Questo sito contribuisce alla audience di Agrodolce.it

Pasta Biscotto morbida al cacao

pasta biscotto al cioccolatoLa Pasta Biscotto morbida al cacao è la variante al cioccolato della Pasta Biscotto, utilizzata per realizzare Rotoli farciti, Girelle dolci e Tronchetti ripieni. A seconda dei vostri gusti potete farcirla con Marmellata, Crema, Mascarpone, Nutella dando  vita al dolce che più preferite. La ricetta è molto semplice e veloce da realizzare, partendo dalla base della ricetta che preparo da anni qui ho semplicemente ridotto le dosi di farina sostituendola con 15 gr di cacao in polvere!

Preparazione:20' - Cottura: 10' - Per una base: 25X30

Ingredienti:

  • 3 tuorli
  • 2 albumi
  • 65 gr di farina
  • 15 gr di cacao amaro in polvere
  • 80 gr di zucchero
  • buccia di 1 limone grattugiata
  • 1 cucchiaino di miele millefiori
+ 2 cucchiai di zucchero semolato

Procedimento:

Montate con le fruste elettriche per qualche minuto i tuorli, metà dello zucchero, il miele e la buccia di limone, fino ad ottenere un composto spumoso:

pasta biscotto al cioccolato1

Incorporate a cucchiaiate farina e il cacao precedentemente mescolati e setacciati e amalgamate con le fruste a velocità bassa:

pasta biscotto al cioccolato3

A parte, montate a neve molto ferma gli albumi con l'altra metà dello zucchero e uniteli al composto:

pasta biscotto al cioccolato4.1

Mescolate con una spatola dal basso verso l'alto per evitare che si smontino gli albumi :

pasta biscotto al cioccolato5

Il composto al cacao potrebbe risultare un pò denso, niente paura è normale, deve solo amalgamarsi agli albumi! Continuate a mescolare piano del basso verso l'alto fino ad ottenere un composto liscio:

pasta biscotto al cioccolato6

versate l'impasto in una teglia da forno precedentemente foderata con un foglio di carta da forno:

pasta biscotto al cioccolato7

con l'aiuto di una spatola, livellate il composto fino ad ottenere un rettangolo  di circa 20X30 cm con uno spessore di massimo1 cm:

pasta biscotto al cioccolato8

Cuocete in forno per 10' a 180° non di più altrimenti la pasta biscotto si indurisce e avrete poi difficoltà ad arrotolarla! Sfornate:

pasta biscotto al cioccolato9

Trasferite subito la Pasta Biscotto al cacao su uno strofinaccio con tutta la carte da forno e cospargete la superficie con un paio di cucchiai rasi di zucchero semolato:

pasta biscotto al cioccolato10

adagiate subito sulla superficie una pellicola per alimenti, avendo cura di lasciarla attaccata al rotolo per avvolgere poi  con maggiore facilità anche l'esterno del rotolo:

pasta biscotto al cioccolato11

Arrotolate su se stessa la pasta biscotto al cacao, partendo dalla parte più stretta, staccandola delicatamente anche dalla carta da forno:

pasta biscotto al cioccolato12

Nell'articolo sulla Pasta Biscotto ho spiegato il motivo di quest'operazione in questa fase, se avete dubbi, leggete qui  i passaggi sono molto dettagliati, proprio per chi si approccia a questo tipo di impasto di base da poco.

Arrotolate stretta la pasta biscotto fino all'estremità, staccando delicatamente tutta la carta da forno; servitevi quindi di altra pellicola (quella attaccata al rotolo) per avvolgete tutta la pasta biscotto:

pasta biscotto al cioccolato13

Lasciate riposare a temperatura ambiente per circa 20'.

pasta biscotto al cioccolato

Quando sentite al tatto che è fresca, sciogliete il rotolo, eliminate la pellicola e la Pasta Biscotto morbida al cacao è pronta per essere farcita! Con questa pasta ho realizzato un Tronchetto al cioccolato 


Ricetta e fotografie di

Piaciuta la Ricetta? Resta aggiornato!

Iscriviti al blog e riceverai le prossime ricette gratis nella tua mail.

4 commenti

  1. rosy 12 aprile, 2012 - 17:25 Rispondi

    facile e buono, l’ho riempito di marmellata all’albicocca, ho seguito lo stesso procedimento della tua ricetta delle girelle, sono sparite nel giro di mezz’ora grazie

  2. giulia 4 dicembre, 2015 - 08:12 Rispondi

    ciao simona..ho già provato la tua ricetta ed è venuto buonissimo!!vorrei però farlo più grande..cosa mi consigli per le dosi? grazie!!

    • 6 dicembre, 2015 - 05:31 Rispondi

      Ciao Giulia:* visto che buona la pasta biscotto al cacao? per farlo più grande puoi aggiungere metà dose agli ingredienti elencati :* un caro saluto, tienimi aggiornata sul risultato :**