Questo sito contribuisce alla audience di Agrodolce.it
Pizza Marinara - Ricetta Pizza Marinara

La Pizza Marinara classica è una tipica Pizza napoletana,  molto semplice, ma dal sapore unico: pomodoro, aglio, olio e origano, gli ingredienti principali che rendono questa pizza un capolavoro di gusto. La versione che vi propongono qui è una Pizza Marinara casalinga, realizzabile a casa, senza planetaria, senza attendere troppe ore di lievitazione e facilissima da preparare: pasta lievitata fatta in casa, pochi ingredienti, pochi gesti e il gioco è fatto . il Risultato è una Pizza Marinara alta, soffice e morbida. Diversa da quelle sottili, vendute in pizzeria e cotte a legna, molto più simile ai quadrati di pizza venduti dai fornai e panifici...  se vi piacciono gli impasti morbidi che si sciolgono al morso, dopo aver affondato i denti,  allora questa pizza è davvero l'ideale!  In alcune regioni d'Italia con Pizza Marinara si intende anche la Pizza con l'aggiunta di acciughe, oppure olive. Al sud, principalmente a Napoli la Pizza Marinara è la più semplice delle pizze preparata esclusivamente con ingredienti indicati, una pizza poverissima, economica, la cui bontà la fanno gli ingredienti di primissima qualità utilizzati per la sua realizzazione.

Tempi di preparazione:
Preparazione: 15' + tempi di lievitazione dell'impasto
Cottura: 25'
Totale: 40'

Ingredienti:

Per 4 Persone

La scelta della passata di pomodoro: in realtà come ho scritto negli ingredienti potete utilizzare sia la passata di pomodoro che i pomodori pelati, la scelta dipende esclusivamente dai vostri gusti; se amate una salsa densa tipo la pizza in teglia a quadri del fornaio allora utilizzate la passata, se desiderate una salsa più chiara e delicata allora utilizzate i pomodori pelati. Ad ogni modo potete variare a seconda dell'occasione e degli ingredienti che avete in casa. Io di solito prediligo la mia Passata di pomodori fatta in casa

Procedimento:

In Primis preparate la  Pasta per Pizza seguendo gli ingredienti e il procedimento passo passo che trovate nell'articolo :  Pasta  per Pizza .

Lasciate lievitare 2h circa (dipende dalla stagione, in inverno anche 3h ) in luogo asciutto e lontano da correnti d'aria, fino a quando il panetto non avrà triplicato il suo volume.

disponete un filo d'olio extravergine in una teglia da forno e stendetelo con la mano in modo che tutti i punti siano ben unti:

Rovesciate l'impasto in teglia e stendetelo con le mani ancora sporche di olio unte. Allungatelo con i polpastrelli fino a rivestire tutta la teglia:  

Stendere l'impasto della Pizza - Ricetta Pizza Marinara

sfoglia sarà di circa 5-6 mm.

Accendete il forno a 180° e versate la passata in una ciotola  ( se volete potete anche usare i pomodori pelati , in tal caso avrete una pizza  con un colore decisamente più chiaro) diluite i 400 gr di passata con 2 cucchiai di acqua e  il sale, girate, e versate sulla pizza:

Condire con la passata di pomodoro - Ricetta Pizza Marinara

aiutatevi con un cucchiaio per distribuire la salsa in modo omogeneo su tutta la pizza, compresi i margini, avendo cura di non lasciare parti bianche. Aggiungete l'olio extravergine a filo, coprendo un pò tutte le zone, aggiungete  l' origano, tagliate uno spicchio d'aglio a fettine e distribuitelo sulla superficie della pizza :

Aggiungere aglio, origano e olio - Ricetta Pizza Marinara

cuocete a 180° in forno ben caldo per 25'.  (Se gradite una pizza biscotatta gli ultimi 5' trasferite la teglia sul fondo del forno e la pizza risulterà più croccante)-

Sformate su un piatto da portata e servite a spicchi, a pezzetti, a fette grosse;  calda, tiepida o anche fredda, la Pizza Marinara è sempre favolosa!

Pizza Marinara - Ricetta Pizza Marinara

(Ricetta e fotografie di Simona Mirto)


Ricetta e fotografie di

Piaciuta la Ricetta? Resta aggiornato!

Iscriviti al blog e riceverai le prossime ricette gratis nella tua mail.

2 commenti