Questo sito contribuisce alla audience di Agrodolce.it

Cous cous con zucchine

cous-cous-con-zucchine

Il Cous cous con zucchine è un primo piatto a base di verdure, leggero, semplice e molto veloce da realizzare. Con l'aiuto di un coppa pasta potete compattare e presentare il cous cous  in un' originale forma cilindrica. Ottimo sia caldo che freddo, potete realizzarlo in alternativa al Cous cous vegetariano, con largo anticipo per le vostre cene, i pranzi oppure i buffet in piedi. Perfetto quindi anche il giorno dopo, si conserva in frigo.

Tempi di preparazione:
Preparazione:10'
Cottura: 20'
Totale: 30'

Ingredienti:

Per 2 persone - (per la presentazione: 1 coppa pasta diametro 9/10 cm )

  • 250 gr di zucchine
  • 1/2 cipolla bianca grande
  • 2 cucchiai di olio extravergine
  • 1/2 cucchiaio di burro
  • q.b. basilico
  • sale
  • 140 gr di cous cous
  • 160 gr di acqua
  • 2 cucchiai di olio extravergine
Procedimento:

In primis pulite, lavate e tagliate a pezzetti molto piccoli le zucchine:

cous-cous-con-zucchine.1

Frullate con l'aiuto di un mixer oppure di un minipimer la cipolla fino a renderla una crema, ponetela in padella con 2 cucchiai di olio e il burro, lasciate soffriggere qualche minuto, aggiungete poi le zucchine e qualche foglia di basilico:

cous-cous-con-zucchine.2

lasciate cuocere a fuoco moderato per qualche minuto, salate e coprite, abbassate la fiamma e lasciate stufare girando di tanto in tanto per circa 15'- 20' :

cous-cous-con-zucchine.3

a parte in un pentolino, pesate l'acqua e portatela ad ebollizione con un pizzico di sale, quando è pronta, allontanatela da fuoco, versate il cous cous e 2 cucchiai di olio:

cous-cous-con-zucchine.4

girate e sgranate subito il cous cous con una forchetta, in modo che i chicchi si stacchino, lasciate riposare per 1' circa. Intanto ponete nuovamente la padella con le zucchine sul fuoco, lasciate scaldare,  mettete da parte 2 cucchiai abbondanti di zucchine che serviranno per condire ogni porzione. Aggiungete quindi il cous cous nella padella:

cous-cous-con-zucchine.5

girate a fuoco moderato affinchè tutto il cous cous si amalgami perfettamente alle zucchine. In ogni piatto da portata, ponete il coppa pasta perfettamente al centro:

cous-cous-con-zucchine.6

aggiungete il cous cous nel coppapasta, facendo una leggera pressione in modo che si formi un cilidro, quando il coppa pasta sarà riempito fino all'orlo, sfilatelo con delicatezza e il cilindro di cous cous sarà pronto, aggiungete sulla superficie di ogni cilindro un cucchiaio delle zucchine messe da parte precedentemente e completate con una foglia di basilico:

cous-cous-con-zucchine


Ricetta e fotografie di

Piaciuta la Ricetta? Resta aggiornato!

Iscriviti al blog e riceverai le prossime ricette gratis nella tua mail.

43 commenti

  1. Claudia 4 settembre, 2012 - 12:18 Rispondi

    Ah bellaaaaaaa come stai????? io ancora zuppa della pioggia presa stamattina.. mamma mia quanta ne sta venendo giù… però dai.. giovedì torna l’estate.. ed ancora sole!!!!!! Baciotti cara.. buona giornata .-)

  2. Valentina 4 settembre, 2012 - 15:07 Rispondi

    Ciao Simo, bentornata! :) Grazie mille per il dolcissimo commento che mi hai lasciato, sei tu ad essere veramente brava, io devo ancora migliorare tanto! Ad ogni modo sono felice che i miei biscottini ti siano piaciuti, grazie davvero :) Questo cous cous deve essere squisito, perfetto per me che amo le zucchine, segno subito la ricetta! Bravissima! :) Un bacione e buona giornata!

  3. Renata 4 settembre, 2012 - 16:54 Rispondi

    Perfetto e sempre buono il cous cous
    Ben ritrovata cara Simona…anch’io sono rientrata da poco ed è bellissimo ritrovarsi con le amiche
    Mi sei mancata!!!!!!!!!
    Un baciooooooooooooooooooooo

    • 5 settembre, 2012 - 19:02 Rispondi

      Infatti Fede nn ti nascondo che quando il tempo manca il cous cous è l’ideale anche per il giorno seguente! anche freddo e fuori dal frigo appena dopo mezz’ora:) un abbraccio a te:*

  4. monica 4 settembre, 2012 - 20:19 Rispondi

    Ciao Simo ben tornata anche a te, ho finito ora di cenare il mio bel cous cous con verdure e pollo e vengo da te e vedo questa bellissima presentazione molto chic del cous cous. E’ un periodo che mi piace molto anche perché i miei figli lo apprezzano e si mangiano tutte le verdurine che sono dentro. E’ vero quello che dici il bello di tornare é ritrovare le amiche blogger e scambiarsi saluti, racconti pezzi di vita piccoli grandi divertenti importanti. Tra una forchettata e l’altra. un bacio e bentornata anche a te! mony

    • 5 settembre, 2012 - 19:05 Rispondi

      Grazie di cuore mony:* si, il cous cous piace tantissimo anche ai bambini e le verdurine occultate rendono l’impresa della pappa molto più semplice! ti abbraccio carissima ci leggiamo presto :*

  5. vaty 4 settembre, 2012 - 20:48 Rispondi

    Innanzitutto, ben tornata cara dolce Simona.
    Ci sei mancata, tantissimo!
    ci sono mancate le tue ricette meravigliose, le tue foto nitidissime e le tue parole delicate.
    Ma il tuo ritorno ci ha ripagati.. questo cous cous sembra un capolavoro di nouvelle cousine, uno di quei piatti presentati dai catering più prestigiosi eppure tu, con le foto, con l’illustrazione e con quel coppa-pasta, l’hai reso davvero fattibile anche nelle cucine più basiche.
    Ma come fai sempre?
    Come fai con grande semplicità e modestia a trasformare la tua Arte e il tuo Talento in qualcosa che diventi alla portata di noi “semplici apprendiste in cucina”?
    Grazie tesoro.
    Grazie con tutto il cuore.
    Non vedo ora di provarlo una domenica da mia suocera ^^
    vaty

  6. Maddy e Manu 6 settembre, 2012 - 15:52 Rispondi

    Ciao Simo…sei tornata!!!!!! Devo dire che ci sei mancata, e’ una settimana che vengo a visitare il tuo blog e spero di trovare sempre una nuova ricetta che confermi il tuo ritorno e finalmente oggi l’ho trovata!!!!!!
    Veramente ottimo questo cous cous, a me piace tantissimo con qualsiasi tipo di verdure, carne o pesce…….APPROVATO!!!!!!
    Un abbraccio a presto tesoro!