Agrodolce.it

Ricette di cucina con foto passo passo

Rotolo alla Marmellata – Girelle alla Marmellata

Pubblicato da il 15 marzo 2012 , 2 commenti
Condividi:Share on Facebook49Tweet about this on Twitter5Share on Google+5Pin on Pinterest0

Rotolo alla Marmellata - Girelle alla Marmellata- Rotolo alla marmellata-Girelle alla marmellataIl Rotolo alla Marmellata è un dolce molto facile e veloce, realizzato con Pasta Biscotto e Marmellata (in questo caso di Ciliege), che tagliato a fette da vita a delle gustose e coreografiche Girelle alla Marmellata. Secondo lo stesso procedimento, potete preparare, a seconda dei vostri gusti, il Rotolo alla Nutella e Girelle alla NutellaRotolo alla Crema e Girelle alla Crema. Insomma in pochi gesti e in poco tempo realizzerete una merenda sana e golosa per grandi e piccoli, ideale anche per arricchire i vostri buffet dolci per feste di compleanno.

Preparazione: 25'( compreso il tempo per preparare la Pasta Biscotto) - Cottura: 10' - Per: 4-6 persone circa 12 Girelle Ingredienti :  Per la Pasta Biscotto:
  • 3 tuorli
  • 2 albumi
  • 80 gr di farina
  • 80 gr di zucchero
  • buccia di 1 limone grattugiata
  • 1 cucchiaino di miele millefiori
+ 2 cucchiai di zucchero semolato
Per la farcia:
  • 150 gr di Marmellata di ciliegie oppure Marmellata -Confettura che preferite o Nutella o Crema.
Per guarnire:
  • zucchero a velo q.b.

Procedimento:

Preparate una Pasta Biscotto morbida secondo le indicazioni e il procedimento che spiego passo passo con foto illustrative in questo articolo

Raffreddato il rotolo di Pasta Biscotto, scioglietelo e stendetelo su un canovaccio:

pasta biscotto morbida18

Consiglio per la quantità di farcitura da utilizzare: negli ingredienti ho suggerito 150 gr  di farcitura che potrebbero risultare pochi per un rotolo di circa 20X30, ma in realtà dovendo arrotolare la pasta biscotto per realizzare delle girelle strette e compatte dove si vede la spirale, così come la vedete in foto, è bene utilizzare una farcitura, sia essa di marmellata, crema o nutella che non superi 150  - 160 gr. Aggiungendo più farcitura rischiate in primis la fuoriscita della farcia durante la fase di arrotolamento , inoltre rischiate di realizzare un rotolo con un centro pieno di farcia ( che da qualche parte verrà agglomerata) che avrete  poi difficoltà a tagliare senza sciogliere la girella. Premesso che vi sono dolci quali il Tronchetto farcito oppure il Biscotto ripieno che richiedono espressamente un centro ricco di farcia ma in quel caso parliamo principalmente di farciture fredde, a base di panna  e mascarpone, che con l'aggiunta di fogli di gelatina tengono il cuore compatto affinchè la fetta anche con un centro cospiquamente riempito si tagli perfettamente. Concludo dicendo quindi che per questo tipo di Rotolo, farcito con Marmellata, Nutella o Crema, data la consistenza "cremosa" delle farce è bene riempirlo poco, se volete girelle visibilmente perfette.

Eliminate la pellicola dalla superficie della pasta biscotto e adagiate la marmellata:

rotolo alla marmellata - girelle alla marmellata1

Aiutatevi con una spatola per distribuire la marmellata su tutta la superficie, avendo cura di lasciare almeno 1 cm di bordo libero lungo tutta la pasta biscotto. Arrotolate in maniera precisa, piuttosto stretta, partendo dalla parte più corta :

rotolo alla marmellata - girelle alla marmellata2

Completate l'operazione e sigillate bene con l'aiuto di un pò di marmellata all'estremità dell'ultimo pezzo:

rotolo alla marmellata - girelle alla marmellata3

tagliate via i due estremi del Rotolo partendo dal  punto in cui vedete le imprecisioni:

rotolo alla marmellata - girelle alla marmellata4

Adagiate il Rotolo alla Marmellata su un piatto da portata , spolverizzatelo con dello zucchero a velo e  tagliate dunque le fette di circa 2 cm con un coltello a lama lunga  ben affilato per realizzare le Girelle alla Marmellata:

Rotolo alla marmellata-Girelle alla marmellata

Condividi:Share on Facebook49Tweet about this on Twitter5Share on Google+5Pin on Pinterest0




Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.


Cerchi o offri lavoro?
Consulta subito gli annunci gratuiti di Bakeca.it!

2 Commenti Lascia un commento

  1. Paoletta

    15 marzo 2012 at 18:50

    da provare anche questo! che buonooo

Rispondi