Agrodolce.it

Ricette di cucina con foto passo passo

Girelle di sfoglia

Pubblicato da il 11 novembre 2011 , 1 commento

Girelle di sfoglia

Le Girelle di sfoglia sono un antipasto molto facile e veloce: semplici girelle di Pasta Brisee, prosciutto cotto e formaggio filante. Golose e originali sono ideali come Finger food e Aperitivo, per arricchire i vostri buffet salati o semplicemente da “piluccare” durante un pasto.

Preparazione:20′-Cottura 40′- Per:2 persone

Ingredienti:

  • 200 gr di Pasta Brisée
  • 3 fette grandi di prosciutto cotto
  • 150 gr di formaggio a scelta ( Fontina, formaggio filante, scamorza)
Preparazione: 20′( compreso il tempo per realizzare la pasta Brisee) – Cottura: 25′-30′- Per: 4 persone

Procedimento:

Per prima cosa preparate la Pasta Brisée secondo la ricetta e il procedimento dell’articolo illustrato passo passo qui .

Su una carta da forno tirate la sfoglia di Pasta Brisée  con un matterello, la  sfoglia deve essere sottile, uniforme con una forma ovale. Disponete il prosciutto sulla sfoglia in modo da ricoprire tutto la superficie, disponete poi il formaggio a fettine e arrotolate dal lato più largo :

Girelle di sfoglia

Dopo aver formato il salsicciotto, assicuratevi che sia ben sigillato, se vedete che la pasta non aderisce bene spennellate con un pochino d’acqua.

Girelle di sfoglia

Disponete la girella (compresa  la carta da forno su cui avete lavorato) in una teglia e  infornatela a 200° in forno preriscaldato per 20′. Trascorso il tempo indicato tirate fuori il salsicciotto con la carta da forno e tagliatelo a fettine  doppie 2 dita circa :

Girelle di sfoglia

Cuocete ancora in forno per ancora 7′ -10′ il tempo necessario che dorino in superficie. Tirate fuori e lasciate raffreddare prima di servire:

Girelle di sfoglia

Girelle di sfoglia



Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.


1 Commento Lascia un commento

  1. filly

    22 novembre 2012 at 19:38

    mi è venuta fame!!!!

Rispondi