Dolcetti al cocco

dolcetti al cocco

I Dolcetti al cocco sono delle golose Palline di cocco e ricotta, Senza cottura che si realizzano in pochi minuti, ideali da realizzare per un dessert veloce e per veloce intendo davvero 5' di orologio, infatti il tempo di mescolare gli ingredienti in una ciotola, formare le palline e ripassarle nella farina di cocco e i dolcetti sono pronti! lasciate riposare in frigo almeno 30' prima di servire e i dolcetti diventano un goloso semifreddo.

Tempi di preparazione:
Preparazione: 7-8'
Cottura: 0'
Totale: 8'

Ingredienti:

Per 6 persone

  • 250 gr di ricotta fresca
  • 125 gr di farina di cocco (cocco grattugiato)
  • 60 gr di zucchero
  • 3-4 cucchiai di grand marnier

Alcuni consigli: utilizzate ricotta fredda di frigo e sgocciolata. Il quantitativo di Grand Marnier potrebbe variare in base alla consistenza della ricotta: se la ricotta è piuttosto morbida ne basteranno solo 3 cucchiai, al contrario ne aggiungerete un altro.

Procedimento:

Montate la ricotta con lo zucchero:

dolcetti al cocco1

Aggiungete quindi al il Grand Marnier  e circa 65 gr di cocco ( metà dei 125 gr). Consiglio di aggiungere il liquore poco alla volta e regolare in questo modo la consistenza, potreste necessitare esclusivamente di 3 cucchiai se la consistenza è troppo liquida. Il risultato finale dovrà essere un impasto piuttosto consistente da cui poi riuscirete a creare delle palline:

dolcetti al cocco2

Formate quindi le palline della grandezza di circa 3 cm passatele poi nella farina di cocco rimanente:

dolcetti al cocco3

 Procedete in questo modo fino  a quando l'impasto non sarà concluso. I Dolcetti al cocco sono pronti per essere gustati, ma il mio consiglio è di tenerli in frigo per almeno '30: freddi sono davvero squisiti:

dolcetti al cocco


Con questa ricetta partecipo al contest Lo spuntino di mezzanotte di Pasticciando tra i fornelli


(Ricetta e fotografie by Simona Mirto)


1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (ancora nessun voto... Vota per prima!)
Loading...Loading...

Piaciuta la Ricetta? Resta aggiornato!

Iscriviti al blog e riceverai le prossime ricette gratis nella tua mail.

38 commenti

    • 6 giugno, 2012 - 13:31 Rispondi

      Claudia allora mi sa che qualche volta vengo a cercare i tuoi biscottini e li replico! Qui il cocco piace tanto e tutti i biscotti al cocco fatti fino ad oggi non mi hanno particolarmente soddisfatto:) un bacione grande a te:*

  1. Maddalena & Manuela 6 giugno, 2012 - 13:24 Rispondi

    Semplicemente deliziosi tesoro e bravissima come al solito perchè con la tua precisione li hai fatti esattamente tutti uguali e delle stesse dimensioni…sei forte! un abbraccio e buona giornata!

    • 6 giugno, 2012 - 17:37 Rispondi

      Ma certo carissima! tutti quelli che vuoi! Quando i complimenti sulle foto arrivano da professionisti come te.. sono proprio lusingata! grazie di cuore un abbraccio grande

  2. Renata 6 giugno, 2012 - 15:42 Rispondi

    Buon pomeriggio cara Simona e che splendidi bocconcini… veramente deliziosi…adoro il cocco e 5 minuti per queste golosità li trovo sempre!!!!!!!
    Grazie della ricetta
    Un bacione!!!!!!!!!!!!!!

  3. amarituda 6 giugno, 2012 - 23:10 Rispondi

    Avoglia se li conosco…a casa mia si chiamano le palle di Romina, dal nome della colelga che mi passò la ricetta qualche anno fa. Confermo, sono meravigliosi

  4. vanessa 20 giugno, 2012 - 22:38 Rispondi

    Ciao Simona!
    Piacere di conoscerti anche a te!!! ^_^
    Grazie per aver partecipato al contest mio e di Vale!!!
    Un ottima ricetta! Vado subito ad inserirla!
    M’iscrivo anche al tuo blog perchè è mooolto carino! Un bacione, ciaooo!

    • 11 ottobre, 2012 - 17:16 Rispondi

      Ciao mercuria! si in effetti questi dolcetti oltre ad essere davvero golosissimi sono super veloci, si preparano in pochi minuti senza accedere forno e fornelli! insomma ideali quando si hanno ospiti improvvisi! grazie a te:)

    • 24 luglio, 2015 - 12:03 Rispondi

      Eli, anch’io sono astemia e credimi non si sente affatto il liquore, eventualmente puoi sostituirlo con Vov, limoncello o altri liquori il cui gusto è ancora più neutro. Il caffè darebbe un gusto completamente diverso ai dolcetti, se ti piace puoi provare ;) fammi sapere!

  5. Eli 1 agosto, 2015 - 11:21 Rispondi

    Ciao Simona, ho provato a fare i dolcetti con il caffè e sono venuti molto buoni :)
    Volevo provare a farli aggiungendo all’interno nell’impasto del cacao amaro..secondo te quanto ne dovrei mettere?e devo modificare le altre dosi? Grazie :*