotti intanto ho fatto quelli dell’anno scorso e ho già preso la pdz per i nuovi! buonissimi ! questi li stampo subito per l’antipasto di capodanno che siamo tutti da Massimo e ognuno porta un piatto graziee

    • 6 dicembre, 2012 - 09:40 Rispondi

      Chiara tesoro ho visto i biscotti in mail ti sono venuti benissimo:D questi per l’antipasto di capodanno sono perfetti! mi raccomando a raddoppiare le dosi in base a quante persone siete;) un bacione e grazie mille a te:*

  5. Ely 5 dicembre, 2012 - 16:42 Rispondi

    Bentornata tesoro! Di vero cuore! Senza di te non è certo la stessa cosa, sai? :D Ti abbraccio stretta stretta e intanto.. ti faccio anche i complimenti per questa ricetta di antipasto fenomenale! Che bontà, fiorellino! :) Un bacione!

  6. letizia 5 dicembre, 2012 - 16:53 Rispondi

    avevo notato la tua assenza,ma non volevo essere invadente e non ti ho mandato nessun messaggio,ma sono felice che sei ritornata con questi gustosissimi rotolini di crepes ^_^chissa’ che buoni…bravissima come sempre…baci ^_^

  7. Maddy e Manu 5 dicembre, 2012 - 18:20 Rispondi

    Meno male sei tornata, stavamo in pensiero, ma la prima cosa che mi e’ venuta in mente quando on ho visto i tuoi articoli e’ stata che ti eri concessa una bella vacanza…..mi dispiace invece che ti sia rotto il pc, ma per fortuna sei tornata in pista con grande stile, queste crêpes sono fatte a regola d’arte, sottilissime e con un ripieno molto sfizioso…..le aggiungo subito tra le ricette da fare…un abbraccio e ben tornata!

    • 6 dicembre, 2012 - 09:47 Rispondi

      Magari amiche mi fossi concessa una bella vacanza:D fortuna che tutto si è risolto adesso piano piano recupero file e cartelle… mi fa piacere che le crepes vi piacciano;) io le faccio spesso e devo dire che ormai ci ho preso la mano.. un abbraccio grande amiche e grazie mille:*

  8. federica 5 dicembre, 2012 - 17:48 Rispondi

    ciaoooooooooooo Amica!!! che bello rileggerti e gustare queste meravigliose crepes! le segno di sicuro da fare, si mangiano con gli occhi! solo una cosa, sai che io sono un pò fissata…che diametro di padellina hai usato? grazieeeeeeee a presto!!!

    • 6 dicembre, 2012 - 09:45 Rispondi

      Tesoro ho usato una crepiere di diametro 24 cm, bella grandina quindi;) hai fatto benissimo a farmi questa domanda.. adesso l’aggiungo subito nella descrizione;) grazie a te amica un bacione grandissimo:*

  9. Valentina 5 dicembre, 2012 - 19:13 Rispondi

    Bentrovata, Simo :) Mi sei mancata tanto… sono felice che tu abbia risolto! In questo periodo non riesco ad essere presente come vorrei e ti capisco… Questi rotolini sono fantastici, invitanti e presentati splendidamente, foto magnifiche…. Tesoro, tu rendi tutto bello e buono, davvero :) Ti abbraccio forte forte amica mia, un bacione :)

  10. Claudia 5 dicembre, 2012 - 20:41 Rispondi

    Ciao carissima! Che ricettina sfiziosa.. questi rotolini mi sanno tanto da quelle cose che sai quando inizi a mangiarle ma non sai quando finisci…
    IO per le crepes poi impazzisco!
    A presto cara:*

    • 6 dicembre, 2012 - 09:50 Rispondi

      Eh si Claudia! in effetti ho fatto dose piena.. quelli che vedi nella foto sono i superstiti.. tra una foto e l’altra ho spazzolato via mezzo piatto:D a presto un abbraccio:*

  11. valentina-piccola locanda bianca 5 dicembre, 2012 - 20:02 Rispondi

    eccotti! che bello rivederti, mi mancavano i tuoi sapori e la tua presenza calorosa. e poi sei speciale, perché nonostante la tua vita sia piena, hai un modo bellissimo per prenderti cura di questo spazio e di tutte noi. prometto che in nome dell’affeto che ,nutro nei tuoi confronti imparerò a fare le crepes, ché l’ultima volta che le ho preparate avevo 19 anni e sono venute una vera frittata! :))

    • 6 dicembre, 2012 - 09:49 Rispondi

      Oh vale tesoro ci conto eh;D poi sono sicura che ti piaceranno da morire.. nella loro semplicità questi rotolini sono davvero squisiti;) ti abbraccio tanto amica mia e grazie di cuore:*

  12. Pannifricius Delicius 5 dicembre, 2012 - 21:31 Rispondi

    ciao simo ben tornata! praticamente hai vissuto per qualche giorno nel mio mondo! io lavoro col computer, ma il tempo è sempre poco. poi a casa ho solo il tablet… uno strazio: non posso pubblicare e anche commentare i blog non è il massimo. ottima idea questa dei rotolini. e che bella foto! vorrei anche io una reflex :-(

    • 6 dicembre, 2012 - 10:00 Rispondi

      Immagino il disagio tesoro… il tablet è molto comodo ma ha i suoi limiti.. così con l’iphone e me ne sono resa conto proprio sulla mia pelle in questi giorni.. :( per la foto ti ringrazio di cuore… in effetti la reflex ha i suoi vantaggi in termini di luminosità, nitidezza, qualità dell’immagine, ti consente di realizzare una foto ” artistica ” con le sfocatura giuste ma ho scattato fino a maggio fa con una compatta e ti assicuro che ci sono foto che ancora tengo tanto a cuore.. un abbraccio enorme:*

  13. roberta 5 dicembre, 2012 - 20:45 Rispondi

    Mamma mia Simo, ma vuoi davvero farmi commuovere? No perchè i lucciconi me li hai fatti venire, te lo dico, e non so come ringraziarti…io non ho fatto nulla, se non sentire la tua mancanza, come tante altre persone!! Sono contenta che tu sia tornata, e virtualmente prendo un po’ di questo stuzzichini, e brindo con te al nuovo pc, alle prossime ricette, e al tuo sorriso che spero sia tornato!
    Baci :*

  14. notedicioccolato 5 dicembre, 2012 - 21:52 Rispondi

    Eccoti bimba :D che bello rileggerti, sono contenta che hai sistemato col pc e soprattutto che non hai perso tutto quello che avevi salvato nell’altro. Che bel ritorno gustoso e sfizioso con questi rotolini. Fanno una gran bella figura oltre che solleticare le papille. Quei bocconcini sono proprio uno tora l’altro :D! Un bacione grande, buona serata

  15. Renata 6 dicembre, 2012 - 08:14 Rispondi

    Bentornata bimba!!!!!!!!!!!!
    Si sentiva la mancanza del tuo splendido viso e delle tue ricette da sogno
    come questi rotolini
    Meno male che ci sei!!!!!!!!!!!!!un grande abbraccio cara Simona e daiiiiiiiiii
    che alla fine tutto si risolve
    ti abbraccio

  16. Giovanni Pdg Castaldi 6 dicembre, 2012 - 16:04 Rispondi

    carissima finalmente sei tornata :) che bello! e che bello rileggere le tue meravigliose ricette *__* queste crepes sono così belle da vedere, quasi soavi, che sembra uno non ingrassi a mangiarle :) hahahaha bravissima come sempre :-* buon pomeriggio

  17. monica 6 dicembre, 2012 - 17:39 Rispondi

    bentornata piccolina! eccerto che il blog è una seconda casa hai ragione! ottima ricetta, sfiziosa e perfetta per questo periodo prossimo alle tavolate e buffet! un abbraccio mony

  18. Radici di Zenzero 8 dicembre, 2012 - 19:12 Rispondi

    Ciao Simo, anche io non sono stata molto attiva in questi ultimi giorni…il brutto tempo mi ha dato problemi con internet…sembra che tutto sia passato. I tuoi rotolini sono deliziosi, un’ottima idea per l’aperitivo delle feste…io adoro le crepes!
    Un bacio tesoro…sono felice che finalmente sei tornata e alla grandissima!

    • 11 dicembre, 2012 - 11:07 Rispondi

      Tesoro ti capisco.. tra i vari impegni, la casa, i figli, lavoro e pure i problemi di connessione che ogni tanto si mettono nn è semplice stare dietro a tutto!:) grazie mille tesoro!

  19. artù 9 dicembre, 2012 - 14:24 Rispondi

    hai ragione, a volte la tecnologia ci gioca brutti scherzi e dobbiamo rallentare ed adeguarci…però sapere che tante amiche hanno sentito la tua mancanza credo sia positivo…significa che tu ci hai stregato…con le tue belle ricette e sfiziose idee …proprio come questa ricetta di oggi!

    • 11 dicembre, 2012 - 11:13 Rispondi

      Artù carissima infatti hai colto proprio l’essenza della questione “ogni tanto forzatamente dobbiamo rallentare i tempi” … poi questi episodi ci fanno comprendere tante piccole cose .. voi date un senso a questo blog con il vostro affetto! grazie:*