Questo sito contribuisce alla audience di Agrodolce.it

Biscotti alle nocciole

I Biscotti alle nocciole sono dei friabili e golosi Biscotti tagliati al coltello. Ideali per una merenda genuina, affiancati ad un tè o cioccolata calda, per una colazione ricca con del latte fresco. Si conservano perfettamente 4-5 giorni in una biscottiera o una scatola di latta.

Tempi di preparazione:
Preparazione: 20' + 1h di raffreddamento in frigo
Cottura: 15'
Totale:1 ora e 35 min

Ingredienti:

Per circa 30 biscotti

  • 65 gr di burro morbido
  • 65 gr di zucchero
  • 60 gr di farina
  • 2 tuorli
  • 100 gr di nocciole intere
  • 6 gr di lievito per dolci
Procedimento:

In primis con l'aiuto di un mixer, tritate le nocciole fino a polverizzarle. Montate i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso, aggiungete il burro morbido:

biscotti alle nocciole1

montate con le fruste elettriche fino ad amalgamare perfettamente il burro, aggiungete quindi la farina e il lievito setacciati :

biscotti alle nocciole3

continuate a montare a velocità bassa fino ad ottenere un impasto cremoso, aggiungete 40 gr delle nocciole precedentemente polverizzate :

biscotti alle nocciole4

amalgamate bene con un cucchiaio di legno:

biscotti alle nocciole5

formate una palla nonostante l'impasto sia piuttosto morbido e trasferitela in una pellicola per alimenti, sigillatela e ponetela in frigo per circa 30':

biscotti alle nocciole6

trascorso il tempo indicato, ritagliate un rettagolo di carta da forno 40x30 circa, tirate fuori dal frigo l'impasto e formate un salame che abbia uno spessore di circa 6cm, versatevi il resto delle nocciole precedentemente tritate, quindi 60 gr e con l'aiuto della carta da forno rotolate il salame nelle nocciole fino a quando la superficie non sia completamente ricoperta:

biscotti alle nocciole7

Attenzione: il salame ha un impasto piuttosto morbido e potreste avere un pò di difficoltà a rotolarlo perfettamente, aiutatevi con le mani e con la carta da forno contemporaneamente impiegherete 1'-2' potrebbero avanzare delle nocciole tritate 1 cucchiaio circa, conservatele per una decorazione futura.

Quando il salame e pronto, ponetelo in frigo per circa 30'-40', se avete tempo anche 1 h, è molto importante la fase di raffreddamento, affinchè non abbiate troppa difficoltà al taglio. Trascoso quindi il tempo indicato tirate fuori il salame e tagliate con un coltello affilato delle fettine dello spessore di un dito indice:

biscotti alle nocciole8

Evitate di toccare con le mani le fettine, con l'aiuto del coltello ponetele in una teglia, precedentemente foderata con un foglio di carta da forno, ad una distanza di circa 4 cm, i biscotti in cottura si allargheranno quindi distanziateli perfettamente:

biscotti alle nocciole9

Cuocete in forno ben caldo a 160° per circa 15' fino a leggera doratura della superficie dei biscotti. Sfornateli:

biscotti alle nocciole10

Lasciate raffreddare fuori dalla teglia. I Biscotti alle nocciole sono pronti per essere serviti:

biscotti alle nocciole


Ricetta e fotografie di

Piaciuta la Ricetta? Resta aggiornato!

Iscriviti al blog e riceverai le prossime ricette gratis nella tua mail.

38 commenti

  1. Vaty 21 settembre, 2012 - 12:26 Rispondi

    tesoro, ma ci stai sfornando un sacco di cose in questo periodo.. come siamo fortunate:-))
    questi biscotti mi attirano anche se non li potrò mangiare in quanto ho una piccola intolleranza verso i biscotti alle nocciole :(
    mia cara, hai visto che da te ho imparato a postare le foto passo per passo? quante cose mi insegni :) e così non ho non potuto ringraziarti anche nel post ^__^
    un abbraccio forte mia cara.
    ps sarò a napoli w.e. 20/21 ottobre. per caso sei nei paraggi?
    vaty

    • 21 settembre, 2012 - 15:33 Rispondi

      tesoro mio ho visto la tua meravigliosa ricetta, i dettagli, gli step… eccezionale! tu sei bravissima e meravigliosa! chicca per quelle date purtroppo nn potrò sosptarmi da Roma.. sono a Napoli a dicembre.. ti scrivo privatamente! un abbraccio immenso e grazie di cuore di tutto tvb:*

  2. Ely 21 settembre, 2012 - 15:31 Rispondi

    Non posso che unirmi ai complimenti delle altre amiche.. perchè questi biscotti sono delicatissimi e saporiti.. sarebbero la gioia del mio compagno che ama le nocciole e credo che grazie a te avrà dei deliziosi biscottini!! :D Ti abbraccio!

  3. federica 21 settembre, 2012 - 16:57 Rispondi

    bellissima l’idea di rotolare l’impasto nelle nocciole, devo provare, sono stupendi!!
    se ti capita sotto mano, e hai voglia di provare, prova nell’impasto dei biscotti a sostituire il burro con il burro salato…sentirai che gusto!! ^_* felice week end!

    • 23 settembre, 2012 - 19:15 Rispondi

      Fede tesoro conosco il burro salato! è favoloso! sopratutto nelle preparazioni dolci!!! magari alla prox lo utilizzo in quest’impasto!:) grazie mille un abbraccio grandissimo e buon fine settimana a te:*

    • 23 settembre, 2012 - 19:20 Rispondi

      Si! in effetti sono molto più veloce, la frolla non va rimpastata e poi con un pò di attenzione risultano perfetti come quelli realizzati con i taglia biscotti!:) un abbraccio e buon fine settimana a te:*

  4. Valentina 23 settembre, 2012 - 20:40 Rispondi

    Ciao Simona :) Questi biscotti sono deliziosi, io amo molto le nocciole nell’impasto perché oltre a regalare un gusto che adoro regalano molta friabilità! Bravissima e complimenti! Un grosso bacio, buona serata! :)

  5. Maddy e Manu 24 settembre, 2012 - 15:47 Rispondi

    Ciao Simo, buon lunedì, spero tu abbia passato un piacevole fine settimana, ora che sta arrivando un po’ di freschetto anche a me e’ venuta voglia di fare i biscotti, i tuoi sono eccezionali, poco burro e poco zucchero, come piacciono a noi, così ne possiamo mangiare anche uno in più…..ciao tesoro, buona giornata!

  6. Patrizia 12 febbraio, 2013 - 17:23 Rispondi

    cercavo una ricetta per fare i biscotti eccomi che ho trovato la tua. Ottima e in poco tempo, biscotti ottimi. Brava! grazie. buon proseguimento.