Questo sito contribuisce alla audience di Agrodolce.it

Millefoglie di patate

Millefoglie di patate - Ricetta

La Millefoglie di patate è un piatto molto goloso e sostanzioso, che può essere presentato sia come Contorno, affiancato a  secondi di carne e/o pesce, sia come Piatto unico, se lo arricchite ulteriormente aggiungendo delle fette di prosciutto cotto al ripieno. La Ricetta è molto semplice, si tratta solo di assemblare i vari elementi in teglia, unica attenzione, per  una buona riuscita del piatto, è  tagliare le patate sottilissime e di egual spessore, con l'aiuto di un pela patate, in modo che si cuociano in maniera uniforme e risultino morbide all'interno e leggermente croccanti in superficie.

Tempi di preparazione:
Preparazione:20'
Cottura: 30'
Totale: 50'

Ingredienti:

Teglia 30X18 cm - Per 4 persone

  • 600 gr di patate
  • 150 gr di mozzarella o provola fresca
  • 80 gr di prosciutto cotto (facoltativo)
  • 2 cucchiai di parmigiano o grana
  • 6 cucchiai di olio extravergine
  • 2 rametti di rosmarino fresco
  • sale
  • pepe
Procedimento:

Come fare la Millefoglie di patate

Sbucciate, lavate e affettate le patate sottilissime con l'aiuto di un pela patate affinché risultino di spessore uguale:

Affettare le patate sottilissime - Ricetta Millefoglie di patate

Ponete 3 cucchiai di olio nella teglia e con l'aiuto della mano ungete tutto lo stampo. Disponete le patate una di fianco all'altra in fila, senza addossarle troppo, ma facendo attenzione a non lasciare spazi vuoti:

Disporre le patate nella teglia - Ricetta Millefoglie di patate

Una volta realizzato il primo strato di patate, cospargete con un pizzico di sale la superficie, aggiungete la mozzarella tagliata precedentemente a fette, (il prosciutto cotto se avete scelto di aggiungerlo), 2 cucchiai di grana, 1 cucchiaio di olio ben distribuito su tutte il composto,il pepe e il rosmarino, lavato asciugato e sgranato dal ramo:

Aggiungere mozzarella, parmigiano e rosmarino - Ricetta Millefoglie di patate

Ricoprite un ulteriore strato di patate, evitando di addossare troppo  le fette, ma affiancandole le une alle  altre per non  lasciare spazi vuoti. Aggiungete gli ultimi 2 cucchiai di olio, il secondo rametto di rosmarino accuratamente sgranato, il sale e il pepe su tutta la superficie.

Millefoglie di patate pronta per essere infornata - Ricetta Millefoglie di patate

Cuocete in forno ben caldo a 180° per 30' , gli ultimi 5' azionate il grill se desiderate una crosta più croccante. Sfornate la Millefoglie di patate:

Millefoglie di patate - Ricetta

Aspettate 5'-6' prima di tagliare la fetta e servite calda:

Fetta di Millefoglie di patate - Ricetta Millefoglie di patate


Ricetta e fotografie di

Piaciuta la Ricetta? Resta aggiornato!

Iscriviti al blog e riceverai le prossime ricette gratis nella tua mail.

52 commenti

  1. Valentina 15 ottobre, 2012 - 12:39 Rispondi

    Ciao Simona! :) Che bontà, segno subito la ricetta! Io adoro le patate in tutti i modi e questa versione golosissima non posso perdermela, è davvero invitante e saporita! :) Complimenti, un bacio grande e buon inizio settimana!

    • 15 ottobre, 2012 - 17:58 Rispondi

      Grazie Vale! in effetti è una ricetta che è piaciuta tantissimo… le patate sono ottime in tutti i modi.. ma così sottili e farcite sono favolose! un abbraccio e grazie mille buona settimana a te:*

  2. Vaty 15 ottobre, 2012 - 13:11 Rispondi

    bonjour Simona,
    oggi da noi risplende il sole :-)
    più tardi ti scrivo meglio in privato, intanto posso venire giusto a pranzo per questa prelibatissima millefoglie di patate?
    sei sempre bravissima e mi chiedo come fai ad avere tutta questa costanza e pazienza a fotografare per noi.
    io ci ho provato un paio di volte ma, credimi, ogni volta mi sono stancata talmente tanto che mi era passata la fame e mi era venuto un terribile mal di occhi (per la reflex) ;-)
    però ti ringraziamo perchè queste foto ci sono davvero di aiuto.
    buona settimana mia meravigliosa amica ^_^
    vaty

    • 15 ottobre, 2012 - 18:01 Rispondi

      tesoro ho letto le buone notizie! sono immensamente felice che tutto si stia risolvendo per il meglio :* Mi riempie di gioia che i passo passo vengono apprezzati così tanto da voi.. in effetti stancano molto.. sopratutto perchè mi costringono a lavarmi e asciugarmi costantemente le mani durante le preparazioni per prendere la macchina fotografica… insomma.. la ricetta si allunga di tanto… ma so che è un grande aiuto! grazie a te splendore mio un abbraccio:*

  3. federica 15 ottobre, 2012 - 15:23 Rispondi

    Buongiorno Simona, come stai? spero meglio!
    bellissima questa millefoglie, ricca e gustosa!! e lasciatelo dire continua così con tutti i passaggi nelle ricette perchè sono davvero fatte benissimo!!!!!buona settimana!!

    • 15 ottobre, 2012 - 18:02 Rispondi

      tesoro molto meglio grazie! ho trascorso un fine settimana in riposo totale per smaltire febbre e raffreddore! grazie di cuore tesoro sono felice che trovi/trovate utili i passaggi un bacione grande e buona settimana a te:*

  4. monica 15 ottobre, 2012 - 16:43 Rispondi

    Simo è uno dei piatti al quale è davvero impossibile resistere. La segno perchè questi accoppiamenti sono golosissimi, e i miei ragazzi gongolano! baci e buona settimana. mony

  5. laura 15 ottobre, 2012 - 19:37 Rispondi

    Gnam gnam! E’ buonissimo! Io faccio una versione “affogata nel latte” ma questa tua con prosciutto e mozzarella mamma mia deve essere buonissima!! :-)La proverò prestissimo!! un bacione e buona serata!

  6. Ros 16 ottobre, 2012 - 08:55 Rispondi

    Da premettere che le patate le mangio in qualsiasi modo ma questa tua gustosa ricetta mi ha fatto venire in mente che sarebbe perfetta da portare in ufficio :D e così farò! buona giornata cara :-)

  7. Maddalena & Manuela 22 ottobre, 2012 - 11:24 Rispondi

    Mi viene fame, queste patate devono essere golosissime, da leccarsi i baffi e poi si sà, le patate arrosto anche se ne fai tre teglie, non bastano mai, figuriamoci queste così ricche e appetitose….fantastiche!