Questo sito contribuisce alla audience di Agrodolce.it

Cornetti salati ripieni di zucchine

cornetti salati ripieni di zucchineI Cornetti salati ripieni di zucchine sono un gustoso finger food veloce e semplice da realizzare. Per la loro preparazione ho utilizzato una Pasta Brisée senza burro, che si presta perfettamente alle esigenze della cucina vegetariana e vegana oltre che a quelle di chi è alla ricerca di ricette con zucchine golose e sfiziose! Ideale per arricchire i vostri buffet salati, antipasti, aperitivi, da presentare in tavola come contorno o semplice sfizioseria da piluccare.

Preparazione: 30' - Cottura: 35' - Per: 4 Persone - 12 cornetti piccoliIngredienti:

Procedimento:

Preparate subito la Pasta Brisée senza burro, la ricetta con foto e spiegazione passo passo la trovate in questo articolo, se volete potete anche optare per una Pasta Brisée classica. Ponete in frigo e lasciate riposare per 30' circa.

cornetti salati ripieni di zucchine2 1Tritate a crema la cipolla e disponetela nell'olio, fate soffriggere leggermente e aggiungete le zucchine tagliate a dadini piccoli.

cornetti salati ripieni di zucchine3 2Salate, pepate e lasciate cuocere a fuoco lento per circa 20'. I primi 10' con coperchio. Lasciate quindi raffreddare.

pasta brisée senza burro 3Tirate fuori dal frigo la Brisée, lavoratela pochi secondi con la punta delle dita, stendetela quindi su una carta da forno che precedentemente avete disposto sul vostro piano di lavoro, meglio se legata con dei mollettoni per evitare che si muova durante la lavorazione. Aiutatevi con un matterello per stendere la sfoglia di circa 3 mm.

cornetti salati ripieni di zucchine4 4Con un coltello affilato squadrate la sfoglia, mettendo da parte in frigo gli sfridi di pasta che impasterete dopo. Tagliate a metà (in orizzontale) la sfoglia quadrata in modo da ricavare 2 rettangoli; da ogni rettangolo intagliate dei triangoli concentrici con una base di circa 9-10cm e lati 7X7 cm. In ogni triangolo, nella parte base, adagiate 1 cucchiaio di zucchine ormai raffreddate.

cornetti salati ripieni di zucchine5 5Realizzate quindi il cornetto: arrotolate partendo dalla base, fino all'estremità, giratelo e piegate verso l'interno le 2 punte laterali.

cornetti salati ripieni di zucchine7 6Disponete man mano che li realizzate, (utilizzando anche gli sfridi di pasta) i cornetti in una teglia su cui avrete adagiato precedentemente la carta da forno.

Cuocete in forno ben caldo a 200° per 30'. Lasciate poi ancora 4'-5' a forno spento. Sfornate e servite ben calde:cornetti salati ripieni di zucchine Gustate i croccanti e friabili Cornetti salati ripieni di zucchine:cornetti salati ripieni di zucchine8

Ricetta e fotografie di

Piaciuta la Ricetta? Resta aggiornato!

Iscriviti al blog e riceverai le prossime ricette gratis nella tua mail.

15 commenti

  1. Antonella Di Benedetto 15 aprile, 2014 - 11:43 Rispondi

    mi chiamo Antonella ho letto le tue ricette sono spiegate bene.Volevo farti una domanda ,la pasta matta potrebbe essere adatta alla preparazione dei cornetti salati?e in quali altre ricette la si potrebbe utilizzare eventualmente in sostituzione di altre paste come brisée,sfoglia fillo ecc.grazie aspetto una tua risposta .ti auguro buona giornata ciao

    • simona 15 aprile, 2014 - 13:01 Rispondi

      Ciao Antonella, bentrovata:) puoi tranquillamente preparare questi cornetti salati con la pasta matta. Puoi inoltre sostituirla alla briseé, sia classica che all’olio a seconda del ripieno puoi adattarla a torte e tartellette salate.. nel blog ne trovi alcune:) poi se hai dubbi su una ricetta particolare, così come hai fatto con questi cornetti, scrivimi pure;)
      Grazie mille per i complimenti e tienimi aggiornata sul risultato a presto:*