Ciambella salata agli albumi -
La Ciambella salata agli albumi è una Brioche salata agli albumi semplice e veloce, ideale per consumare gli albumi che abbiamo in frigo, che magari sono avanzati il giorno prima. Spesso infatti capita che per preparare un dolce, una crema o qualsiasi piatto necessiti solo tuorli, avanzino degli albumi e non avendo intenzione di utilizzarli per realizzare altri dolci.. possiamo utilizzarli per preparare questa gustosa e soffice Ciambella salata agli albumi.
Preparazione 30' (esclusi i tempi di lievitazione) – Cottura 30' – Teglia diam 22-24 cm per 4 persone circa. Ingredienti Per la pasta:- 500 gr di farina
- 10 cucchiai di latte
- 1 lievito di birra fresco
- 5 albumi
- 90 ml di olio extravergine
- 4 cucchiai di parmigiano
- sale
- 200 gr di provolone dolce
- 150 gr di formaggio filante o fontina
- 250 gr di pancetta dolce o affumicata a cubetti
Procedimento:
Sciogliete il lievito nel latte tiepido.
In una ciotola disponete la farina a fontana e al centro mette gli albumi.
Aggiungete al centro il sale, l'olio, il lievito con il latte e infine il parmigiano.
Impastate, amalgamando gli ingredienti e compattando i liquidi
Quando i liquidi saranno ben assorbiti trasferite su una spianatoia di legno leggermente infarinata, capovolgendo il composto.
Impastate secondo la metodica della Pizza come ho spiegato qui. Il composto deve risultare elastico morbido e leggermente unto. Formate una palla e disponetela in una ciotola spolverizzando la superficie con un pizzico di farina. Coprite con un panno e lasciate lievitare per 2 h circa.
Trascorso il tempo di lievitazione la pasta avrà raddoppiato il suo volume.
Stendete su una spianatoia leggermente infarinata la pasta con le mani e disponete i formaggi e la pancetta sparsi e ben distribuiti su tutta la sfoglia.
Arrotolate la pasta facendo attenzione che non fuoriesca il ripieno dai lati:
formando quindi un salsicciotto
Disponete il salsicciotto in una teglia a ciambella imburrata e infarinata, sigillando bene le due estremità affinchè durante la cottura non esca il ripieno.
A questo punto potete spennellare la ciambella con un uovo battuto e 3 cucchiai di latte se preferite una crosta croccante e dorata:
Se preferite una "crosta di pane" lasciate allora il salsicciotto leggermente sporco di farina in superficie (come vedete nella foto finale). Infornate a 180° per 30', sfornate e fate raffreddare leggermente fuori dalla taglia e servite ben calda.















Scarica PDF
Manda via Mail
Stampa la ricetta











Sei “troppo brava, come cuoca e come communicatrice: di tanti siti di cucina questo è chiarissimo, semplice, benissimo illustrato! Complimenti ( ed i cibi che proponi sono anche i nostri preferiti!) Grazie!
Ciao Marcy :* grazie è veramente poco.. sono commossa dalla tue dolcissime parole .. nel mio piccolo vorrei arrivare a tutti, con parole semplici e foto esplicative dando un contribuito, un aiuto concreto o anche solo un confronto in più a chi ama la buona tavola e la cucina.. Sapere che ci sono persone che apprezzano tutto questo mi riempie di gioia, mi strappa un enorme sorriso che mi spinge a fare sempre meglio… Grazie di <3
Ma ti pare, cocca, grazie a te !
<3